• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-11-19 14:26:59

Riscaldamento subito!


Alicex
login
17 Novembre 2004 ore 10:10 7
Buongiorno
Abbiamo un bilocale in mansarda che fino ad ora non ha mai avuto un impianto di riscaldamento dato che, per motivi di lavoro, tornavamo a casa la sera tardi. Finora abbiamo scaldato con pompa di calore (del condizionatore) ed eventuali stufette elettriche, ma ora è arrivato da poco un bebè e abbiamo l'esigenza di tenere sempre caldo. La pompa di calore e le altre nostre 4 stufette elettriche sarebbero sufficienti se non fosse per il loro consumo!!!
Dato che cambieremo casa tra qualche anno, quale potrebbe essere la soluzione più adeguata?
Grazie
Alice, Marco ed Ettore
  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 17:48
    SEcondo me una stufa a legna o pallets.
    Che un domani puoi portarti via.

  • alicex
    Alicex Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 18:44
    Purtroppo abitiamo in una mansarda accessibile solo con una scala a chiocciola... se dovesse mancare mio marito la vedrei molto dura!
    Grazie cmq
    Se avete altri suggerimenti... THKS
    Alice

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 19:56
    Ci sarebbe il pannello solare ma non so se è la soluzione ai vs problemi o altrimenti il riscaldamento a battiscopa elettrico, ma sempre a corrente funziona;

    La resa è di circa 200W/ml per riscaldare la casa quando è fredda, poi per mantenere la temperatura il consumo si riduce ad 1/3 e quindi ogni 5 ml di battiscopa il consumo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300W/ora.
    ciao

  • alicex
    Alicex Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Novembre 2004, alle ore 21:05
    Il discorso del pannello solare è decisamente interessante, ma sento sempre pareri diversi: funziona d'inverno, in provincia di Varese, in un'abitazione isolata in mezzo ai boschi?
    Abbiamo a disposizione il gas metano: come la mettiamo con questa opzione?
    Grazie ancora, sembra un bel rebus
    Alice

  • antonio68
    Antonio68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Novembre 2004, alle ore 18:14
    Scusa ma avevata nove mesi di tempo per pensarci.
    La caldaia per il gas metano usato per cucinare e scaldare l'acqua c'è?
    Se si io metterei dei classici radiatori con i tubi a vista.
    In qualche modo li puoi mascherare oppure creare una situazione di arredametno tecnico tipo come quelli che applicano in casa delle lampade industruali.
    Ciao

  • ecocomp
    Ecocomp Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2004, alle ore 07:53
    Perche' scarti la pompa di calore, p.e. a scambio aria-acqua (aria fluido a cui sottrarre il calore, l'acqua calda da inviare all'impianto), impianto che deve essere del tipo a bassa temperatura 45-50°C, p.e parete radiante per esempio con 2-3 tubi in rame messi sotto-intonaco.
    Facciamo un po' di conti........
    Una pompa di calore ha un COP medio di 3, percui ad ogni kWe (elettrico) consumato abbiamo 3 kWt (termici) ceduti all'acqua. Il costo della energia elettrica è di circa 0,15 ?/KWe, e quindi è il costo di 3kWt.
    Una caldaia a metano a condensazione con rendimento medio stagionale del 100%, con 1mc di metano cede all'acqua 9,9kWt, il costo del metano oggi costa circa 0,6 ?/mc.m (con IVA), conseguentemente il costo equivalente dei 3kWt prodotti dalla pompa di calore costano o,18 ?, superiore del 20%.
    Non è poi così male ti pare.......... Saluti

  • alicex
    Alicex Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2004, alle ore 14:26
    Grazie, vorrei darvi anke qualke altra info:
    - abbiamo già un condizionatore con pompa di calore in sala, ma non va con l'acqua
    - condividiamo una caldaia per l'acqua calda (ad accumulo) con l'appartamento dei suoceri
    - avremmo la possibilità di sfruttare il metano prendendolo dall'attività lavorativa (per cui paghiamo di meno)
    - le pareti interne sono in cartongesso, se questo può dare un aiuto in più
    Ci sono controindicazioni per i radiatori a metano?
    Thks

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI