menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2009-08-25 11:16:13

Riscaldamento locale interrato

Juleps
login
23 Novembre 2006 ore 13:32 2
Salve a tutti.

Ho intenzione di adibire la "cantina" di casa a sala hobby.
Vivo in una villetta e il locale in questione ha una superfice di circa 40 mq.

In origine il riscaldamento era stato fatto con 2 caloriferi (tra l'altro posizionati a 2 metri uno dall'altro...) ma i tubi del riscaldamento che corrono sotto il pavimento devono essere marci poichè quando apro le saracinesche che portano acqua al piano interrato il circuito si svuota rapidamente, nonostante vari rabbocchi.
Praticamente sono anni che non provo più ad aprirli, ma la cosa mi interessava poco poichè il locale era utilizzato solo come "deposito" e passaggio, non per passarci del tempo.

Guardandomi un po' in giro, ho pensato che un buon sistema per riscaldare il locale sia quello di ricorrere al riscaldamento a battiscopa.
Per ripristinare i 2 caloriferi, che tra l'altro sono posizionati in un angolo e lasciano scoperto quasi tutto il locale, dovrei spaccare toppo e con benefici scarsi.
Il locale caldaia confina con questa stanza, quindi è abbastanza semplice
bucare il muro e portare i tubi del riscaldamento nel locale.

Secondo me l'idea è buona poichè riuscirei da una parte a portare il calore uniformemente in tutto il locale, e dall'altra riscalderei le pareti che tendono ad assorbire umidità nella parte bassa.

Oltre a questi lavori di riscaldamento aprirei pure una bocca di lupo in modo da aumentare l'areazione della stanza.

Che cosa ve ne pare come soluzione?
E' buona o ci sono altre alternative da prendere in considerazione?
Quanto potrebbe costare un'opera del genere prevedendo circa 20 metri di battiscopa riscaldante?

Grazie a tutti.
Giuseppe
  • juleps
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 18:55
    Volevo riproporre la questione, ma avendo trovato il mio vecchio post, lo riporto all'attenzione.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare dei suggerimenti.

Giuseppe

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 25 Agosto 2009, alle ore 11:16
    Senza considerare il costo che comporta riscaldare una parete costantemente umida l'intervento che hai in mente può essere più che valido in quanto se non hai polvere e mobilio da mettere davanti ai battiscopa radianti tale soluzione è spesso usata dove non è possibile effettuare altri interventi demolitivi e si vuole migliorare le caratteristiche igrometriche dell' ambiente.
    Per quanto riguarda l'uniformità del riscaldamento quello a battiscopa è sicuramente più uniforme rispetto i caloriferi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI