menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-02 16:33:33

Riscaldamento a pavimenti, o no?


Batoo
login
30 Marzo 2007 ore 11:20 17
Dobbiamo ristrutturare un appartamento molto grande: 250 mq; con in piu' un sottotetto di 80 mq, che per ora lasceremo grezzo, ma dove vorremmo prevedere il riscaldamento.

In due saloni della casa (70 mq in tutto, circa) c'e' un bellissimo pavimento in graniglia genovese, con decori, che non vogliamo toccare, e un soffitto a volte.

La casa e' in pietra, a Genova (alture), esposta su 4 lati (e' tutto l'attico di un palazzo).

Vorremmo prevedere un riscaldamento a pannelli sotto il pavimento in tutta la casa, tranne i saloni, dove vorremmo mettere dei termosifoni classici o riscaldamento a soffitto (una ditta dice di aver installato i tubi radianti all'interno dell'intonaco del soffitto a volte... in un palazzo simile al nostro). E pannelli solari per acqua sanitaria e riscaldamento. Con caldaia a condensazione.

Ora, il mio architetto, che non e' uno stupido, dice che conoscendo le nostre esigenze (viviamo la casa solo la sera e nei we) non risparmieremo nulla rispetto al riscaldamento tradizionale. Soprattutto perche' questo sistema deve essere sempre acceso, anche quando non siamo a casa, mentre i termosifoni li accendo anche un'ora prima... Lui sostiene che bastano la coibentazione del tetto e le nuove finestre per avere un risparmio, e non spendererebbe tutti sti soldi per il tipo di riscaldamento di cui sopra... Mentre il termotecnico dice il contrario...

Non sappiamo piu' a chi credere. L'impianto ha un costo che si aggira sui 27000 Euro... capirete bene che dobbiamo pensarci piu' che bene!!

Qualcuno potrebbe aiutarci?
  • batoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 13:37
    Beh... nessuna risposta...
    Su tre messaggi che ho scritto ultimamente, ho ricevuto in tutto una risposta. Eppure, gli argomenti mi sembrano di solito i piu' gettonati...

    fa lo stesso.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 14:51
    Abbi pazienza se vedi oggi c'è uno che deve riscaldare 50 mq. in unico locale, quell'altro che deve riscaldare la vasca dei pesci, tu spari sempre problemi che riguardano case da 250 mq in su, megacondominio ecc...
    Dai è un pò oggettivamente difficile darti risposte così su due piedi, un tecnico ha anche timore di perdere la faccia dando risposte avventate e qui come sbagli ti crocifiggono, non ti stanno dando un suggerimento all'orecchio, siamo su Internet.

  • batoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 15:23
    A parte il fatto che uno viene su un forum proprio per avere la possibilita' di chiedere un'opinione e che come tale questa deve essere considerata, vorrei sapere quale e' il limite di metratura per la quale si perde o meno la faccia!...
    Ho chiesto semplicemente se, viste le caratteristiche climatiche di Genova e quanto viviamo la casa, si risparmierebbe con un tipo di riscaldamento o un altro... e non credo che dipenda dai metri!
    Se fa piu' comodo, e non si rischia di far perdere la faccia a qualcuno, facciamo che l'appartamento e' di 125 mq, visto che in effetti sono due appartamenti collegati...

    Bah....

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 15:24
    Secondo me il tuo geometra ha pienamente ragione. spenderesti soldi a palate per una cosa che poi non ti fa risparmiare nulla...anzi ti costa di più.

    metti ottime finestre basso emissive....radiatori standard e buona caldaia..e il lavoro è fatto.

  • batoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 15:30
    Grazie per avermi risposto.
    Allora perche' e in quali casi si consigliano i pavimenti radianti? Solo per un utilizzo massivo della casa?
    Adesso abitiamo in una casa di 65 mq, circa. E spendiamo circa 180 euro di riscaldamento al bimestre (con termosifoni e metano, caldaia classica). Ho il terrore a pensare quanto mi verra' a costare il riscaldamento in una casa cosi' grande... Grazie!

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 16:16
    Mah, uno che si può permettere un attico da 250 mq....cosa sta a guardare se per il riscladamento spende 600 euro invece che 180 ?!?!?! Boh....
    Va beh che siamo a genova ))))....................
    Hai un'idea di cosa pagherai di ICI ? E di tassa sui rifiuti ? Di spese condominiali ? ahiahaiahaiaii

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 16:24
    Azz ho notato adesso che è un attico di 250m2. enormemente superfluo.
    uno che ha i soldi per un tale articolo non viene a girar per forum alla ricerca di risparmiare...
    và direttamente al negozio piu " figo" della zona e combina tutto incluso un bel pacchetto da anche 100/200 mila euro per ristrutturare al meglio.

    dai...sarà la solita bufala...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2007, alle ore 16:46
    Il tuo è uno di quei rarissimi casi in cui la soluzione ottimale è rappresentata dal Rotex Sistema70, una caga.. pazzesca però è l'unico che ti permette di servire radiatori e pannelli con una sola pompa e con lo stesso circuito e che ha tempi di reazione più rapidi di qualunque altro sistema e che si presta ad essere utilizzato con caldaie a condensazione.

    Però non credere di spendere meno di 27000 euro, come ti hanno fatto osservare non stai intervenendo su un monolocale.
    Però sei sicuro che funziona.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2007, alle ore 00:44
    Caro dotting, secondo me è pure poco 27.000 euro per un lavoro ben fatto....

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2007, alle ore 10:35
    Ti sei dato la risposta da solo, dicendo che l'appartamento lo usate solo alla sera ed nei weekend...

    Sareste costretti a tenere sempre acceso un impianto di riscaldamento, che consuma, ma soprattutto, che poi non viene sfruttato...

    Meglio un impianto di riscaldamento tradizionale, scalda prima, ma soprattutto può essere spento quando non è necessario...

  • batoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 10:48
    Ringrazio chi mi ha cortesemente risposto. Anche se trovo notevoli discrepanze di opinione, che mi soprendono e confondono ancora di piu'.

    Per i restanti, quelli che giudicano, invece, non rispondo. Non sapete a chi state parlando, ne' di cosa, ne' della storia che ci sta dietro... Siete piccoli, e lo dimostrate cosi'...

    Per dotting: non mi risulta che il Rotex Systema 70 sia l'unica soluzione per sistemi misti. Forse l'unica che conosci tu.

    Arrivederci a tutti. E grazie.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 11:57

    Per dotting: non mi risulta che il Rotex Systema 70 sia l'unica soluzione per sistemi misti. Forse l'unica che conosci tu.
    Io non ho parlato di unica soluzione, ma di soluzione ottimale per il Rotex, che ha un sito in cui è spiegato molto bene il funzionamento del sistema ed è per quello che l'ho indicato, credendo di farti un favore.
    Ma vedendo che sei molto esperto, molto più di me, stai pur tranquillo che è la prima e ultima volta che ti rispondo e dalle tue parole di sufficienza, credo anche altri.
    addio

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 12:26
    Hihihihi calmo dotting, forse non lo fa apposta oppure si diverte cosi...

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 13:04
    Lo so che la mia risposta forse scatenera' un putiferio: ma io dico no.
    Il riscaldamento a pavimento, non ha (secondo me ovviamente) alcun vantaggio pratico.
    Forse no: uno ce'lha; non si hanno ne' termosifoni, ne altro in giro per la casa.
    Ma credo sia l'unico vantaggio.
    A maggior ragione con un uso saltuario della casa.
    Reputo il sistema idronico, il migliore come costi/benefici.

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 13:59
    Concordo con quanto detto da "the manager" e aggiungo che per case abitate da "single" (come me) o da coppie che partono la mattina e fanno rientro la sere, o abitate saltuariamente (es; sabato/domenica); tale impianto invece che far risparmiare all fine fa spendere di più.
    Diverso è il caso in cui si hanno bambini piccoli e quindi la casa deve essere riscaldata costantemente e uniformemente per tutto il giorno (e la notte).
    In ogni caso il risparmio si ottiene ISOLANDO bene la casa (muri, solaii, tetto, finestre) e riscaldando solo quando serve (utilizzo del cronotermostato) e soprattutto (per chi ne ha la possibilità) utilizzo di combustibili economici (esempio la legna).
    Ciao

  • batoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 15:03
    Grazie ancora per le risposte.

    Per sistema idronico si intende a pompe di calore?

    Beh, effettivamente i bimbi ci sono, e piccolissimi... pero' sono sempre dalla nonna o all'asilo... poi chissa'. Magari da piu' grandi staranno piu' a casa, ma non riesco a preventivarlo adesso.

    Come funziona un sistema idronico? Solo a ventilazione o anche ad irraggiamento? Ho letto qualcosa di Olimpia Splendid, che prevede di irraggiare per l'inverno e raffrescare ad aria d'estate. Non mi piacerebbe un sistema solo a ventilazione, perche' soffriamo di allergie...

    Ah, il tetto viene coibentato, sostituite tutte le finestre... ed eventualmente, visto che rifacciamo i pavimenti di buona parte della casa, si possono isolare al massimo... Sulla legna, siamo indecisi se fare un termocamino... ma abbiamo cosi' poco tempo da dedicarci...

    Esiste la possibilita' di avere dei calcoli che valutino in modo piu' o meno preciso quanto risparmio energetico si puo' avere con un sistema piuttosto che un altro? Stiamo brancolando nel buio.

    Per quelli di prima... La casa e' ereditata e ora e' un rudere. Non e' un attico in centro.. e' sulle alture. E la spazzatura non si paga, visto che non arriva il camion... ne' ci sono le fognature, abbiamo le fosse biologiche... E stiamo dando fondo a tutti i risparmi di 3 famiglie... Insomma, non siamo Onassis. Per precisazione.

    Ciao e grazie.

    P.S. scusa dotting, non volevo offendere nessuno, ho interpretato male.

  • pietris
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 16:33
    Trovo gli ultimi interventi in linea con quanto ho scelto per me.
    Avevo il tuo stesso problema, casa non abitata di giorno .... ecc.ecc.
    Ho scelto così! Cappotto termico, isolamento massetti (4cm sughero), infissi buoni, impianto tradizionale, termocamino!

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI