Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rimozione termosifone: continua ad uscire acqua!

Federicapisa
login
08 Novembre 2016 ore 13:24 1
Salve a tutti,
ho appena acquistato una nuova casa e vorrei eliminare un termosifone dal salotto.
La casa è stata costruita 10 anni fa, gli impianti sono "nuovi".
Io ho chiuso il collettore del termosifone (per esserne certa ho acceso il riscaldamento e quello è stato l'unico a non essersi scaldato) e ho chiuso la valvola.
Quando ho iniziato a svitare i dadi dei tubi di mandata e aspirazione (che sono uno di fianco all'altro, in basso a sinistra) l'acqua ha continuato ad uscire svuotando quasi completamente l'impianto e mandando in blocco il termostato collegato alla caldaia (la pressione era scesa a 0.5 bar).
Ho notato che del vano dei collettori, oltre a poter chiudere il rubinetto con cappuccio bianco, c'è anche una brugola per stringere dei dadi, ma non mi sono azzardata a toccare nulla.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Modificato il 08 Novembre 2016 ore 13:25
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2016, alle ore 11:27
    Ciao, secondo me (non sono un tecnico) ma esprimo un mio parere, nforse dovevi chiudere anche i corrispondenti detentori sulcollettore di distribuzione, per evitare il completo svuotamento di tutto l'impianto, ma in questo caso forse è meglio che contatti un idraulico.:-((
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lbstefano
Ciao,vorrei installare uno scaldasalviette nel bagno, il tubo di rame dell'impianto ha un diametro esterno di 14 mm, mentre ho trovato uno scaldasalviette della Hudson reed che ha...
lbstefano 16 Ottobre 2015 ore 19:35 1
Img clemirek
Ciao a tutti,avrei bisogno di un parere su un problema di malfunzionamento di un termosifone (quello in bagno) dell'appartamento, un monolocale, in cui vivo in affitto a Milano. ...
clemirek 27 Novembre 2014 ore 23:42 3
Img aosoio85.
Salve a tutti,sono un nuovo utente e sto cercando di farmi una idea giuridicamente parlando di come procedere nel mio intento:dopo molti sacrifici ho acquistato una casa da 50 mq...
aosoio85. 25 Agosto 2014 ore 21:00 5
Img sandras45
Il termosifone è freddo, non è un problema d'aria, manca la circolazione di acqua nonostante che l'acqua esce a pressione sia dalla valvola che dal detentore.Il...
sandras45 23 Marzo 2014 ore 13:17 9
Img greenmj4e
Buongiorno,da quando ho comprato casa (5 anni or sono) ho un problema con il calorifero della camera.Premetto che al momento dell'acquisto il muro era intatto. Alla prima...
greenmj4e 05 Maggio 2014 ore 18:03 1
Notizie che trattano Rimozione termosifone: continua ad uscire acqua! che potrebbero interessarti
Consigli per risparmiare energia termica

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
Riverniciare i termosifoni

Riverniciare i termosifoni

Decorazioni - La verniciatura dei termosifoni di casa è un lavoro che si può tranquillamente fare da sé facendo solamente attenzione a utilizzare gli attrezzi e le vernici giuste.
Guida allo spurgo dei tubi del termosifone in fai da te

Guida allo spurgo dei tubi del termosifone in fai da te

Fai da te Muratura - Lo spurgo dei tubi del termosifone è un'operazione molto importante, da eseguire con attenzione, in caso di funzionamento parziale dell'impianto di riscaldamento.

Radiatori alternativi

Impianti di riscaldamento - Come migliorare il confort abitativo, attraverso un semplice intervento di potenziamento dell'impianto di riscaldamento esistente, impiegando i ventilconvettori.

Umidificatori in ceramica belli e pratici: tutti i modelli per la casa

Piccoli elettrodomestici - Gli umidificatori in ceramica, grazie al materiale resistente e duttile, assicurano durevolezza nel tempo ed offrono varie forme e modelli per decorare la casa.

Sistemi solari passivi

Progettazione - I sistemi solari passivi, un'ottima soluzione per poter provvedere semplicemente e senza alcuno sforzo al benessere dell'ambiente e al risparmio energetico.

Pellicole di alluminio isolanti

Progettazione - Tutti i vantaggi dell'isolamento termoriflettente, in termini di risparmio energetico, grazie ad una serie di materiali performanti, accoppiati in strati molto ridotti.

Riscaldamento di design

Impianti - Oggi il tradizionale termosifone si evolve in oggetto di design e si trasforma in termoarredo, dalle piu' svariate forme scuoltoree e tonalita' cromatiche.

Elementi radianti

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento della casa è determinante per il raggiungimento del confort abitatativo, la giusta istallazione degli elementi radianti è perciò fondamentale.
REGISTRATI COME UTENTE
305.862 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie