• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-12 11:15:03

Riprendere pavimento in marmo trascurato


Salve a tutti.
Ho acquistato una casa e la sto ristrutturando in economia. Ho deciso di non rifare gran parte dei pavimenti che sono in buono stato.
Sono in marmo o agglomerato di marmo.
Non ci sono problemi strutturali, ma la casa è stata disabitata per un po' ed i pavimenti non hanno ricevuto manutenzione.
Il marmo ha un aspetto spento.
Oltre a pulirlo per bene, pensavo a qualche trattamento specifico.
Ho visto che alcuni professionisti propongono servizi completi che includono levigatura e lucidatura con attrezzi specifici, ma il loro prezzo è per me proibitivo.
Quindi mi domandavo se esistesse una soluzione fai-da-te più economica (anche se non mi aspetto, ovviamente, lo stesso risultato).
Su internet si trovano più o meno tutte le soluzioni possibili, ma non ho idea di quali funzionino davvero...
Chi parla di bicarbonato, chi di cenere, chi di paste specifiche o di spugnette abrasive.
Voi che cosa mi consigliereste di fare?
C'è un procedimento sicuro ed efficace che potete suggerirmi?
Grazie mille.
Saluti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2016, alle ore 11:15
    Ciao,
    potresti fare un tentativo utilizzando del talco e passarvi poi sompra con la lucidatrice attrezzata con spazzole molto morbide e poi ci fai sapere se hai trovato rimedio, ti consiglio nel frattempo anche delle letture redazionali che suggeriscono trattamenti per pavimenti:costi-trattamenti-per-pavimenti-esistenti:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img totem1
Buongiorno a tutti,ho la necessità di togliere il marmo senza danneggiare le piastrelle. Tra la piastrella ed il marmo non entra uno scalpello, entra al massimo un...
totem1 12 Dicembre 2022 ore 14:32 2
Img signora daniels
Buongiorno, avrei un piccolo problema e spero che qualcuno mi di una mano.La casa che ho comprato ha un marmo rosso con venature bianche (chi dice sia di montepulciano, chi di...
signora daniels 26 Agosto 2022 ore 13:53 1
Img cigliano
Salve a tutti, come saprete dai miei vari topic ho di recente comprato casa e parzialmente ho provveduto ad arredarla, grazie anche ai vostri preziosi consigli.Però, mentre...
cigliano 18 Dicembre 2021 ore 11:48 2
Img grek29
Buongiorno,un mese e mezzo fa ho commissionato ad una ditta edile il rifacimento del rivestimento di un balcone esterno con annessa scala di ingresso. La ditta ha usato granito...
grek29 24 Luglio 2020 ore 13:07 5
Notizie che trattano Riprendere pavimento in marmo trascurato che potrebbero interessarti


Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

Recupero di pavimenti in marmo

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in marmo vanno regolarmente manutenuti per intrinseche condizioni strutturali, sono facilmente aggredibili da agenti chimici e da usura da calpestio

Pavimenti levigati

Ristrutturare Casa - La levigatura si esegue su superfici da rifinire in opera, rivestite in materiali naturali come il marmo, il granito e il legno e viene completata dalla lucidatura.

Bagno effetto marmo: tante idee e abbinamenti interessanti

Zona bagno - Rivestire il bagno con piastrelle effetto marmo crea un look elegante e luminoso, il cui abbinamento richiede una certa attenzione e buon gusto estetico.

Trattamenti per pulire e proteggere il marmo

Pulizia casa - Per preservare la bellezza delle superfici in marmo è importante pulirle e proteggerle con prodotti specifici. Ecco alcune soluzioni efficaci e facili da usare.

Tante idee su come abbinare il pavimento PVC effetto marmo

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in PVC, una soluzione economica e pratica per rinnovare casa senza rimuovere la pavimentazione. Scopri come abbinarlo nella texture effetto marmo.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Tipologie e posa dei pavimenti in marmo

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti e rivestimenti in marmo sono adatti all'utilizzo nei bagni, cucine, camere da letto o per esterni, creando ambienti unici, eleganti e funzionali.

Finitura delle superfici di marmo

Progettazione - Il tipo di finitura delle superfici rivestite di marmo, per pavimenti e rivestimenti, esalta la bellezza e la caratteristica naturale di questo materiale.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI