• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-25 11:16:13

Riscaldamento locale interrato


Juleps
login
23 Novembre 2006 ore 13:32 2
Salve a tutti.

Ho intenzione di adibire la "cantina" di casa a sala hobby.
Vivo in una villetta e il locale in questione ha una superfice di circa 40 mq.

In origine il riscaldamento era stato fatto con 2 caloriferi (tra l'altro posizionati a 2 metri uno dall'altro...) ma i tubi del riscaldamento che corrono sotto il pavimento devono essere marci poichè quando apro le saracinesche che portano acqua al piano interrato il circuito si svuota rapidamente, nonostante vari rabbocchi.
Praticamente sono anni che non provo più ad aprirli, ma la cosa mi interessava poco poichè il locale era utilizzato solo come "deposito" e passaggio, non per passarci del tempo.

Guardandomi un po' in giro, ho pensato che un buon sistema per riscaldare il locale sia quello di ricorrere al riscaldamento a battiscopa.
Per ripristinare i 2 caloriferi, che tra l'altro sono posizionati in un angolo e lasciano scoperto quasi tutto il locale, dovrei spaccare toppo e con benefici scarsi.
Il locale caldaia confina con questa stanza, quindi è abbastanza semplice
bucare il muro e portare i tubi del riscaldamento nel locale.

Secondo me l'idea è buona poichè riuscirei da una parte a portare il calore uniformemente in tutto il locale, e dall'altra riscalderei le pareti che tendono ad assorbire umidità nella parte bassa.

Oltre a questi lavori di riscaldamento aprirei pure una bocca di lupo in modo da aumentare l'areazione della stanza.

Che cosa ve ne pare come soluzione?
E' buona o ci sono altre alternative da prendere in considerazione?
Quanto potrebbe costare un'opera del genere prevedendo circa 20 metri di battiscopa riscaldante?

Grazie a tutti.
Giuseppe
  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 18:55
    Volevo riproporre la questione, ma avendo trovato il mio vecchio post, lo riporto all'attenzione.

    Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare dei suggerimenti.

    Giuseppe

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 25 Agosto 2009, alle ore 11:16
    Senza considerare il costo che comporta riscaldare una parete costantemente umida l'intervento che hai in mente può essere più che valido in quanto se non hai polvere e mobilio da mettere davanti ai battiscopa radianti tale soluzione è spesso usata dove non è possibile effettuare altri interventi demolitivi e si vuole migliorare le caratteristiche igrometriche dell' ambiente.
    Per quanto riguarda l'uniformità del riscaldamento quello a battiscopa è sicuramente più uniforme rispetto i caloriferi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI