Salve a tutti, sono Sara della provincia di Verona! (non so se dovevo presentarmi in topic appositi, io non ne ho visti!).
Premetto che sto cercando casa (nuove o ristrutturate) da oltre un anno con risultati davvero deludenti, volevo informazioni circa la ristrutturazione di una casa, visto che sono del tutto profana.
La casa in questione è una porzione centrale di casa affiancata terra-tetto, con ingresso indipendente direttamente sulla strada e giardinetto sul retro, degli anni 70.
2 piani, 45 mq per piano e 50 mq di giardino.
Da premettere che la casa è stata abitata da una coppia di anziani fino a pochi mesi fa (unico proprietario) e che quindi non è proprio un rudere pericolante....
La disposizione degli ambienti ci piace molto: ingresso cucina, bagno e ripostiglio al piano terra e 2 camere più bagno al primo piano; quindi ne deduco che non ci siano operazioni murarie importanti (demolizioni e simili) da fare e la posizione degli attacchi (cucina, bagni) vanno già bene.
Una stima generale per l'opera di ristrutturazione quale potrebbe essere??
Diciamo nella peggiore delle ipotesi: impianti completamente da rifare (ma non da spostare) e tetto da rifare oltre a cambiare i pavimenti (diciamo un gres porcellanato al piano terra e un parquet nelle camere), serramenti (un portoncino d'ingresso, 6 finestre con scuri e una porta finestra che da sul giardino, giardino metà piastrellato e metà a prato, pittura esterna della casa ecc...
Insomma un lavoro di buona qualità fatto bene per abitarci e dar valore alla casa "chiavi in mano"?
Diciamo che le uniche cose che posso fare io (e quindi risparmierei) sono il giardino (posizionamento erba, fiori ecc) e tutte le pitture interne degli ambienti.
Mi serve sapere una cifra di riferimento giusto per farmi un'idea della reale convenienza della ristrutturazione, perché ho letto dei prezzi al mq davvero esorbitanti (1500/2000 euro) ma si trattava sempre di spostamento muri, attacchi ecc.. Io non voglio fare nulla di tutto ciò...
Scusate per il post chilometrico ma mi serve davvero una mano!
Mi scuso anche se ho sbagliato sezione o simili ma è il mio primo post!
Sara