• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-19 11:40:32

Riscaldamento ecologico - installatori e soluzioni


Anonymous
login
18 Luglio 2006 ore 16:34 3
Le domande sono semplici:
1) In una completa ristrutturazione vorrei installare un impianto di riscaldamento con pompa di calore a sonda geotermica, supportato da un impianto solare termico (sia per la produzione di acqua ad uso sanitario che a supporto di accumulo di calore per il riscaldamento a bassa temperatura).
Un sistema che non reputo troppo complesso: si tratterebbe solo di due fonti di calore che mantengono in temperatura un accumulatore da circa 1000 litri o meno da cui si alimentano i terminali di riscaldamento a bassa temperatura e l?acqua sanitaria gestiti da un minimo di controllo
Grazie alla rete è possibile identificare all?estero produttori ed installatori di sistemi come questi (o che integrano anche altri sistemi di riscaldamento/refrigerazione molto più articolati).
In Italia pare di cercare un ago in un pagliaio.
Qualcuno di voi conosce società che possano curare queste installazioni o fornire i materiali ?
La mia zona è quella del Piemonte (provincia di Vercelli).

2) I sistemi a bassa temperatura sono quelli con maggiore efficienza, ma anche quelli che offrono maggiori i benefici nel calore percepito.
Tra le soluzioni che presumo di applicare ci sono: impianto radiante a pavimento, impianto radiante zoccolo, o dei ventilconvettori con superfici radianti come ad esempio i Bi2 di Olimpia Splendid.
Conoscete alternative ai Bi2 di Oilmpia Splendid che abbiano migliori efficienze radianti a basse temperature?

Grazie e ciao
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 17:07
    Quanto sei disposto a spendere?un impianto come dici te costa delle follie e poi non è cosi ecologico come sembra visto che quando vai a corrente la centrale eletrica va a carbone o viene importata dalla svizerland con centrale atomica,detto questo io ritornerei con i piedi in terra,in italia trovi tutto e di piu solo che non sono convenienti farli ,per questo motivo non sono diffusi come al nord europa dove il freddo dura molto ma molto di piu e molto ma molto piu freddo.
    Personalmente rimarrei sul classico :fai un impiantino a fan-coil ma di quelli seri e montati bene per zona giorno e notte,un impiantino separato per radiatori bagni e cucina,una bella caldaia a condensazione(ecologica) che ti scalda bene e abbini un pompa di calore acqua/aria,il tutto deve essere ben coadiuvato da un superbo isolamento della casa altrimenti è tutto inutile,per la produzione di acqua calda sanitaria abbina un paio di panelli solari

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 20:42
    OK dimentichiamo per un attimo la questione di come mi procuro il calore, parliamo di fan coil (o ventilconvettori ):
    quali sono "quelli seri" di cui parli ?
    Marche, costruttori e modelli ?

    Sto cercando un sistema che sia anche radiante, ma prediligo un sistema a bassa temperatura che ottimizzare la qualità de riscaldamento percepito.
    Quali conosci ?

    E cosa intendi per differnze tra zona giorno e notte?

    I bagni potrebbero essrere con radiatori standard usando un circuito indipendente da una caldaia, ma caldaia condensazione no!
    Tu conosci costruttori di caladie che ti garantiscono una caldaia per più di tre anni ?
    Non esistono perché non possono durare più di un quinquennio, ed un rendimento solo leggermente più alto di una caldaia tradizionale ad alto rendimento non è sufficente ad ammortizzare il costo iniziale.
    Inoltre le caladaie a condensazione hanno i rendimenti di targa solo se lavorano nell'intervallo tra temperature minime in ingresso e massime in uscita, serve comunque un volano termico, o sono identiche a quelle ad alto rendimento costando il doppio (+ quanto necessario per una canna fumara in inox)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 11:40
    Esistono caldaie con 5 anni di garanzia,previo contratto assistenza e manutenzione,essa puo essere collegata in rete e dalla sede vedono come funziona eventuali anomalie di conseguenza vieni chiamato e ti mandano il tecnico al momento piu vicino a te.
    Per un buon impianto a fan-coil essi devono essere ben posizionati e per farli lavorare a bassa temperatura basta surdimensionarli,facendo cio lavorerrano sempre alla minima velocità non creando nessu problema di rumore e di velocita dell'aria troppo elevata,montando fan-coil scordati l'irraggiamento per le marche vedi in pvt

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI