• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-13 14:35:53

Rimozione residui colla da infissi in pvc


Buona sera,
siccome devo rimuovere dei residui di colla (lasciati dall'eliminazione di una guarnizione) da una finestra in PVC (di colore bianco), avrei bisogno di sapere qual è la sostanza più adatta a farlo senza rischiare di rovinare la superficie.
Ho fatto una ricerca in Rete e su alcuni siti si parla di acquaragia mentre su altri la stessa viene sconsigliata.
Grazie per un vostro aiuto.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 23:54 - ultima modifica: Lunedì 9 Febbraio 2015, all or 23:57
    Ciao! ci andrei cauto con l'acquaragia, mi sembra un solvente troppo aggressivo, si potrebbe opacizzare la superficie del PVC. Ci sono cmq detergenti specifici per PVC, in alternativa puoi provare un comune detergente per piatti o sgrassatore opportunamente diluito in acqua. A me è capitato di utilizzare le salviette umidificate (per intenderci quelle monouso che spesso usiamo in viaggio...), con l'aggiunta di un po' di sgrassatore ( sempre diluito...), e gli infissi in PVC son tornati splendenti!

  • marcoxy
    Marcoxy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 21:02
    Grazie per avermi risposto, Jovis,

    proverò prima a fare come dici tu, con lo sgrassatore diluito. Se non dovesse funzionare, passerò al metodo più "forte", provando comunque prima su di una porzione d'infisso poco visibile.
    Ti farò sapere com'è andata.
    Saluti

  • marcoxy
    Marcoxy Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2015, alle ore 17:34
    Ciao Jovis, volevo aggiornarti sui miei esperimenti.

    Lo sgrassatore diluito, come suggerivi, è servito per una pulizia "ordinaria" ma l'efficacia sui residui di colla è stata pressochè nulla.
    Così ho cercato ancora qualche info in Rete e al seguente link
    http://it.win-direct.com/pulizia-infissi-in-pvc-prodotti-da-usare-per-farli-brillare/
    ho trovato conferma che forse l'acquaragia poteva funzionare.

    E funziona. Ho comprato mezzo litro di acquaragia (essenza di trementina) inodore, ho spennellato le tracce di colla, ho rimosso l'impasto risultante con cartamani anch'essa imbevuta di acquaragia e alla fine ho pulito il tutto con un panno umido.
    Il risultato è ottimo, nessuna alterazione della superficie, tornata allo stato originario. E senza fatica, in qualche minuto.

    Ovviamente, avendo rimosso le tracce lasciate da una guarnizione, la parte di infisso era quella interna, già di per sè più lucida e senza la lavorazione specifica che hanno le superfici esterne.

    Quindi, possiamo dire che almeno sul pvc "grezzo" l'acquaragia va benissimo contro lo sporco più ostinato.

    Saluti

  • antoniomatr
    Antoniomatr Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 13 Ottobre 2020, alle ore 14:35
    ciao! ci andrei cauto con l'acquaragia, mi sembra un solvente troppo aggressivo, si potrebbe opacizzare la superficie del PVC. Ci sono cmq detergenti specifici per PVC, in alternativa puoi provare un comune detergente per piatti o sgrassatore opportunamente diluito in acqua. A me è capitato di utilizzare le salviette umidificate (per intenderci quelle monouso che spesso usiamo in viaggio...), con l'aggiunta di un po' di sgrassatore ( sempre diluito...), e gli infissi in PVC son tornati splendenti!
    Ti consiglio di utilizzare l'olio minerale c'è normale olio che si utilizza per le macchine per cucire bianco trasparente glielo passi sopra e quello dovrebbe sciogliere la colla perché normalmente per eliminare la colla dello scotch normale pure è ottimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img agip
Gentilissimi,cerco un'informazione: è possibile rimuovere da un pavimento in cotto del primo '900 la colla e il cemento usati per posarvi sopra delle mattonelle in gres?Se...
agip 04 Maggio 2021 ore 11:13 5
Img riccardotorretta
Buonasera, sto per trasferirmi in affitto in un appartamento la cui porta blindata di ingresso è stata lasciata con sopra la sua pellicola protettiva per credo almeno 3 o 4...
riccardotorretta 25 Agosto 2020 ore 18:18 3
Img andreapanzato
Ciao a tutti, vi chiedo se avete esperienze di acquisto dalla Fereastra Suki, ditta rumena produttrice di finestre in PVC. Grazie.
andreapanzato 08 Novembre 2017 ore 11:44 1
Img dobrio
Ciao a tutti, dopo essermi trasferito in una casa che ho parzialmente ristrutturato, ho sostituito ieri una finestra in legno vecchia di oltre 30 anni in quanto filtrava acqua...
dobrio 06 Gennaio 2015 ore 23:22 7
Notizie che trattano Rimozione residui colla da infissi in pvc che potrebbero interessarti


Riparazione bordo tavolo

Fai da te - Incollare è una delle attività più frequentemente realizzate in casa per la riparazione di oggetti di svariata natura in plastica,legno, vetro, metallo etc.

Le colle

Fai da te - La scelta della colla giusta è un problema spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza, infatti nel momento in cui decidiamo incollare un oggetto non tutte le superfici sono uguali.

Incollare il legno: colla vinilica o colla animale?

Bricolage legno - Esistono molti tipi di colla, più o meno efficaci a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Per incollare il legno, le più diffuse sono quella vinilica e quella animale.

Colla, tipi e utilizzo

Bricolage legno - Diversi tipi di colla permettono di risolvere molti problemi legati al fai da te e di effettuare interventi di precisione garantendo risultati praticamente invisibili.

Riparazioni perfette con le pistole incollatrici

Idee fai da te - Dai pacchetti regalo ai vari lavori di bricolage, con una pistola a caldo si possono incollare tanti materiali. Sul mercato esistono modelli a cavo e a batteria

Colla fai da te tenace come quella in commercio

Bricolage legno - Due ricette per fare la colla fai da te per tutti i lavori di bricolage: è tenace come quella in commercio e con un deterrente, anche inattaccabile dagli insetti

Colla per lavori fai da te

Idee fai da te - Ecco una breve guida alla scelta della colla più adatta al nostro piccolo lavoro fai da te e alle corrette modalità di applicazione, posa e asciugatura.

Cosa fare con i piatti rotti: 2 tecniche per il riciclo

Decorazioni - Se avete piatti rotti per casa non li buttate. Si potrà infatti, con un po' di lavoro e manualità, restituirgli nuova vita trasformandoli in qualche cosa di unico

Ripristino sedia

Fai da te - La vecchia sedia di legno dal valore affettivo inestimabile e con il tipico rivestimento sulla seduta, può essere facilmente e rapidamente riparata o ammodernata.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI