• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-16 19:29:18

Riscaldamento e raffreddamento a pavimento, cosa ne pensate?


Antonioneve
login
14 Novembre 2015 ore 12:06 4
Vorrei avere un vostro parere sul riscaldamento ma soprattutto sul raffreddamento a pavimento.
Sono davvero efficaci e posso evitare di montare i climatizzatori nella mia villa in costruzione?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Novembre 2015, alle ore 13:59
    Funzionano ,non monterai dei veri climatizzatori ma dovrai montare dei fan-coil che fungeranno da deumidificatori,sommando l'effetto deumidificatore con il pavimento raffredato si ha un discreto risultato,tutto deve essere fatto in maniera impeccabile e gestito altrettanto bene onde evitare che il pavimento raffreddi troppo creando condense,
    Montare dei semplici condizionatori se possibile calcolati anche per riscaldare lo trovo meno complesso nella gestione in piu hai doppio impianto in caso di guasto di uno fai funzionare l'altro

  • antonioneve
    Antonioneve Ricerca discussioni per utente Radiante
    Sabato 14 Novembre 2015, alle ore 14:08
    Funzionano ,non monterai dei veri climatizzatori ma dovrai montare dei fan-coil che fungeranno da deumidificatori,sommando l'effetto deumidificatore con il pavimento raffredato si ha un discreto risultato,tutto deve essere fatto in maniera impeccabile e gestito altrettanto bene onde evitare che il pavimento raffreddi troppo creando condense,
    Montare dei semplici condizionatori se possibile calcolati anche per riscaldare lo trovo meno complesso nella gestione in piu hai doppio impianto in caso di guasto di uno fai funzionare l'altro
    Sinceramente vorrei fare il raffreddamento a pavimento proprio per evitare di montare i climatizzatori. Mi hanno anche detto che essendo una villa con molte vetrate e finestre, sarà sicuramente meno calda di un appartamento. Al massimo sto pensando di fare riscaldamento a pavimento e raffreddamento a soffitto.

  • idroale
    Idroale Ricerca discussioni per utente Antonioneve
    Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 13:49 - ultima modifica: Lunedì 16 Novembre 2015, all or 13:51
    Sinceramente vorrei fare il raffreddamento a pavimento proprio per evitare di montare i climatizzatori. Mi hanno anche detto che essendo una villa con molte vetrate e finestre, sarà sicuramente meno calda di un appartamento. Al massimo sto pensando di fare riscaldamento a pavimento e raffreddamento a soffitto.
    Il raffrescamento a pavimento può creare il cosidetto "effetto cantina" tramite la formazione di condense. Come giustamente ti ha dettto Radiante bisogna opportunamente deumidificare i locali.
    Attenzione alle numerose vetrate, bisogna schermarle adeguatamente altrimenti in estate l'apporto solare sarebbe tale da rendere difficile il raffrescamento degli ambienti, perlomeno quelli a sud.
    Concludendo il raffrescamento a pavimento può andare bene ma deve essere dimensionato perfettamente. Poi tutto dipende dalla zona in cui si trova l'abitazione, dalla presenza o meno di cappotto termico, dalla tipologia di serramenti ecc.

  • antonioneve
    Antonioneve Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 19:29
    Grazie per le risposte.
    Mi sa che a sto punto faccio fare almeno la predisposizione per i climatizzatori così se l'impianto di raffreddamento dovesse essere insufficiente posso comunque montare dei climatizzatori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiaraa.16
Buonasera, scrivo perché vorrei trovare il migliore metodo per raffreddare la mia casa, essendo abbastanza grande (circa 300 mq) e avendo ambienti open-space un mio amico...
chiaraa.16 05 Luglio 2019 ore 18:31 6
Img alexmareschi
Buongiorno, mi hanno proposto per la mia casa in costruzione il riscaldamento e raffreddamento a pavimento della EMMETI. Il EMMETI CLIMA FLOORLo conoscete?...
alexmareschi 28 Marzo 2019 ore 19:04 2
Img gdollorenzo
Ciao a tutti, stiamo progettando la nostra casa, sarà circa 160 mq suddivisi su 2 piani (Zona giorno e zona notte). Vorremmo installare un impianto di riscaldamento e...
gdollorenzo 20 Settembre 2017 ore 09:54 4
Img grave
Salve.. Sono in fase di nuova costruzione casa e avrei bisogno di un consiglio riguardo la scelta del sistema di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.E' da tanto che sto...
grave 01 Febbraio 2014 ore 21:27 1
Notizie che trattano Riscaldamento e raffreddamento a pavimento, cosa ne pensate? che potrebbero interessarti


Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Sistemi innovativi per il raffrescamento estivo

Impianti di climatizzazione - Innovazione e tecnologia avanzata. Alcune soluzioni per il raffrescamento estivo degli ambienti interni: una a pannelli radianti e l'altra con climatizzatore.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Alternative per riscaldare la casa

Impianti di riscaldamento - Di sistemi per riscaldare la casa ce ne sono tanti (impianto a radiatore, impianti radianti, stufe, camini e ventilconvettori): analizziamone alcuni.

Lavori in casa: il sole tutto l'anno con il pannello radiante per box doccia

Vasche e docce - Scopriamo Sunshower, il pannello radiante per box doccia che permette di godere degli effetti fisici e mentali del sole ogni giorno, direttamente a casa propria

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Climatizzazione a pavimento: come realizzarla con spessori minimi

Impianti di climatizzazione - Le nuove soluzioni per climatizzazioni radianti a pavimento, offrono il vantaggio di poter contare su spessori ridotti. Ecco una breve panoramica sui prodotti.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI