menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-05 21:00:16

Riscaldamento a pavimento - 2261

Ciglietta
login
13 Maggio 2005 ore 08:56 4
Ciao a tutti, premesso che ho letto tutti i messaggi di questo questo forum e lo ritengo veramente interessante. Devo decidere quale tipo di riscaldamento scegliere per la mia futura villetta e sono quasi convinto per quello a pavimento, anche se mi rimangono dei dubbi, magari qualcuno mi può aiutare:
- la casa è formata da un piano terra di 110mq, una cantina di 90mq e un piano mansardato con tetto a vista di 90mq (altezza min. 2 m- altezza max circa 3.5 m), mi chidevo se con il riscaldamento a pavimento avrei problemi a riscaldare il piano mansardato essendo così alto.
- ho letto da qualche parte nel forum che è possibile che alcuni tubi si chiudono per la presenza del calcare nell'acqua, può accadere realmente o vi sonodei sistemi per impedirlo?
Qualsiasi consiglio è graditissimo.
Grazie a tutti
  • sardiata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2005, alle ore 09:59
    Mi chidevo se con il riscaldamento a pavimento avrei problemi a riscaldare il piano mansardato essendo così alto

anzi... proprio per questo motivo il sistema è più indicato in quanto a differenza dei termosifoni o climatizzatori dove, per il moto convettivo l'aria calda deve raggiungere prima la parte alta del locale per poi cominciare a scendere, il calore nei sistemi radianti si propaga costantemente dal basso mantenendo calda la zona che più ci interessa;
    pensa che io farò installare il riscaldamento a pavimento in una casa in costruzione con il tetto che raggiunge l'altezza dei 4,30 m!
    Gli unici problemi che potrebbero sorgere, sono in caso di soppalcatura che risulterebbe posta in una zona "fredda" della stanza, ma visto che mi parlavi di altezza a 3,5 m non è proprio il tuo caso.
    Saluti

• ciglietta
    0
    Venerdì 13 Maggio 2005, alle ore 14:29
    Ciao grazie per la tua rapidissima risposta un'ultima domanda: se volessi fare un tetto alto più o meno come il tuo (4.30 m - 4.50m circa) in modo da fare un piccolo soppalco nelle camere da letto, dove mettere una cabina armadio, secondo te la temperatura nei soppalchi è troppo bassa?
    Ciao e grazie ancora

• pollock
    0
    Venerdì 13 Maggio 2005, alle ore 21:13
    Saluti....ottima idea per il riscaldamento a pannelli, scusa se mi permetto ma Ti volevo dare dei semplici consigli.
    L'installazione del riscaldamento a pannelli è consigliata per chi vive abitualemente in casa, chi fà una vita di casa saltuaria...dicamo per chi esce la mattina e rientra la sera, io lo sconsiglierei perché i tempi d'inerzia termica dell'impianto sono molto lunghi. Poi particolare attenzione alle regolazioni che in questo caso devono essere molto minuziose, e dovrai tenere conto di opportuni spazi per gli impianti di regolazione climatica. Per quanto riguarda le altezze, meglio se le stanze che devi arredare sono alte...il calore và verso l'alto ed il riscaldamento a pannelli mantiene la temperatura nei primi due metri a partire dal pavimento....meno bene se necessiti di un soppalco per cui Ti consiglierei nel caso di un soppalco un eventuale impianto misto...a pannelli e convettori. Che potresti abbinare ad una macchina che produce freddo per climatizzare d'estate. Logicamente se la casa è in via di costruzione puoi optare per più soluzioni se Ti dovesse servire un particolare consiglio scrivi pure qui....se riesco Ti rispondo.....se Vuoi puoi trovare notizie interessanti sul sito www.caleffi.it

• anonymous
    0
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 21:00
    Credo sia molto importante utilizzare un impianto a pavimento, in quanto si risparmi molto nella gestione delle temperature, inoltre credo che utilizzandolo con una caldaia a biomassa o bruciatutto si possono contenere molto i costi, diciamo che per scaldare 100 mq possono bastare circa 1000 euro all'anno (utilizzando nocciolino di sansa o di cocco).
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI