• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-20 11:19:46

Riscaldamento insufficiente - 26852


Dany60
login
19 Ottobre 2009 ore 12:43 5
La mia camera da letto (m.6,20x4,50x2,9) di mq.27,9 e di m.cubi 81 è situata all'angolo del piano rialzato di un cascinale ristrutturato e tale camera ha tre lati esposti (sud-ovest-nord). I muri sono di mattone pieno, a vista dalla parte esterna, dello spessoredi 40 cm. La stanza è riscaldata da un unico termosifone (5 colonne n.20 elementi) altro cm.55 e la temperatra non riesce a salire oltre i 16 gradi. Aggiungo che il sottotetto non è abitabile e che i precedenti proprietari avevano messo in corripondenza del soffitto della camera da letto della vermicolite quale isolante. Cosa posso fare per raggiungere una temperatura accettabile (18-20 gradi) ? Attendo con ansia un consiglio. Grazie.
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 13:50
    Se il termo funziona bene ed è ben dimensionato rispetto all'ambiente in cui è installato l'unica cosa che ti resta da fare è applicare dall'interno un materiale isolante che non permetta alle calorie di sfuggire attraverso le murature.
    bada bene: le calorie non debbono sfuggire, ma il vapor d'acqua deve essere in grado di attraversare la muratura perché altrimenti ti si formano muffe sui supporti.
    per caso i tre lati esposti non sono protetti?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 14:00
    Concordo con top-level
    oltre alla verifica del giusto dimensionamento del termosifone è necessario una verifica dell' isolamento e nel caso agire in quest' ottica realizzando un cappotto interno anche se non è certo l'ideale

  • dany60
    Dany60 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 15:56
    Vi ringrazio per le risposte. Ma come faccio a sapere se il termosifone (che peraltro funziona bene) è adeguato ? A me, da incompetente, in rapporto alla dimensione (27 mq. ed 80 m.cubi) ed all'altezza della stanza (m.2,90) sembra sottodimensionato. Come già detto è composto da n.20 elementi alti 55 cm ciascuno e formati da 5 colonne ciascuno. Dei tre lati, solo quello a sud è protetto (su tale lato ci sono due finestre con doppi vetri) Ove dovessi rivestire la stanza, che cosa dovrei utilizzare ? Grazie di nuovo per le Vostre eventuali risposte.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 18:39
    Purtroppo è in inglese, ma se lo mastichi un poco...


    TABELLA PER CALCOLO POTENZA DI UN RADIATORE

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2009, alle ore 11:19
    Se fosse un radiatore in ghisa esso da circa 1,72kw con temperatura acqua a 75° in ingresso nel caso fosse in acciaio tubolare da circa 1,9kw
    camera tua cosi a palmi ha bisogno di 2.75 kw sicche sei sotto dimensionato,in virtu delle due finestre potresti mettere due radiatori,perfetti ,naturalmente montando un adeguato isolante termico puoi abbattere il fabbisogno lasciando il radiatore attuale.
    Non capisco perche non li hanno messi subito

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI