Salve a tutti.
Ho intenzione di adibire la "cantina" di casa a sala hobby.
Vivo in una villetta e il locale in questione ha una superfice di circa 40 mq.
In origine il riscaldamento era stato fatto con 2 caloriferi (tra l'altro posizionati a 2 metri uno dall'altro...) ma i tubi del riscaldamento che corrono sotto il pavimento devono essere marci poichè quando apro le saracinesche che portano acqua al piano interrato il circuito si svuota rapidamente, nonostante vari rabbocchi.
Praticamente sono anni che non provo più ad aprirli, ma la cosa mi interessava poco poichè il locale era utilizzato solo come "deposito" e passaggio, non per passarci del tempo.
Guardandomi un po' in giro, ho pensato che un buon sistema per riscaldare il locale sia quello di ricorrere al riscaldamento a battiscopa.
Per ripristinare i 2 caloriferi, che tra l'altro sono posizionati in un angolo e lasciano scoperto quasi tutto il locale, dovrei spaccare toppo e con benefici scarsi.
Il locale caldaia confina con questa stanza, quindi è abbastanza semplice
bucare il muro e portare i tubi del riscaldamento nel locale.
Secondo me l'idea è buona poichè riuscirei da una parte a portare il calore uniformemente in tutto il locale, e dall'altra riscalderei le pareti che tendono ad assorbire umidità nella parte bassa.
Oltre a questi lavori di riscaldamento aprirei pure una bocca di lupo in modo da aumentare l'areazione della stanza.
Che cosa ve ne pare come soluzione?
E' buona o ci sono altre alternative da prendere in considerazione?
Quanto potrebbe costare un'opera del genere prevedendo circa 20 metri di battiscopa riscaldante?
Grazie a tutti.
Giuseppe