• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-10-05 00:43:30

Riscaldamento: centralina o no?


Ale.xa
login
02 Ottobre 2004 ore 02:11 2
Salve,
sto ristrutturando in parte casa e tra gli altri lavori c'è l'installazione dell'impianto di riscaldamento autonomo. La casa è piccola, circa 45 mq, ma in futuro vorrei collegarla alla soffitta al piano superiore (15 mq circa), predisponendo quindi anche una tubazione lì diretta.
Ho sentito alcuni tecnici per un preventivo e mi hanno prospettato 2 tipologie di impianto: una che prevede il collegamento dei termosifoni alla caldaia con 2 tubi, uno di andata e uno di ritorno; l'altra tipologia prevede l'installazione di una centralina, cui vengono poi collegati i singoli termosifoni (almeno questo è quanto ho capito!).
L'opinione di alcuni tecnici è che nel classico impianto ci possono essere problemi di aria, che ristagna nell'impianto stesso, quindi cosigliano la centralina; altri dicono che essendo piccolo e non ci saranno problemi con l'impianto classico, installando un jolly.
Visto che col vecchio impianto centralizzato i problemi di aria erano all'ordine del giorno, vorrei ardentemente evitarli!
Potete darmi un consiglio su quale delle 2 soluzioni sia la migliore?
Grazie 1000.
Alex
P.S. la caldaia sara' esterna.
  • sten
    Sten Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Ottobre 2004, alle ore 20:50
    Personalmente installerei un collettore di distribuzione dal quale partono i vari tubi (andata e ritorno) ai termosifoni.
    Esistono collettori premontati completi di valvole di intercettazione predisposte per comando elettrotermico, montando tali comandi elettrotermici è possibile, con più termostati, regolare una differente temperatura per ogni stanza.
    I circuiti predisposti per la soffitta si possono chiudere fino al momento del loro utilizzo.
    In un impianto carico (la pressione dovrebbe rimanere sui 1,5 bar) , ben sfiatato non dovrebbero esserci problemi di aria nelle tubature.

  • ale.xa
    Ale.xa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2004, alle ore 00:43
    Grazie per il consiglio Sten.
    Da quel che ho capito il collettore di cui parli è quella che mi è stata presentata col nome di 'centralina'.
    Riguardo la soffitta avevo gia' in mente di tenere chiusa la predisposizione fino all'effettivo utilizzo della soffitta stessa.
    Grazie ancora
    Alex

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI