menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-11-23 16:30:28

Rinforzo soletta


Vorrei installare un acquario del peso di circa 1200 kg. le misure sono 200cmx60cm.
L'acquario verrebbe messo con il lato corto vicino a un muro e si svilupperebbe verso il centro della stanza.non sapendo se la soletta possa tenere il peso e avendo il mio box sotto l'abitazione vorrei installare una trave in ferro o legno in corrispondenza dell'acquario proprio nel box.
Ho pensato a una trave ad H sorretta da tue puntelli tipo ponteggio.
Può andare bene?
Chi mi sa aiutare?
Non vorrei fare lavori di muratura...
  • andreagatti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Novembre 2016, alle ore 20:00 - ultima modifica: Martedì 22 Novembre 2016, all or 20:02
    Salve,
    credo che per avere un parere tecnico occorra visionare la soletta, vedere in che stato di manutenzione si trova ed assicurarsi che non sia gia sottodimensionata per i carichi attuali. Tutte queste valutazioni gliele può fornire un tecnico, anche in via informale, a seguito di un sopralluogo. Certo che se poi tutto il carico dell'acquario lo traferisce a terra tramite dei puntelli la soletta e le murature laterali non ricevono un vero e proprio incremento di carico. La soluzione però sembrerebbe provvisoria e alquanto anti -stetica.

  • archigio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2016, alle ore 16:11
    Buongiorno
    1000 kg/ m2 sono un carico eccessivo per un solaio di civile abitazione. Puntellare sotto il solaio deve essere fatto con criterio poichè il solaio non può ricevere carichi concentrati così come altrettanto il solaio inferiore (o pavimento) che rischia di compromettersi.

  • claudio.1986@tiscali.it
    0
    Ricerca discussioni per utente Archigio
    Mercoledì 23 Novembre 2016, alle ore 16:30
    Buongiorno
    1000 kg/ m2 sono un carico eccessivo per un solaio di civile abitazione. Puntellare sotto il solaio deve essere fatto con criterio poichè il solaio non può ricevere carichi concentrati così come altrettanto il solaio inferiore (o pavimento) che rischia di compromettersi.
    Ho chiamato un muratore ora si confronta con il suo ingegnere per la soluzione ottimale....grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Notizie che trattano Rinforzo soletta che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Cosa si intende per analisi dei carichi

Tetti e coperture - L'analisi dei carichi consiste nella valutazione delle forze che agiscono su un edificio, ossia l'entità dei carichi che la struttura deve sopportare.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

La proprietà, le spese e le responsabilità connesse al solaio interpiano

Ripartizione spese - Il solaio interpiano in condominio è escluso dal novero delle parti comuni tra tutti i condòmini ed è di proprietà di chi se ne serve come pavimento e soffitto.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI