• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-23 08:47:50

Riparare massetto


Silver.arrows
login
18 Dicembre 2015 ore 12:01 5
Help!
L'idraulico ha rotto il massetto per installare un nuovo wc dove prima c'era la vasca.
E adesso come posso richiuderlo?
c'è un "buco" ... non so come fare ... in pratica tra il massetto e la caldana, credo si chiami così, c'è uno spazio vuoto dove ci sono tubazioni che si raccordano ...
Qualche idea?
Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2015, alle ore 10:45
    Buongiorno, di solito "massetto" e "caldana" sono sinonimi...
    Le modalità di intervento dipendono ovviamente da:
    - dimensioni del "buco",
    - materiale e spessore del massetto;
    - presenza o meno di rete elettrosaldata.

  • silver.arrows
    Silver.arrows Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2015, alle ore 17:33
    Grazie ...
    nel frattempo, per la fretta ho dovuto intervenire: ho incastrato dei pezzi di polistitorolo nella cavità in modo da creare un pianale su cui, previo foglio di plastica, ho gettato un composto di sabbia e cemento ...
    Purtroppo ho mescolato sabbia granigliata e non fina, ma spero che il risultato sia accettabile comunque.

    Adfesso il problema è quello di creare una superficie liscia adatta alla posa del pavimento, visto che prima c'era incollato un pavimento di piastrelle perfettametne pari a quello del corridoio e dewvo cercare di non creare un gradino, dato ceh con la porta avrò una tolleranza max di 5 mm.

    Ho provato a togliere la colla prima con scalpello e mazzuolo (immaginate la gioia dei vicini ... ) poi con una smerigliatrice angolare, ma il risultato non è perfetto.

    Pensavo di ovviare stendendo un velo di colla per rendere la superficie piana e adatta alla posa delle piastrelle piutto che un prodotto autolivellante che mi prenderebbe troppi millimetri .. è ok?


    Ulteriore problema: va posato prima il pavimetno o il rivestimento?
    A suo tempo qualcuno mi consigliava di rivestire per prima cosa, partendo dalla seconda fila (ma non so bene come fare ... ) per più motivi:

    - si possono correggere in seguito eventuali errori smerigliando la prima fila del rivestimento che verrebbe posata da ultima a pavimento completato
    - non si corre il rischio di danneggiare o sporcar eil pavimento ...


    Cosa suggerite?

    (Devo concludere in tutta fretta i lavori e a questo punto non potrei di sciuro far intervenire un professionista ....)

    Grazie!








  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2015, alle ore 18:27
    Buongiorno,
    purtroppo usare il polistirolo come piano di appoggio per il successivo massetto a base di cemento non va bene, perché il polistirolo è morbido e perciò il cemento potrebbe lesionarsi creando avvallamenti nel pavimento.
    Le consiglio perciò di rimuovere tutto e procedere al riempimento della cavità con un massetto di cemento e argilla espansa, armato con rete elettrosaldata.

  • silver.arrows
    Silver.arrows Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2015, alle ore 09:40
    Grazie per il riscontro e per il parere tecnico sicuramente corretto e ragionevole anche per un profano come me.
    Sono davvero dubbioso perché la rottura ha riguardato una circonferenza tutto sommato limitata (che verrebbe coperta in buona parte dal water ... )
    Non so cosa fare .. se "incrociare le dita" (e magari pagare lo scotto tra qualche tempo ... ) o tentare la rottura e rimpire con pezzi di mattone
    Preciso: la rete elettrosaldata che sta sotto è aperta per far spazio all'incorcio dei tubi che portano la water per cui non potrei ricostituirla. In pratica se "getto" all'interno della cavita riempio lo spazio tra la soletta sottostante e la superiore che viene a costituirsi annegando nel getto i tubi (e non so se sia opportuno).
    Dal mio punto di vista il punto è se il cemento e la sabbia così gettati (spessore circa 5 cm si sono davvero saldati intorno (non ho usato una colla epossidica per saldare la giuntura).
    Che rebus ...
    S.A.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2015, alle ore 08:47
    Buongiorno,
    le canalizzazioni "devono" venire annegate nel massetto, infatti la funzione del massetto è proprio proteggerle.
    Allora, bene riempire la cavità con una malta di cemento e argilla espansa... La cavità va comunque riempita perché se il peso del wc vi grava sopra si potrebbero verificare danni alle canalizzazioni e lo stesso wc potrebbe non venire fissato correttamente.
    Spero di esserle stata utile.

    Auguri a lei e famiglia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img whippino
Ciao a tutti,sono nel mezzo di una guerra di opinioni e non so davvero come venirne a capo.Dovevo incollare un parquet spina ungherese 10 cm di cui 3 strato nobile. Quando il...
whippino 24 Gennaio 2023 ore 10:24 5
Notizie che trattano Riparare massetto che potrebbero interessarti


Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI