• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-20 13:29:36

Riscaldamento a pavimento + termosifoni


Elosystem
login
14 Dicembre 2008 ore 17:48 14
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile, con una caldaia a condensazione, che fa già funzionare un riscaldamento a pavimento, utilizzare anche dei termosifoni.

Di fatto ho 'impianto a pavimento al piano terra ma al primo piano non sono stati previsti temosifoni e per questioni di altezze e tipo di solaio non posso fare il riscaldamento a pavimento anche al piano primo.

Nel caso non fosse possibile utilizzare dei termosifoni (immagino per questioni di temperatura dell'acqua) quali solo altre possibili soluzioni?

grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 19:48
    Esistono caldaie a condensazione con entrambe le uscite.

    Una caldaia a condensazione funziona anche con i radiatori, la differenza, sta nel fatto che devono essere sovradimensionati in quanto vi entra acqua a bassa temperatura...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 22:18
    Puoi pilotare i due impianti senza alcun problema,l'importante eè corredare la caldaia a condensazione e gli impianti di tutto il cecessario,piu semplice a farlo che a descriverlo,senti il tuo installatore ,se la fa troppo difficile allora gli mandiamo un disegnino

  • alessandrabra
    Alessandrabra Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 08:12
    Al riguardo io ho riscontato pareri differenti tra i vari idraulici. Nel mio appartamento è installato un impianto a pavimento, ma nel bagno ho voluto un termoarredo.
    La soluzione finale raggiunta è stata: una caldaia e una valvola miscelatrice che porta acqua + calda per il termoarredo e meno calda per l'impianto a pavimento.
    Ora non so se la soluzione adottata sia quella giusta...ma spero di si!! Ma poi non riesco a capire questi pareri contrastanti su una cosa che penso sia fondamentale sapere per tutti gli installatori di caldaie!!

  • sabrinab
    Sabrinab Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 22:06
    Ciao, nella ristrutturazione che concluderemo spero presto abbiamo volutamente previsto l'impianto misto, a piano terra a pavimento e al primo i termosifoni, quindi è possibile farlo. Certo che è stata programmata anche una caldaia che gestisca i due diversi impianti. Parla conil tuo installatore. ciao.

  • cukim80
    Cukim80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Dicembre 2008, alle ore 23:18
    Ciao, nella ristrutturazione che concluderemo spero presto abbiamo volutamente previsto l'impianto misto, a piano terra a pavimento e al primo i termosifoni, quindi è possibile farlo. Certo che è stata programmata anche una caldaia che gestisca i due diversi impianti. Parla conil tuo installatore. ciao.

    Ciao,
    sono in fase preventivo per il mio impianto riscaldamento a pavimento in nuova costruzione: domanda rapida (da non informatissimo in materia...): qual'è la motivazione che vi ha spinto ad avere sia pannelli radianti che termosifoni nella stessa casa (esludendo gli scaldasalviette da bagno...)? grazie mille per eventuale risposta!! buona ristrutturazione...

  • afmimpianti
    Afmimpianti Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Gennaio 2009, alle ore 11:57
    Salve, innanzi tutto volevo dirle che esistono dei sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto "a secco", che occupano solo 1,5 cm di spessore. in questo modo potrà sfruttare fino in fondo la sua caldaia a condensazione. questi impianti sono molto funzionali e vanno una meraviglia.
    Volendo rimanere nell'ipotesi dell'impianto misto, innanzi tutto sappia che dovendo lavorare in alta temperatura la sua caldaia a condensazione non condenserà più oltre i 50 C° in ritorno quindi 60C° mandata, e comunque il rendimento calerà. Bisognerà farla lavorare solo in alta temperatura in modo da servire il piano superiore, e inserire una sottostazione di miscelazione per il piano terra.
    saluti e buon anno

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2009, alle ore 21:40
    Mi ripeto per l'ennesima volta,montate la vostra caldaia a condensazione,di quelle serie ,montate un equilibratore,prima dell'equilibratore create un bay-pass per servire i termosifoni dopo l'equilibratore montate il circolatore per il pavimento,la caldaia esce a 60° va ai termosifoni ritorna e entra a 50 ° dell'equilibratore si miscela da sola e esce a 35° avremmo un ritrno in caldaia di circa 30° condensa perfettamente e la pecentuale di rendimento inferiore che si ha in virtu dei 60° n mandata è trascurabile ,vamontata anche una valvola di sicurezza che interrompa il flusso in caso si alzasse troppo la temp del pavimento ,se trovate una caldaia seria essa è correata da buoni ing che per venderti l'oggetto ti fanno calcoli e dimensionamenti gratis,facile utile remunerativo sia per l'installatore che per il cliente

  • rainbow
    Rainbow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2009, alle ore 23:04
    Salve, avrei anch'io un problema simile.
    Stiamo valutando di cambiare casa e nella nuova viene predisposto il riscaldamento a pavimento ma con una caldaia centralizzata e termostato autonomo ad ogni appartamento. Il mio problema è che non credo di poter scaldare a piacimento essendo gli orari di accensione della caldaia vincolati al periodo (novembre-aprile). Nei bagni è possibile (con il suddetto riscaldamento centralizzato) posizionare dei termo arredi (non elettrici)
    Grazie in anticipo a chiunque mi potrà delucidare
    Ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 09:11
    Con gli impianti a bassa temperatura mi pare che il vincolo orario non ci sia.

  • cristina76
    Cristina76 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Febbraio 2011, alle ore 11:32
    Salve, mi inserisco in questa discussione perché ho un problema leggermente diverso. Viviamo in una porzione di fienile con riscaldamento a gpl e termosifoni. Abbiamo acquistato la porzione adiacente e a fine ristrutturazione la parete divisoria verrà eliminata e i piani saranno unificati. Si può lasciare la metà dove abitiamo con i termo e in quella nuova mettere il riscaldamento a pavimento? secondo me ci sono troppe dispersioni e non ne vale la pena ma il termotecnico dice che è fattibile, grazie. (nella parte nuova installeremo comunque un termocamino che riscalderà i termosifoni di tutta la casa)

  • maxmar1975
    Maxmar1975 Ricerca discussioni per utente Radiante
    Sabato 25 Gennaio 2014, alle ore 16:13
    Mi ripeto per l'ennesima volta,montate la vostra caldaia a condensazione,di quelle serie ,montate un equilibratore,prima dell'equilibratore create un bay-pass per servire i termosifoni dopo l'equilibratore montate il circolatore per il pavimento,la caldaia esce a 60° va ai termosifoni ritorna e entra a 50 ° dell'equilibratore si miscela da sola e esce a 35° avremmo un ritrno in caldaia di circa 30° condensa perfettamente e la pecentuale di rendimento inferiore che si ha in virtu dei 60° n mandata è trascurabile ,vamontata anche una valvola di sicurezza che interrompa il flusso in caso si alzasse troppo la temp del pavimento ,se trovate una caldaia seria essa è correata da buoni ing che per venderti l'oggetto ti fanno calcoli e dimensionamenti gratis,facile utile remunerativo sia per l'installatore che per il cliente
    Sono molto interessato al tipo di impianto: vorrei usare l'alta temperatura per gli scaldasalviette dei 3 bagni ed il radiante a pavimento per il resto della casa.
    SI tratta di nuova costruzione molto ben isolata (dovrebbe essere classe A) con2mq di impianto solare da usare per ACS.
    Vorrei usare lo schema con l'equilibratore evitando il kit di miscelazione che da solo costa come una caldaia.
    Vorrei capire:
    1. quale caldaia devo comprare visto che il costruttore mi propone una sottomarca?
    2. dove trovo uno schema dell'impianto da dare all'idraulico e termotecnico per comunicargli i dettagli di come farlo?
    Grazie.

  • biagiolembo
    Biagiolembo Ricerca discussioni per utente Radiante
    Domenica 22 Aprile 2018, alle ore 13:54
    Mi ripeto per l'ennesima volta,montate la vostra caldaia a condensazione,di quelle serie ,montate un equilibratore,prima dell'equilibratore create un bay-pass per servire i termosifoni dopo l'equilibratore montate il circolatore per il pavimento,la caldaia esce a 60° va ai termosifoni ritorna e entra a 50 ° dell'equilibratore si miscela da sola e esce a 35° avremmo un ritrno in caldaia di circa 30° condensa perfettamente e la pecentuale di rendimento inferiore che si ha in virtu dei 60° n mandata è trascurabile ,vamontata anche una valvola di sicurezza che interrompa il flusso in caso si alzasse troppo la temp del pavimento ,se trovate una caldaia seria essa è correata da buoni ing che per venderti l'oggetto ti fanno calcoli e dimensionamenti gratis,facile utile remunerativo sia per l'installatore che per il cliente
    Certo... magari hai la soluzione... peccato che non sai l’i E quindi non si capisce niente.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente Biagiolembo
    Lunedì 14 Maggio 2018, alle ore 22:25
    Certo... magari hai la soluzione... peccato che non sai l’i E quindi non si capisce niente.
    Si va corretto un po

  • lucatomassetti
    Lucatomassetti Ricerca discussioni per utente Alessandrabra
    Mercoledì 20 Marzo 2019, alle ore 13:29
    Al riguardo io ho riscontato pareri differenti tra i vari idraulici. Nel mio appartamento è installato un impianto a pavimento, ma nel bagno ho voluto un termoarredo.
    La soluzione finale raggiunta è stata: una caldaia e una valvola miscelatrice che porta acqua + calda per il termoarredo e meno calda per l'impianto a pavimento.
    Ora non so se la soluzione adottata sia quella giusta...ma spero di si!! Ma poi non riesco a capire questi pareri contrastanti su una cosa che penso sia fondamentale sapere per tutti gli installatori di caldaie!!
    Buongiorno sig alessandra sono un istallatore le voglio dare un buon consiglio.
    si la caldaia puo funzionare sia a bassa che alta temperatura ma ce un problema di fondo.
    facendo questo tipo di impianto la caldaia funzionerà sempre a alta temperatura e il discorso della condenzazione nn da i risultati che dovrebbe . in poche parole il rendimento è come se fosse una caldaia normale senza nesun risparmio.
    a questo punto le posso dire che al posto dei radiatori le conviene istallare dei vendilconvettori cosi puo far funzionare tutto a bassa temperatura con un risparmio del 25 -30 %

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI