• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-11-09 09:03:00

Rigenerare filtro cappa filtrante


Wonjack
login
03 Novembre 2021 ore 07:56 2
Salve,
dovrei sostituire il filtro ai carboni attivi della cappa filtrante della cucina.
I filtri, secondo il costruttore, vanno sostituiti 2-3 volte l'anno con un costo di circa € 20-25 a filtro.
Mi chiedevo se fosse possibile tagliare questi filtri, sostituire solo il carbone attivo all'interno, e richiuderli sigillandoli in qualche modo. Qualcuno si è mai cimentato in questo tipo di operazione?
Avete esperienza o consigli a riguardo?
Grazie.
  • alberto92
    Alberto92 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2021, alle ore 15:23
    Ciao,non ho mai eseguito l'operazione di aprire un filtro e cambiare i carboni ma concettualmente se riesci ad aprirlo e richiuderlo in maniera efficace la cosa si può fare assolutamente tant'è che alcuni modelli di filtri cappa sono già predisposti per essere svuotati e ricaricati.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alberto92
    Martedì 9 Novembre 2021, alle ore 09:03 - ultima modifica: Martedì 9 Novembre 2021, all or 09:11
    Ciao,non ho mai eseguito l'operazione di aprire un filtro e cambiare i carboni ma concettualmente se riesci ad aprirlo e richiuderlo in maniera efficace la cosa si può fare assolutamente tant'è che alcuni modelli di filtri cappa sono già predisposti per essere svuotati e ricaricati.
    Rispondo anche al problema di Wonjack, oltre che a Alberto. 
    Allora io so che dipende dal tipo di filtri, si sta parlando di quelli di allumina, oppure di fibra minerale vetrosa similspugna?
    Io so che quelli di allumina si possono lavare con il sapone da cucina o in lavastoviglie.
    Quelli di fibra minerale o del tipo similspugna io li eliminerei del tutto sostituendoli con quelli di allumina. In quanto ai carboni attivi è vero le cappe di ultima generazione hanno i filtri intercambiabili, esistono varie tipologie e forme in base alla compatibilità dei modelli prodotti dalle varie aziende(non tutte le cappe hanno questa possibilità) ovvero di inserire, al loro interno il filtro a carboni, come ci chiede Wonjack.
    Una volta ogni tot tempo di lavoro di aspirazione(vedi scheda tecnica) e filtraggio gli stessi filtri a carboni si possono inserire nella apposita bustina x lavarli in lavastoviglie.
    In pratica con una buona manutenzione quindi lavaggio periodico rende il carbone inesauribile. Spero di essere stato chiaro anche ai lettori che seguono la nostra discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Notizie che trattano Rigenerare filtro cappa filtrante che potrebbero interessarti


Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Aspiranti e filtranti, ecco alcuni modelli di cappe per cucina

Cappe e piani cucina - Rustica, moderna, a incasso o a sospensione: sono tanti i modelli di cappe di design tra cui scegliere per dire definitivamente addio ai cattivi odori in cucina

Cappe che sanificano e condizionano l'aria, tanti modelli funzionali e di design

Cappe e piani cucina - Le cappe da cucina di nuova generazione non si limitano ad aspirare fumi e vapori di cottura ma aggiungono anche performance che migliorano la qualità dell'aria

Cappe silenziose: nuove tecnologie per un'aspirazione senza rumore

Cappe e piani cucina - Potenti, efficienti e soprattutto silenziose: ecco come le moderne cappe aspiranti, grazie alle rivoluzionarie tecnologie, garantiscono un clima ideale in cucina

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Come pulire la cappa della cucina, i trucchi per farla durare di più

Pulizia casa - Dalla parte esterna a quella interna, dalle griglie ai filtri: ecco come pulire la cappa della cucina e farla funzionare al top, garantendo igiene e sicurezza.

Cappa anticondensa, come funziona e quando si consiglia l'acquisto

Cappe e piani cucina - Nelle cucine, l'umidità si manifesta durante la preparazione dei pasti. Ecco che una cappa anticondensa diventa la migliore soluzione per risolvere il problema
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI