• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-24 16:01:16

Riscaldamento a pavimento/zoccolino/soffitto


Mirko2008
login
24 Settembre 2008 ore 15:11 1
Ciao,

inanzitutto saluto tutti e premetto che sono nuovo, ho provato a leggere vari post sull'argomento, ma io rimango con moltissimi dubbi.

Premessa, io devo ristrutturare casa (60-65 m2) composta da cucina, soggiorno e camera da letto (oltre il bagno ovviamente). La casa è degli anni 60, una palazzina di 2 piani con 6 appartamenti, 2 per piano e a 3 lati esterni (cioè non comunicanti con nessun appartamento). Attialmente il riscladamento è composto da una stufa a gas (messa nell'atrio di ingresso che confina con tutte e 4 le stanze, considerando anche il bagno) più stufette elettriche in supporto della stufa a gas (perché il propetario precedente la sfruttava poco in inverno). Le pareti sono alte 3,3 m
Domanda: adesso, leggendo vari post, si dice che bisognerebbe calcolare isolamento ha la casa, come faccio a fare una stima approsimativa?
Secondo tra il riscaldamento a parete, pavimento, zoccolino e soffitto, quale è quello più conveniente, sia in termini di resa che di costo?
Conviene qualche soluzione mista? Recuperando la stufa a gas e integrando con qualcosa'altro?


Grazie in anticipo per eventuali risposte
Mirko
  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 16:01
    Se la casa è degli anni 60 e non sono stati fatti lavori di ristrutturazione avrà una situazione di dispersioni energetiche molto elevate. sia sulle pareti che agli infissi. bisognerebbe sapere dove è stata realizzata la costruzione e avere un idea se le pareti sono realizzate con doppia parete e camera d'aria se la strutura è in c.a. ... il tipo di infissi...

    INsomma se non puoi fare un buon isolamento è inutile investire in un impianto a pavimento... il primo risparmio da fare è sull'isolamento infissi muri perimetrali e pavimenti...

    IN bocca la lupo

    Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 04 Luglio 2024 ore 19:48 4
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 04 Luglio 2024 ore 17:48 4
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 04 Luglio 2024 ore 13:09 10
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.026 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI