Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Finestra PVC spifferi?

Dobrio
login
31 Dicembre 2013 ore 14:26 7
Ciao a tutti, dopo essermi trasferito in una casa che ho parzialmente ristrutturato, ho sostituito ieri una finestra in legno vecchia di oltre 30 anni in quanto filtrava acqua (con forti temporali) freddo ed aria.
La finestra essendo in una nicchia riposta vicino al soffitto è molto esposta ai venti ed al freddo. (nessuna abitazione di fronte ed in aperta campagna)
La mia scelta è stata per l'installazione di una finestra in PVC.
Purtroppo oggi sto notando che nonostante il nuovo serramento intorno all'area della finestra (una nicchia) c'è ancora freddo oltre che un leggerissimo spiffero d'aria che entra al ridosso di una cerniera laterale. (sicuramente molto meglio di prima)
E' cosa normale o deve essere sigillata ermeticamente e non dovrei sentire alcuna differenza di temperatura?
Prima di andare dall'installatore (che oggi è chiuso) vorrei sentire alcuni vostri pareri.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 19:17
    Ciao,
    Pur contando sulla professionalità del tuo installatore, devi innanzitutto controllare se l'infisso, sia montato in asse con la parete (a squadro) basta che tu abbia una livella, o te la puoi far prestare dal vicino di casa.
    Superato ciò, puoi verificare che tutto il perimetro dell'infisso sia stato sigillato.
    Altrimenti, come suppongo forse per la fretta, visto le feste in corso, può aver sigillato con un pò di leggerezza.
    Importante infatti, è il sigillante, il quale deve essere steso ed inserito bene, e non deve essere toccato nulla finchè non abbia fatto presa; infatti esistono sigillanti rapidi che asciugano in breve tempo, ed altri invece, che richiedono anche 24 ore.
    Ciao
  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 02:43
    Ciao, si l'infisso è montato in asse con la parete.
    Nonostante ho provato più volte a salire con la scala nella nicchia ed a mettere la mano per vedere se ci fossero spifferi non ho rilevato nulla di particolare, sembra non essercene, ma se sto seduto con la spalla rivolta verso la finestra sento freddo alla schiena ed inoltre la tenda oscurante a rullo quasi completamente calata si muove leggermente, segno che c'è aria, cosa che avvertivo maggiormente con la vecchia finestra vecchia ma che contavo di eliminare con questo sistema.
    Teoricamente non dovrebbe esserci nessuno spiffero vero?
    Oppure è dato dalla differenza di calore tra parete esposta al freddo e casa calda che genera lo spostamento d'aria che scendendo verso il basso (la finestra è in alto quasi attaccata al soffitto) .
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Dobrio
    Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 11:22
    Ciao, si l'infisso è montato in asse con la parete.
    Nonostante ho provato più volte a salire con la scala nella nicchia ed a mettere la mano per vedere se ci fossero spifferi non ho rilevato nulla di particolare, sembra non essercene, ma se sto seduto con la spalla rivolta verso la finestra sento freddo alla schiena ed inoltre la tenda oscurante a rullo quasi completamente calata si muove leggermente, segno che c'è aria, cosa che avvertivo maggiormente con la vecchia finestra vecchia ma che contavo di eliminare con questo sistema.
    Teoricamente non dovrebbe esserci nessuno spiffero vero?
    Oppure è dato dalla differenza di calore tra parete esposta al freddo e casa calda che genera lo spostamento d'aria che scendendo verso il basso (la finestra è in alto quasi attaccata al soffitto) .
    Ciao,
    Si potrebbe ipotizzare allora, un problema di dispersione termica, dovuto alla vetrocamera e dalla sezione dell'infisso se è a taglio termico, suppongo.
    Quindi, per avere una buona trasmittanza termica vista l'esposizione (caldo - freddo) per un infisso tipo il tuo, penso che dovrebbe arrivare almeno a: UW  0,70 - 0,80 W/ mqK.
    Perciò  per maggiori dettagli  in merito su queste caratteristiche, ti consiglio di rivolgerti al tuo installatore.
    Saluti
  • dobrio
    Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 12:27
    Ciao! Ti ringrazio della risposta... proverò a parlare con chi mi ha montato la finestra per vedere le caratteristiche.
  • dobrio
    Dobrio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 6 Gennaio 2015, alle ore 12:35
    Ciao,
    Si potrebbe ipotizzare allora, un problema di dispersione termica, dovuto alla vetrocamera e dalla sezione dell'infisso se è a taglio termico, suppongo.
    Quindi, per avere una buona trasmittanza termica vista l'esposizione (caldo - freddo) per un infisso tipo il tuo, penso che dovrebbe arrivare almeno a: UW  0,70 - 0,80 W/ mqK.
    Perciò  per maggiori dettagli  in merito su queste caratteristiche, ti consiglio di rivolgerti al tuo installatore.
    Saluti
    Scusa la mia latitanza. Proprio per il problema nicchia e la mia scrivania che era a lato di essa ho fatto il cappotto di sughero interno all'intera parete inq uanto le pareti trasmettevano molto freddo.
    Fatto questo e convinto di risolvere il poblema , purtroppo cosi non è stato.
    Stando a lato nonostante la situazione sia migliorata ho ancora l'effetto della corrente di aria fredda che scende.
    Facendo un'analisi migliore ho notato che l'aria fredda mi esce dalla parte bassa della finestra vicino alla maniglia dove ci sono le guarnizioni e da una cerniera.
    Ma teoricamente queste benedette finestre in pvc non dovrebbero essere ermetiche? (qualcuna ha anche problemi di muffa)
    Se non ho letto male dovrebbere essere 1.4 1.0 la trasmittenza.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Martedì 6 Gennaio 2015, alle ore 13:12
    Puoi fare in aprova empirica, prend una sigaretta e passa il perimetro delle ante in modo che il fumo riveli il possibile spiffero, trovato lo spefdero ( se c' e') puoi porvi rimedio, se lo spiffero non e' presente il probelma puo' essere dovuto ad un assimetria termica, non basta sostituire una finestra o fare un piccolo cappotto per porvi rimedio. 
  • dobrio
    Martedì 6 Gennaio 2015, alle ore 23:22
    è proprio aria fredda che scende. lungo alcune guarnizioni della finestra. Anche il vetro è logicamente freddo ma non penso che faccia si che si raffreddi l'aria circostante e trasmetta il freddo.
    Mi sembra che la guarnizione sia un colabrodo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saradd
Già da tempo il progetto di sistemare casa, ha dimostrato che prima di tutto devo cambiare gli infissi.Rassegnata alla spesa colossale (6 finestre + 2 finestre grandissime...
saradd 06 Maggio 2010 ore 20:25 5
Img anonymous
Questo dubbio mi perseguita ormai da diverso tempo.Il legno è da sempre protagonista dei nostri serramenti, bello, isolante ma costoso.Non conosco e non ho mai visto una...
anonymous 18 Gennaio 2005 ore 12:46 68
Img laurapel
Salve, ho il classico problema di posa laminato/parquet con porta blindata all'ingresso, e non ci sono santi che tengano, vorrei il lavoro omogeneo fin sulla soglia.Abbiamo...
laurapel 13 Giugno 2007 ore 13:44 6
Img giulav
Ciao a tutti,sto sostituendo un serramento vecchio in legno con uno in PVC.Il nuovo serramento è "in luce" quindi ha delle zanche in ferro da murare.Non so esattamente come...
giulav 17 Novembre 2011 ore 11:51 5
Img utente1
Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire i miei vecchi serramenti e a tal proposito ho richiesto diversi preventivi. Tuttavia, essendo digiuna in materia, vorrei un vostro aiuto...
utente1 01 Maggio 2017 ore 10:32 1
Notizie che trattano Finestra PVC spifferi? che potrebbero interessarti
Consigli su infissi in legno

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.
Proteggersi dagli spifferi

Proteggersi dagli spifferi

Fai da te - Qualche consiglio su come intervenire sugli infissi della propria abitazione, per contrastare la presenza di spifferi e correnti d'aria, anche di piccola entità.
Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Recupero di infissi deteriorati

Infissi - Come recuperare gli infissi esterni deteriorati.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Sostituzione degli infissi per riqualificazione energetica

Infissi Esterni - Oggi sostituire gli infissi con finestre di alta qualità e design conviene: la legge 2/2009 ripristina il 55% di detraibilità fiscale.

Montare i serramenti in sormonto: tecnica, vantaggi e svantaggi

Infissi Esterni - Il montaggio dei serramenti con sormonto consiste nel sovrapporre il nuovo infisso a quello preesistente, riutilizzandone il telaio fisso come una cassamatta.

La protezione degli infissi in legno

Ristrutturazione - La necessità di una corretta manutenzione dell'infisso, è indispensabile oltre che per preservarne la integrità, anche per garantirne un corretto funzionamento. Come mantenere efficienti gli infissi esterni in legno - Lavorincasa.it

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.
REGISTRATI COME UTENTE
305.686 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Vimec
  • Kone
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI