• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-27 19:14:44

Rifacimento cortile asfaltato


Fabriziobriaberter
login
27 Aprile 2015 ore 17:57 1
Buongiorno,
ho comprato un cascinale con il cortile in asfalto.
Avrei intenzione di farlo sostituire con masselli autobloccanti.
Io onestamente non ne capisco quasi nulla, ma quali sono le attività che occorrerebbe fare (eliminare l'asfalto? usarlo come base? ecc...???) e che garantiscano un buon risultato e prezzi non spropositati?
Vi faccio queste domande anche per capire se nei preventivi che mi faranno mi stanno prendendo in giro o meno...
Grazie
Ciao
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2015, alle ore 19:14
    Se posta sul forum il preventivo (o meglio il computo metrico) delle opere posso dirle se il lavoro verrà eseguito correttamente.
    In linea di principio l'asfalto va rimosso, poi fatto un massetto in cls (di solito armato con rete elettrosaldata) e successivamente posati gli autobloccanti, avendo cura anche di predisporre accuratamente gli eventuali tombini e le bordure della pavimentazione (è consigliabile farle in pietra oppure in cls).
    Se non ha ancora computi a disposizione scenderò più in dettaglio.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img chiribbios
Ciao a tutti,secondo voi quale può essere la soluzione migliore per coprire un doppio strato di guaina ardesiata/catramata fatto su un garage interrato? Vorrei coprire la...
chiribbios 24 Marzo 2023 ore 10:29 7
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img ester fasciana
Buonasera, vi chiedo un parere sul gres Fap Summer Sabbia R9 per rivestire portico a cui si accede da gradinata rivestita in R11 e terrazza coperta da pergola.R9 è...
ester fasciana 15 Novembre 2021 ore 11:27 1
Notizie che trattano Rifacimento cortile asfaltato che potrebbero interessarti


Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Costi trattamenti per pavimenti esistenti

Pavimenti e rivestimenti - Quanto costa e quali sono le ditte a cui rivolgersi per ripristinare la bellezza e prevenire il degrado di pavimenti in marmo, in cotto, in legno o di mosaici?

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Pavimenti galleggianti: ultime novità sulle soluzioni tecniche

Pavimenti e rivestimenti - Soluzioni innovative proposte da Eterno Ivica e GRF System nell'ambito delle pavimentazioni galleggianti, soluzione flessibile e versatile per l'indoor e l'outdoor

Perché scegliere un pavimento gommato in casa

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti gommati sono spesso associati ad aree esterne e luoghi pubblici, ma sono perfetti anche in casa. Scopriamo perché sceglierli e dove sfruttarli.

Accostamento di pavimenti diversi

Pavimenti e rivestimenti - Accostare pavimenti diversi può essere una scelta o una necessità, in entrambi i casi è necessario scegliere con criterio le superfici e i giunti di separazione
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI