• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-25 09:32:55

Riscaldamento a pavimento e camino


Zanza79
login
01 Aprile 2008 ore 18:42 5
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum quindi spero di aver indovinato la sezione!
volevo sottoporvi qualche mio dubbio,
io sono in fase di progettazione della mia nuova casa, la casa è su due piani di circa 75mq su cui è previsto il riscaldamento a pavimento; inoltre al piano terra è stato previsto nel salone + cucina (unico ambiente di 40mq) un focolare della M-design che dovrebbe apportare un'altra potenza riscalante di circa 12KW, ora, come si integrano i due sistemi? focolare + riscaldamento a pavimento? il mio dubbio è dato dal fatto che come tutti ben sappiamo il riscaldamento a pavimento è efficiente nel momento in cui è sempre in funzione. Ora, se io nel pomeriggio accendo il camino immagino che questo farà fermare immediatamente il riscaldamento a pavimento su tutto il piano terra, e questo avverrà per almeno 8 ore, ovvero fin tanto che non me ne vado a letto! in questo tempo non rischio di far raffreddare tutta la massa termica precedentemente riscaldata? e quindi di rendere tutto il sistema molto meno efficiente rispetto a quanto preventivato!? volevo sapere che ne pensate del mio ragionamento? sta in piedi?

Una soluzione a cui avevo pensato è quella di sfruttare il calore del camino per riscaldare l'acqua e quindi integrare con questa il riscaldamento a pavimento, in questo caso però mi servirà un serbatoio di accumulo ben superiore rispetto a quello classicamente usato per i sanitari con i pannelli solari! alcune persone mi avrebbero consigliato un srbaoito di circa 1000 litri! è ragionevole come cosa? e soprattutto, il gioco vale la candela? ovvero avrei un risparmio energetico da tutto questo?

Grazie mille per la disponibilità.
Ciao
Alberto
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 20:21
    In pratica vuoi realizzare un impianto a pavimento,montare una caldaia a condensazione e i pannelli solari,ok puoi montare una sola caldaia con un solo bollitore il quale viene gestito tutto dalla caldaia,puoi abbinarci un termocamino ,a questo punto la caldaia decide se accendersi ,se integrare il riscaldamento dal termocamino o dal solare e si accende qb per mantenerti le temperature impostate se il sole è scarso e il termocamino è finita la legna ,puoi dividere gli impianti cosi quando acendi il termocamino si spenge solo in sala per raggiunta temperatura gli altri ambienti continuano a scaldarsi.
    Possono esserci benefici sui consumi solo se hai isolato bene la casa,solo se hai legna a basso costo e i pannelli solari correttamente dimensionati e posizionati,proporzionalmente aumentano le spese di realizzo

  • zanza79
    Zanza79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 22:15
    Ciao,
    Grazie per la risposta!
    quello però che non capisco è se ci può essere qualche problema nell'accendere il camino e quindi spegenre il riscaldament a pavimento per 8 ore al giorno. Se così non fosse non mi conviene di certo prendere un termocamino in quanto andrei solo ad aumentare i costi dell'impianto!
    giusto?


    grazie ancora
    Alberto

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 23:02
    Non spengi l'impianto ,lo integri con il termocamino,poi la sala essendo anche scaldata per irraggiamento il termostato chiude il circuito della sala,tutto li ,diversamente puoi montare un normale camino ,consiglio sempre il termostato per la zona sala

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 08:40
    Giusto!

    e cmq 12kw sono pochi


    per un termocamino per un ambiente inferiore a 100mq ti consiglio almeno 24kw cosi regoli anche il consumo.

  • zdoura
    Zdoura Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 09:32
    Ciao, anch'io sono in una situazione simile a quella di zanca79, riscaldamento a pavimento su tutta l'abitazione, ma al piano terra una stufa a legna che tengo accesa tutto il giorno.
    In effetti il problema è che quando la stufa è accesa, il riscaldamento a pavimento del piano terra si chiude, però in questo modo, l'acqua nei pannelli del pavimento si raffredda, e di notte quando la stufa è spenta, il locale chiede calore per scaldare l'acqua del pavimento, ed i consumi salgono perché è come se ci fosse un continuo accendi/spegni del riscaldamento a pavimento del piano terra, e come sappiamo ciò fa aumentare i consumi.
    Quindi o si esclude il riscaldamento a pavimento nel piano già scaldato dalla stufa (alla mattina si batte un po' i denti), oppure si imposta il termostato ad una temperatura alta in modo da non fare mai spegnere l'impianto anche quando è in funzione la stufa.
    Io ho adottato la prima soluzione per abbattere i costi, qualcuno ha qualche altra soluzione? grazie1000

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI