• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-24 11:10:56

Rifacimento facciata palazzo


Ciao a tutti,
vi scrivo in quanto ho in una casa umidità che mi entra dalla facciata del palazzo.
Adesso voglio risolvere definitivamente, perché in passato mi sono limitato ad intervenire nelle crepe o nel passare quella sorta di guaina liquida trasparente. (il muratore mi aveva detto che sarebbe durato un paio di anni).
Ho scritto al condominio (mai costituito ufficialmente perché siamo una decina in tutto) di prendere provvedimaneti, ma nulla.
Non ci sono soldi nè volontà...
Quello che vi chiedo è questo.
Che tipo di intervento si può effettuare?
Che costi ci sono?
E, dato che io mi trovo a piano terra di quattro piani, posso risolvere solo io o se non interveniamo tutti non so risolve nulla?
Grazie, allego foto.





Modificato il 23 Febbraio 2015 ore 13:45
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, alle ore 13:42
    Buongiorno,
    avrei bisogno di alcune informazioni aggiuntive, e in particolare:
    - come si manifestano i danni da umidità? Ad esempio con rigonfiamenti dell'intonaco, distacchi e formazioni biancastre di sali?
    - fino a che altezza si manifesta il problema?

    Grazie.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, alle ore 13:50
    Salve, mi perdoni ma non riesco ad inserire le foto.

    rispondo prima alla seconda domanda.

    all'interno della casa l'umidità si sviluppa fino a 40/50 cm da terra, in pratica si stacca il ducotone.

    invece nella parte superiore del muro, non ci sono macchie di umidità, ma si sono formate delle crepe di pochissimi mm.

    inoltre, ad esempio dietro i quadri, si formano delle gocce d'acqua.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, alle ore 13:54
    A che altezza si trovano i quadri?

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2015, alle ore 17:02
    Altezza normale, 1,60 cm circa da terra....

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2015, alle ore 10:57
    Ritengo che il problema della condensa dietro i quadri non sia legato all'umidità della facciata, ma sia dovuto a scarsa areazione dei locali.
    Ha installato degli infissi molto recenti? Se si, si tratta di infissi che lasciano passare pochissima aria (niente spifferi insomma) e quindi è necessario areare frequentemente i locali per evitare appunto la formazione di condensa e conseguentemente muffa.
    Per caso ha già riscontrato la presenza di muffa?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2015, alle ore 11:07
    Il problema dell'umidità da lei descritto è invece molto frequente, e dovuto all'umidità di risalita capillare, cioè all'acqua che si infiltra dal basso, e più precisamente dal piede della muratura portante (in problema è infatti tipico di edifici con muratura portante, la cui fondazione continua è immersa completamente nel terreno.

    Le soluzioni possibili (e radicali) sono sostanzialmente due:

    1) Impermeabilizzare il piede della muratura, rivestendo la muratura in tutte le parti a contatto con il terreno. Questa soluzione è radicale e risolutiva ma abbastanza onerosa perché bisogna scavare fino a sotto le fondazioni (solitamente non profonde negli edifici storici). Inoltre il lavoro fa fatto a regola d'arte affidandolo a una brava ditta edile.

    2) Barriera chimica. Si tratta di praticare fori alla base della muratura (ma sopra il livello del terreno) e "inettare" dei prodotti impermeabilizzanti. In pratica, si crea una vera e propria barriera oltre la quale l'umidità non può risalire. Anche in questo caso, i lavori sono costosi e creano scomodità perché i fori vanno praticati anche all'interno dell'edificio, e quindi è necessario rimuovere i mobili. Inoltre il metodo è efficace solo con murature regolari di mattoni pieni, in murature molto porose o di pietrame e/o ciottoli può risultare non efficace.

    Visto comunque che l'umidità nel suo caso è a quote molto basse (40-50 cm sono infati considerati assolutamente normali) le consiglio semplicemente di creare esternamente uno zoccolo alto circa un metro da terra di intonaco resistente all'umidità: ottimo ad esempio il tradizionale intonaco di pozzolana (usato ad esempio a Genova negli edifici storici) o di cocciopesto (diffusissimo a Venezia).

    Eviti invece assolutamente le tinteggiature che non traspirano, come ad esempio quelle plastiche o al quarzo: in murature tinteggiate con questi materiali l'umidità non riesce a traspirare e il problema si aggrava notevolmente. Si sono infatti rilevati casi di edifici in cui l'umidità era "salita" fino a oltre tre metri da terra.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2015, alle ore 11:10
    Le crepe di pochissimi mm, se con disposizione "a ragnatela" sono normali e dovute all'intonaco steso non a perfetta regola d'arte, come ben spiegato in questo articolo:

    Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d arteQui invece vengono spiegati i vantaggi degli intonaci di cocciopesto e pozzolana:

    https://www.lavorincasa.it/intonaco-di-coccio-pesto/
    https://www.lavorincasa.it/pozzolana-e-malte-idrauliche/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio pietrofiabane
Buongiorno, in questi giorni di freddo (temperatura esterna intorno ai -1C / -2C) ho notato le macchie in foto sulla parete del condominio dove abito.Idee di cosa sia?L' inquilino...
fabio pietrofiabane 01 Febbraio 2023 ore 09:54 1
Img gennaroambrosio
Dopo approvato tutto e alla fine la ditta che dovrebbe iniziare i lavori, ci sono 2 condomini su 10 che non hanno messo un centesimo nel fondo cassa speciale, come ci dobbiamo...
gennaroambrosio 29 Agosto 2019 ore 15:21 2
Img bartolo1
Buonasera, abito in un Condominio a forma di L. Dal lato a me non interessato si vuole rifare la facciata, dove chiedono la mia quota di spesa. Chiedo se questo è possibile...
bartolo1 17 Ottobre 2018 ore 20:40 3
Img steam_user
Buon giorno a tutti, sto ristrutturando casa ed è mia intenzione mettere un impianto di climatizzazione, il problema è che il mio appartamento fa parte di un...
steam_user 02 Novembre 2017 ore 12:06 2
Img encoll
Ciao a tutti, dovrei rifare la facciata del mio condominio (in realtà è una palazzina di 3 appartamenti, senza amministratore, sono proprietario di 2 dei 3...
encoll 13 Aprile 2017 ore 15:52 4
Notizie che trattano Rifacimento facciata palazzo che potrebbero interessarti


Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Arriva dalla Germania la facciata modulare che integra le rinnovabili

Impianti domotici - Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Fraunhofer ha ideato un sistema per riqualificare energeticamente le facciate degli edifici in maniera minimamente invasiva

Apertura di finestre sulla facciata condominiale

Manutenzione condominiale - In tema uso di parti comuni, è legittima l'apertura di finestre sulla facciata condominiale, se non vietata dal regolamento e non lesiva di sicurezza, stabilità e decoro.

Nuove regole per il condominio in materia di sicurezza antincendio

Regolamento condominiale - Nuove disposizioni relative alla sicurezza antincendio nei condominii sono state introdotte con la bozza del decreto del Ministero degli Interni. Ecco le novità
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI