Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-10-12 11:15:03

Riprendere pavimento in marmo trascurato

Salve a tutti.
Ho acquistato una casa e la sto ristrutturando in economia. Ho deciso di non rifare gran parte dei pavimenti che sono in buono stato.
Sono in marmo o agglomerato di marmo.
Non ci sono problemi strutturali, ma la casa è stata disabitata per un po' ed i pavimenti non hanno ricevuto manutenzione.
Il marmo ha un aspetto spento.
Oltre a pulirlo per bene, pensavo a qualche trattamento specifico.
Ho visto che alcuni professionisti propongono servizi completi che includono levigatura e lucidatura con attrezzi specifici, ma il loro prezzo è per me proibitivo.
Quindi mi domandavo se esistesse una soluzione fai-da-te più economica (anche se non mi aspetto, ovviamente, lo stesso risultato).
Su internet si trovano più o meno tutte le soluzioni possibili, ma non ho idea di quali funzionino davvero...
Chi parla di bicarbonato, chi di cenere, chi di paste specifiche o di spugnette abrasive.
Voi che cosa mi consigliereste di fare?
C'è un procedimento sicuro ed efficace che potete suggerirmi?
Grazie mille.
Saluti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2016, alle ore 11:15
    Ciao,
    potresti fare un tentativo utilizzando del talco e passarvi poi sompra con la lucidatrice attrezzata con spazzole molto morbide e poi ci fai sapere se hai trovato rimedio, ti consiglio nel frattempo anche delle letture redazionali che suggeriscono trattamenti per pavimenti:costi-trattamenti-per-pavimenti-esistenti
    :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img grek29
Buongiorno,un mese e mezzo fa ho commissionato ad una ditta edile il rifacimento del rivestimento di un balcone esterno con annessa scala di ingresso. La ditta ha usato granito...
grek29 24 Luglio 2020 ore 13:07 5
Img sonblade
Ciao a tutti, ho una crepa sul top di granito, appena sotto il lavello. La crepa con il tempo sta peggiorando, credo a causa dell'acqua o pressioni. È lunga per tutta la...
sonblade 10 Aprile 2020 ore 11:43 9
Img dolby80
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare gli infissi di casa, optando per il PVC. Mi sono affidato ad una ditta conosciuta in Italia, però prima di definire il...
dolby80 16 Marzo 2020 ore 00:16 2
Img claudiochiuri
Salve, Abito al secondo piano di un condominio costruito nel 1995. Ho realizzato nel soggiorno di 16 mq un caminetto al centro di una parete divisoria che sono in procinto di...
claudiochiuri 26 Febbraio 2020 ore 19:34 2
Img carmen789
Buon pomeriggio, sono alla ricerca di un consiglio. Sto ristrutturando casa e procedendo con la sostituzione delle vecchie finestre. Sulle mie finestre sono stati montanti degli...
carmen789 12 Giugno 2019 ore 16:37 1
Notizie che trattano Riprendere pavimento in marmo trascurato che potrebbero interessarti

Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

Recupero di pavimenti in marmo

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti in marmo vanno regolarmente manutenuti per intrinseche condizioni strutturali, sono facilmente aggredibili da agenti chimici e da usura da calpestio

Pavimenti levigati

Ristrutturazione - La levigatura si esegue su superfici da rifinire in opera, rivestite in materiali naturali come il marmo, il granito e il legno e viene completata dalla lucidatura.

Trattamenti per pulire e proteggere il marmo

Pulizia casa - Per preservare la bellezza delle superfici in marmo è importante pulirle e proteggerle con prodotti specifici. Ecco alcune soluzioni efficaci e facili da usare.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Finitura delle superfici di marmo

Progettazione - Il tipo di finitura delle superfici rivestite di marmo, per pavimenti e rivestimenti, esalta la bellezza e la caratteristica naturale di questo materiale.

Caratteristiche del pavimento in graniglia

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in graniglia, nato alla fine dell'800, è tipico delle abitazioni di grande pregio ma può impreziosire anche ambienti moderni, dallo stile ricercato.

Il terrazzo veneziano

Ristrutturazione - Con il termine terrazzo alla Veneziana o seminato di marmo si indica un tipo di pavimentazione caratteristica degli antichi palazzi veneziani, degli inizi del '500.

Come scegliere la soglia giusta per l'ingresso di casa

Pavimenti e rivestimenti - La soglia: un elemento architettonico antico ma sempre attuale e di sicuro necessario. I diversi impieghi e materiali raffinati per valorizzare il pavimento di casa
REGISTRATI COME UTENTE
325.687 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//