menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-09-22 13:16:24

Rifare sottofondi isolati

Andreade bei
login
20 Settembre 2019 ore 10:23 2
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un appartamento (ex ufficio) al piano rialzato, sotto ho i garage.. attualmente è un monolocale di 120m2 interni... Inizialmente pensavo di ripavimentare sopra, adesso mi balena l'idea di demolire tutto e rifare i sottofondi, posando impianti, sottofondo, posare pannelli xps e massetto finale, tutto a nuovo... tutto è cominciato quando mi sono accordo che ci sono degli avvallamenti e dislivelli anche di 3cm...
C'è che mi dice che sono soldi buttati... io onestamente non la vedo cosi e isolare da sotto mi sembra propedeutico per il futuro, anche se non lo utilizzerei e se le altezze me lo permettono installerei pure il radiante...
a parte la gettata del sottofondo alleggerito e poi del massetto autolivellante tutto il resto sono lavori che mi farei io...
Come la vedete
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Settembre 2019, alle ore 09:52
    Ciao tutto dipende...

intendo dire cosa ne vuoi fare del locale, un paio di miniappartamenti, uffici?

Se non trovi umidità nella soletta e sui perimetrali, potresti anche azzardare per fare il lavoro di intervento in fai da te basta che tu abbia i requisiti adatti per affrontare un intervento del genere.

Io penserei anche a creare unmini vespaio(intendo ad altezza ridotta) con gli igloo e massetto a base di sughero per non appesantire e al contempo coibentare.
    Anche l'idea dell'impianto radiante potrebbe essere valutata.

Non va scordato anche l'orientamento dei locali, che ritengo importante per il fattore d'impatto energetico.

• andreade bei
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Settembre 2019, alle ore 13:16
    Ciao grazie per la risposta... dovrò creare la mia casa.. ho attualmente 9cm di massetto...nessuna umidità... credo che posero 4 cm di xps, riseghero dove passeranno gli impianti, riempo a livello con cemento e poi poso gli ultimi 4 cm di xps, sopra massetto finale... per scaldarmi userò gli scaldasalviette in bagno e 2 uta con batteria per camere e open space..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pcatala79
Ho acquistato un monolocale (camera + angolo cottura e bagno) in uno stabile anni 50, ho rimosso il vecchio pavimento ( dal quale c'erano infiltrazioni di umidità) con...
pcatala79 22 Giugno 2022 ore 14:34 1
Img danil74
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio riguardo un sottofondo.Ho una casa in campagna di tipo vecchio in sasso. Annesso c'è un portico che prima era una cascina e che poi...
danil74 14 Aprile 2022 ore 09:23 1
Img bogdancojocaru
Buongiorno a tutti, stiamo ristrutturando un appartamento e abbiamo rimosso tutte le piastrelle della casa, anche i rivestimenti, volevo sapere se le nuovo piastrelle possiamo...
bogdancojocaru 17 Agosto 2020 ore 18:43 4
Img dinopetronio
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un consiglio, ho appena acquistato un appartamento da ristrutturare e voglio posare in più ambienti le stesse piastrelle, dei listoni in...
dinopetronio 03 Luglio 2016 ore 10:13 3
Img anonymous
Buongiorno,vorrei ristrutturare una piccola stanza di 12 mq dove c'è un pavimento fatto di solo cemento al primo piano che è molto pendente nel mezzo, circa 3 cm di...
anonymous 07 Novembre 2008 ore 20:39 1
Notizie che trattano Rifare sottofondi isolati che potrebbero interessarti

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Preparazione dei fondi di posa per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Per ottenere un pavimento impeccabile che duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua posa in opera, ma in particolar modo al sottofondo esistente o nuovo.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Sottofondi alleggeriti in calcestruzzo

Materiali edili - Con il nuovo sottofondo alleggerito in calcestruzzo è possibile ottenere in poco spessore numerosi vantaggi tra cui un buon isolamento sia acustico che termico.

Pavimento magnetico in PVC: nuova soluzione per rinnovare i pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento magnetico in PVC è una soluzione pratica e innovativa per rinnovare velocemente vecchi pavimenti senza necessità di eseguire lavori lunghi e costosi

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI