menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-07-02 10:41:32

Rimozione del massetto, consigli


Salve, avrei bisogno di un vostro parere sulla rimozione di un massetto.
Sto facendo dei lavori di ristrutturazione in un appartamento posto al quinto piano di un condominio che prevedono rimozione e rifacimento del massetto in tutto l'appartamento.

Dopo la rimozione del massetto nella prima stanza, il muratore ha consigliato di sospendere la rimozione (e procedere con un autolivellante) perchè l'appartamento presenta solaio in lastre Predalles e caldana di irrigidimento e quindi la rimozione potrebbe comportare dei danni all'appartamento sottostante.

Non sono del settore e vorrei sapere sapere se è così insolito trovare massetti di questo tipo e se effettivamente la rimozione è fortemente sconsigliata.

Vi allego anche qualche foto per capire in che condizioni è.
Che ne pensate?
Modificato il 01 Luglio 2021 ore 10:52
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2021, alle ore 10:41 - ultima modifica: Venerdì 2 Luglio 2021, all or 10:45
    Ciao penso che abbia proprio ragione, io farei un massetto leggero autolivellantecon prodotti tipo argilla espansa o sughero.Anzi valuterei di inserire una rete elettrosaldata spinata o x meglio dire inserita x una decina di cm intorno alle pareti perimetrali della nuova pavimentazione da farsi.

    Sarebbe così un aiuto a mantenere una minima elasticità. Per carità potrei dire alto (attenzione non sono un tecnico) anche di valutare come sei messo con le pendenze, perchè in tal caso la pendenza e quindi lo spessore fosse ridotto, dovresti ricorrere ad un manto autolivellante con rete fibrorinforzata che forse ti verrebbe a costare qlc in più, assicurandoti però l'ottima riuscita del lavoro.Magari potresti parlare di quanto ti ho detto con il muratore e poi farci sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 06 Dicembre 2024 ore 10:50 4
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 06 Dicembre 2024 ore 10:46 2
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Notizie che trattano Rimozione del massetto, consigli che potrebbero interessarti


Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Reti per massetti in fibra di vetro

Materiali edili - Come evitare la fessurazione dei massetti e delle pavimentazioni soprastanti, mediante l'inserimento uniforme di armature costituite da reti in fibra di vetro.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Preparazione dei fondi di posa per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Per ottenere un pavimento impeccabile che duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua posa in opera, ma in particolar modo al sottofondo esistente o nuovo.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI