• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-05 21:00:16

Riscaldamento a pavimento - 2261


Ciglietta
login
13 Maggio 2005 ore 08:56 4
Ciao a tutti, premesso che ho letto tutti i messaggi di questo questo forum e lo ritengo veramente interessante. Devo decidere quale tipo di riscaldamento scegliere per la mia futura villetta e sono quasi convinto per quello a pavimento, anche se mi rimangono dei dubbi, magari qualcuno mi può aiutare:
- la casa è formata da un piano terra di 110mq, una cantina di 90mq e un piano mansardato con tetto a vista di 90mq (altezza min. 2 m- altezza max circa 3.5 m), mi chidevo se con il riscaldamento a pavimento avrei problemi a riscaldare il piano mansardato essendo così alto.
- ho letto da qualche parte nel forum che è possibile che alcuni tubi si chiudono per la presenza del calcare nell'acqua, può accadere realmente o vi sonodei sistemi per impedirlo?
Qualsiasi consiglio è graditissimo.
Grazie a tutti
  • sardiata
    Sardiata Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2005, alle ore 09:59
    Mi chidevo se con il riscaldamento a pavimento avrei problemi a riscaldare il piano mansardato essendo così alto

    anzi... proprio per questo motivo il sistema è più indicato in quanto a differenza dei termosifoni o climatizzatori dove, per il moto convettivo l'aria calda deve raggiungere prima la parte alta del locale per poi cominciare a scendere, il calore nei sistemi radianti si propaga costantemente dal basso mantenendo calda la zona che più ci interessa;
    pensa che io farò installare il riscaldamento a pavimento in una casa in costruzione con il tetto che raggiunge l'altezza dei 4,30 m!
    Gli unici problemi che potrebbero sorgere, sono in caso di soppalcatura che risulterebbe posta in una zona "fredda" della stanza, ma visto che mi parlavi di altezza a 3,5 m non è proprio il tuo caso.
    Saluti

  • ciglietta
    Ciglietta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2005, alle ore 14:29
    Ciao grazie per la tua rapidissima risposta un'ultima domanda: se volessi fare un tetto alto più o meno come il tuo (4.30 m - 4.50m circa) in modo da fare un piccolo soppalco nelle camere da letto, dove mettere una cabina armadio, secondo te la temperatura nei soppalchi è troppo bassa?
    Ciao e grazie ancora

  • pollock
    Pollock Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2005, alle ore 21:13
    Saluti....ottima idea per il riscaldamento a pannelli, scusa se mi permetto ma Ti volevo dare dei semplici consigli.
    L'installazione del riscaldamento a pannelli è consigliata per chi vive abitualemente in casa, chi fà una vita di casa saltuaria...dicamo per chi esce la mattina e rientra la sera, io lo sconsiglierei perché i tempi d'inerzia termica dell'impianto sono molto lunghi. Poi particolare attenzione alle regolazioni che in questo caso devono essere molto minuziose, e dovrai tenere conto di opportuni spazi per gli impianti di regolazione climatica. Per quanto riguarda le altezze, meglio se le stanze che devi arredare sono alte...il calore và verso l'alto ed il riscaldamento a pannelli mantiene la temperatura nei primi due metri a partire dal pavimento....meno bene se necessiti di un soppalco per cui Ti consiglierei nel caso di un soppalco un eventuale impianto misto...a pannelli e convettori. Che potresti abbinare ad una macchina che produce freddo per climatizzare d'estate. Logicamente se la casa è in via di costruzione puoi optare per più soluzioni se Ti dovesse servire un particolare consiglio scrivi pure qui....se riesco Ti rispondo.....se Vuoi puoi trovare notizie interessanti sul sito www.caleffi.it

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 21:00
    Credo sia molto importante utilizzare un impianto a pavimento, in quanto si risparmi molto nella gestione delle temperature, inoltre credo che utilizzandolo con una caldaia a biomassa o bruciatutto si possono contenere molto i costi, diciamo che per scaldare 100 mq possono bastare circa 1000 euro all'anno (utilizzando nocciolino di sansa o di cocco).
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI