• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-02 15:36:29

Rigonfiamento muro: infiltrazione?


Salve,
da qualche giorno o anzi qualche mese forse, nella mia camera ci sono diversi rigonfiamenti nel muro.
Premetto che è adiacente al bagno, e ho notato che all'interno del box doccia dove c'è la manovella per aprire acqua, c'è un pezzo di mattonella rotto quindi secondo me entra acqua da li e ha creato tutto ciò.
La mia preoccupazione è il rigonfiamento vicino la presa elettrica.
Ho provato a toccare un pezzo gonfio e si stava tipo rompendo, infatti c'è la crepa.
Ora vi allego le foto.
Come devo comportarmi?
Comporta qualcosa a livello di respiro in camera?
O altro?
Grazie a tutti per la risposta!
  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 11:11
    Up! Spero rispondiate grazie

  • robgiu1
    Robgiu1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 15:42
    Non sono un esperto, ma ho subito un allagamento in casa circa 1 anno fa. Secondo me è un'infiltrazione... staccando la corrente elettrica può verificare se l'acqua entra nella presa togliendo la maschera. Sicuramente è una perdita importante, io indagherei sulla provenienza.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bakugan90
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 17:33
    Up! Spero rispondiate grazie
    Direi di chiamare un idraulico immediatamente per controllare la perdita e staccando per primo la corrente dall'interuttore generale.
    Come già raccomandato da Robgiu1

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente Robgiu1
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 17:46
    non sono un esperto, ma ho subito un allagamento in casa circa 1 anno fa. Secondo me è un'infiltrazione... staccando la corrente elettrica può verificare se l'acqua entra nella presa togliendo la maschera. Sicuramente è una perdita importante, io indagherei sulla provenienza.
    Immagino che dovrò indagare,ma in questo periodo così delicato come devo comportarmi?
    nella presa comunque è attaccata la spina della tv...?

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 17:47
    Direi di chiamare un idraulico immediatamente per controllare la perdita e staccando per primo la corrente dall'interuttore generale.
    Come già raccomandato da Robgiu1
    Ma troverò mai un idraulico sotto questa emergenza da covid ?
    un'altra domanda,ma la stanza è abitabile con questa infiltrazione? grazie a tutti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bakugan90
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 18:09
    Ma troverò mai un idraulico sotto questa emergenza da covid ?
    un'altra domanda,ma la stanza è abitabile con questa infiltrazione? grazie a tutti
    Secondo me si, esistono servizi di emergenza in questi casi.
    Ma il problema rimane il fattore sicurezza dato che si tratta di interrompere la corrente(magari dalla scatola di derivazione della stanza) calcolando l'uso solo durante la luce del giorno, ma escludendo l'uso di prese e luci.

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 18:34
    Secondo me si, esistono servizi di emergenza in questi casi.
    Ma il problema rimane il fattore sicurezza dato che si tratta di interrompere la corrente(magari dalla scatola di derivazione della stanza) calcolando l'uso solo durante la luce del giorno, ma escludendo l'uso di prese e luci.
    Non ho capito la questione dell'uso di luci. Comunque abbiamo aperto la presa e fortunamente non c'è acqua. Ora ho grattato tutto il muro e,vi allego le foto. Fatemi sapere grazie mille


  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 18:35
    Secondo me si, esistono servizi di emergenza in questi casi.
    Ma il problema rimane il fattore sicurezza dato che si tratta di interrompere la corrente(magari dalla scatola di derivazione della stanza) calcolando l'uso solo durante la luce del giorno, ma escludendo l'uso di prese e luci.
    Nel senso che non posso usare luci e prese in tutta la camera? ??

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bakugan90
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 18:40
    Nel senso che non posso usare luci e prese in tutta la camera? ??
    In questo caso no

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 18:40
    In questo caso no
    Quindi posso usare la luce?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bakugan90
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 18:42 - ultima modifica: Lunedì 30 Marzo 2020, all or 18:46
    Quindi posso usare la luce?
    Le luci si

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 21:51
    Ed é un problema dormirci con il muro in quello stato? Scusate ma sono un po' preoccupato e in ansia..grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bakugan90
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 23:13
    Ed é un problema dormirci con il muro in quello stato? Scusate ma sono un po' preoccupato e in ansia..grazie mille
    Penso che non sia un problema se per qualche giorno dormi in quella stanza.

    Basta che stai lontano dalla parete, in attesa che venga un tecnico" ci puoi accostare del cartone", così tti coibenta un tantino l'aria.:-)

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 12:28
    Penso che non sia un problema se per qualche giorno dormi in quella stanza.

    Basta che stai lontano dalla parete, in attesa che venga un tecnico" ci puoi accostare del cartone", così tti coibenta un tantino l'aria.:-)
    Va benissimo,ma se pulisco la parete con dello spruzzino con candeggina è utile oppure no? se i lavori dovessero farli a fine emergenza vuol dire che dovrò abitare la camera con quel muro.

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 12:31
    Avrei un'altra domanda da porvi?
    se acquisto un deumidificatore (foto in allegato) e lo metto dentro la Camera? Serve? Grazie mille


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 13:25
    Ciao se non ripari il muro e l'interno del box doccia penso che non ti serva a nulla(io la penso così) .:-)

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 20:19
    Ok grazie mille

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 1 Aprile 2020, alle ore 15:01
    Penso che non sia un problema se per qualche giorno dormi in quella stanza.

    Basta che stai lontano dalla parete, in attesa che venga un tecnico" ci puoi accostare del cartone", così tti coibenta un tantino l'aria.:-)
    Ciao scusa se ti disturbo,ascolta ho coperto tutto il muro con dei cartoni e scatole. Ma è meglio? Oppure se c'è infiltrazione,essendo coperta si può gonfiare di nuovo? Allego foto


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2020, alle ore 15:34
    Basta la parte dove hai riscontrato il problema o poco più non serve ricoprire tutta la parete, perché deve respirare

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 1 Aprile 2020, alle ore 15:47
    Basta la parte dove hai riscontrato il problema o poco più non serve ricoprire tutta la parete, perché deve respirare
    Eh ho coperto tutta la parte dove c'era il muro rovinato. Era così: allego foto


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2020, alle ore 18:21
    Bene, allora in bocca al lupo!
    facci sapere come hai risolto con idraulico e muratore.:-)

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 10:37
    Bene, allora in bocca al lupo!
    facci sapere come hai risolto con idraulico e muratore.:-)
    Si certo vi aggiornerò volevo sapere i cartoni li tolgo? Così il muro respira ? Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 10:41
    E' meglio certo.

  • bakugan90
    Bakugan90 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 15:36
    Ok grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img monia casamenti
Salve a tutti ho un problema enorme! Ogni volta che piove mi si allaga la tavernetta. L'acqua e tra da una vecchia canna fumaria in disuso. Non è da tanto che mi si...
monia casamenti 08 Ottobre 2021 ore 09:49 1
Img iglikreka
Buonasera, prima di suonare al vicino del piano superiore, potete darmi una mano per favore per capire se la macchia in allegato è una condensa o infiltrazione di acqua da...
iglikreka 24 Novembre 2020 ore 13:42 7
Img nicolabedendo
Buongiorno, ho fatto un preliminare per questa casa notando solo in un sopralluogo successivo una perdita d’acqua dal tetto in corrispondenza della canna fumaria della...
nicolabedendo 22 Dicembre 2019 ore 17:40 5
Img nicolastesla
Buongiorno a tutti e ben torvati, sono nuovo del forum e vi devo chiedere aiuto e pareri. Ho una fastidiosa infiltrazione di acqua piovana da un terrazzo di circa 35/40 mq . un...
nicolastesla 19 Dicembre 2019 ore 12:03 5
Img liliana2018
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho notato uno strano rigonfiamento nella pittura della Camera, con delle crepe minuscole. La parete in questione è confinante col...
liliana2018 17 Aprile 2019 ore 21:29 3
Notizie che trattano Rigonfiamento muro: infiltrazione? che potrebbero interessarti


Degrado dei prospetti e facciate

Facciate e pareti - Il processo di deterioramento delle facciate degli edifici, incide principalmente sull'estetica dell'immobile ed obbliga ad immediati interventi manutentivi.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

La zoccolatura di facciata dell'edificio

Facciate e pareti - La zoccolatura è la cornice posta alla base della facciata di un edificio a contatto col suolo. Oltre all'estetica, è necessaria come protezione della parete.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Come si esegue la posa dei coprimuro a regola d'arte

Fai da te Muratura - La posa dei coprimuro oltre a migliorare l'estetica della sommità dei muri, parapetti, balconi e pilastri, li protegge dalle infiltrazioni delle acque pluviali.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI