menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-04-13 15:52:24

Rifacimento facciata condominio - 42940

Encoll
login
12 Aprile 2017 ore 21:19 4
Ciao a tutti,
dovrei rifare la facciata del mio condominio (in realtà è una palazzina di 3 appartamenti, senza amministratore, sono proprietario di 2 dei 3 appartamenti in questione).
I lavori dovrebbero comprendere la rasatura della facciata e la sua tinteggiatura.
In questo caso si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria?
È necessaria una DIA / SCIA / qualche altra forma di comunicazione?
È possibile usufruire delle detrazioni del 50%?
Grazie in anticipo
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 10:13
    Si tratta di una manutenzione ordinaria per cui è necessario depositare una CILA.
    In quanto lavori su proprietà comuni ha diritto alle detrazioni fiscali al 50%.

• encoll
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 13:35
    Si tratta di una manutenzione ordinaria per cui è necessario depositare una CILA.
    Sono confuso...
    Pensavo che la CILA fosse per la manutenzione straordinaria

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 13:53
    Ciao Beatrice,
    forse ci sarà da presentare anche una domanda per occupazione di suolo pubblico, Tosap?:-))

• realdomus
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 15:52
    Io ho trovato ottima questa impresa edile di Torino - Real Domus specializzata in Costruzioni e Ristrutturazioni e poi i preventivi Gratuiti !! Ho ristrutturato casa e naturalmente ridipinta.
    http://www.realdomus.it/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio pietrofiabane
Buongiorno, in questi giorni di freddo (temperatura esterna intorno ai -1C / -2C) ho notato le macchie in foto sulla parete del condominio dove abito.Idee di cosa sia?L' inquilino...
fabio pietrofiabane 01 Febbraio 2023 ore 09:54 1
Img gennaroambrosio
Dopo approvato tutto e alla fine la ditta che dovrebbe iniziare i lavori, ci sono 2 condomini su 10 che non hanno messo un centesimo nel fondo cassa speciale, come ci dobbiamo...
gennaroambrosio 29 Agosto 2019 ore 15:21 2
Img bartolo1
Buonasera, abito in un Condominio a forma di L. Dal lato a me non interessato si vuole rifare la facciata, dove chiedono la mia quota di spesa. Chiedo se questo è possibile...
bartolo1 17 Ottobre 2018 ore 20:40 3
Img steam_user
Buon giorno a tutti, sto ristrutturando casa ed è mia intenzione mettere un impianto di climatizzazione, il problema è che il mio appartamento fa parte di un...
steam_user 02 Novembre 2017 ore 12:06 2
Img jessiale
Buon giorno, non so se sono riuscito a pubblicare il post nel caso lo riscrivo, vorrei cambiare le mie avvolgibili bianche in persiane bianche siamo un palazzotto di 4 inquilini...
jessiale 06 Febbraio 2017 ore 16:07 3
Notizie che trattano Rifacimento facciata condominio - 42940 che potrebbero interessarti

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Apertura di finestre sulla facciata condominiale

Manutenzione condominiale - In tema uso di parti comuni, è legittima l'apertura di finestre sulla facciata condominiale, se non vietata dal regolamento e non lesiva di sicurezza, stabilità e decoro.

Ponteggi in condominio, danni e responsabilità

Manutenzione condominiale - Il condominio non risponde a titolo di responsabilità oggettiva per i danni derivanti da ponteggi montati per interventi manutentivi.

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.

Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

Normative - La sorveglianza di un cantiere edile, necessaria per prevenire incidenti o altri effetti indesiderati, coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti coinvolti.

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?

Piccolo condominio e delibere sui lavori: quali maggioranze?

Assemblea di condominio - In un piccolo condominio le maggioranze prescritte per l'adozione di una valida delibera sui lavori sulla parte comune sono quelle indicate dall?art. 1136 c.c.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI