• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-09 11:27:07

Rimozione termosifone: continua ad uscire acqua!


Federicapisa
login
08 Novembre 2016 ore 13:24 1
Salve a tutti,
ho appena acquistato una nuova casa e vorrei eliminare un termosifone dal salotto.
La casa è stata costruita 10 anni fa, gli impianti sono "nuovi".
Io ho chiuso il collettore del termosifone (per esserne certa ho acceso il riscaldamento e quello è stato l'unico a non essersi scaldato) e ho chiuso la valvola.
Quando ho iniziato a svitare i dadi dei tubi di mandata e aspirazione (che sono uno di fianco all'altro, in basso a sinistra) l'acqua ha continuato ad uscire svuotando quasi completamente l'impianto e mandando in blocco il termostato collegato alla caldaia (la pressione era scesa a 0.5 bar).
Ho notato che del vano dei collettori, oltre a poter chiudere il rubinetto con cappuccio bianco, c'è anche una brugola per stringere dei dadi, ma non mi sono azzardata a toccare nulla.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Modificato il 08 Novembre 2016 ore 13:25
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2016, alle ore 11:27
    Ciao, secondo me (non sono un tecnico) ma esprimo un mio parere, nforse dovevi chiudere anche i corrispondenti detentori sulcollettore di distribuzione, per evitare il completo svuotamento di tutto l'impianto, ma in questo caso forse è meglio che contatti un idraulico.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andryxxx
Salve raga, premetto che di idraulica ne so quasi zero, quindi non conosco i termini tecnici.allora, dovrei distanziare un termosifone che è troppo attaccato al muro, il...
andryxxx 08 Novembre 2023 ore 16:49 4
Img elesalento
Salve, ho un termosifone che vorrei spostare più in alto, sempre sulla stessa parete, perché nella posizione in cui è ora aderisce al divano (che non posso...
elesalento 25 Maggio 2020 ore 10:56 1
Img gioqqu
Buongiorno a tutti. Scrivo per un problema che avrei intenzione di risolvere quest'estate nell'ottica di fare diversi lavori in casa (ripitturare casa soprattutto).Due/tre anni fa...
gioqqu 05 Febbraio 2020 ore 13:43 1
Img domenicom79
Buongiorno, a breve mi verranno a montare degli infissi in PVC su un balcone incassato, così da trasformarlo in un ambiente chiuso, vorrei riscaldarlo con un termosifone...
domenicom79 30 Ottobre 2019 ore 15:27 5
Img salvatorefichera
Salve a tutti e buon anno, con la foto scattata di una termografia vedo che ho parecchi termosifoni che il calore non passa uniformemente. Quale procedura dovrei fare, o meglio...
salvatorefichera 08 Gennaio 2019 ore 01:25 3
Notizie che trattano Rimozione termosifone: continua ad uscire acqua! che potrebbero interessarti


Dipingere i termosifoni in maniera facile e veloce

Idee fai da te - Ecco come dipingere i termosifoni fai da te in maniera facile: i prodotti e pennelli da usare e come fare quando i caloriferi sono ormai attaccati dalla ruggine

Come nascondere completamente i termosifoni o mimetizzarli

Impianti di riscaldamento - Se non amiamo la vista dei termosifoni, ecco alcune soluzioni per nasconderli completamente o parzialmente, rendendoli al contempo un utile complemento d'arredo

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigli

Idee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato.

Pro e contro di un termosifone portatile a basso consumo

Impianti di riscaldamento - Con l'aumento delle bollette trovare modi economici per riscaldare casa è diventata un'impresa. I termosifoni portatili a basso consumo possono essere la soluzione

Guida allo spurgo dei tubi del termosifone in fai da te

Fai da te Muratura - Lo spurgo dei tubi del termosifone è un'operazione molto importante, da eseguire con attenzione, in caso di funzionamento parziale dell'impianto di riscaldamento.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Manutenzione dei termosifoni e consigli utili prima di riaccenderli

Impianti di riscaldamento - Arrivano i primi freddi e un controllo ai termosifoni di casa prima di riaccenderli è d'obbligo, anche per legge. Ecco quali sono gli obblighi e alcuni consigli

Idee, materiali e costi per installare un mobile copritermosifone in varie stanze

Complementi d'arredo - Il mobile copritermosifone tutela la casa e i suoi abitanti dall'eccesso di calore del termosifone, ma può assolvere ad altre utili funzioni. Ecco qualche idea
346.410 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI