Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-04-28 18:24:00

Rifacimento aiuole in muratura

Emanuelesaluzzo
login
28 Aprile 2020 ore 18:24 0
Salve a tutti,
mi ritrovo a dover rifare delle vecchie aiuole in muratura presenti in un terrazzo, a causa delle seguenti criticità (vedi foto allegata):
- lesioni presenti nell'ammorsatura a 90° dei mattoni a causa della spinta delle radici delle piante messe a dimora;
- perdita della tenuta della guaina impermeabilizzante.
Le nuove aiuole verranno:
- rimpicciolite;
- ridotte di profondità e riempite per 1/3 di uno strato drenante alleggerito e per 2/3 di terra;
- realizzate in forati da intonacare e non più in mattoni pieni.
il tutto al fine di ridurre i carichi considerando che gravano su un solaio.
I consigli che vi chiedo riguardano la loro realizzazione:
- come posso migliorare l'ammorsamento dei forati evitando l'introduzione di ferro visto che sono in forte presenza di salsedine essendo a due passi dal mare?
- che materiale drenante leggero mi consigliate di usare, argilla espansa, lapillo vulcanico, vermiculite.
Quali sono le loro differenze?
Grazie in anticipo
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silsil
Chiedo a voi un parere sul prodotto nanoflex no limits della kerakoll, perché l’impresa che lo stà usando sul mio terrazzo sta avendo qualche problema.Dopo la...
silsil 03 Giugno 2022 ore 12:11 3
Img alexs49
Nel mio condominio, in città, da parecchi anni non viene effettuato alcun lavoro, per evitare le infiltrazioni di acqua negli appartamenti.Tempo fà si usava passare...
alexs49 10 Maggio 2022 ore 22:50 4
Img caterina ruggiero
Buongiorno,spero possiate aiutarmi.Sul pavimento del mio terrazzo (ho acquistato casa da poco) ci sono quadrati in vetrocemento che danno luce all'appartamento del piano di sotto...
caterina ruggiero 21 Aprile 2022 ore 16:15 2
Img cambriagiuseppe
Buongiorno,vi contatto per avere il parere vostro sulla mia attuale situazione.Spiego brevemente la situazione attuale:Io e mia moglie siamo comproprietari esclusivi del piano...
cambriagiuseppe 21 Aprile 2022 ore 15:49 2
Img airbase
Buonasera a tutta la community.Ho acquistato casa sei mesi fa,un quinto piano e un sesto caratterizzato da un terrazzo coperto. Nel progetto di ristrutturazione ho voluto...
airbase 20 Marzo 2022 ore 21:57 3
Notizie che trattano Rifacimento aiuole in muratura che potrebbero interessarti

Orto con aiuole a lasagna

Giardinaggio - Tecnica colturale ispirata al bosco che permette una coltivazione ecologicamente corretta, a costo zero e di facile realizzazione.

Bordi per aiuole

Fioriere e vasi - Per delimitare un'aiuola fiorita esistono vari metodi e materiali, come i sassi, i mattoni, le piastrelle, il legno, piccole siepi o addirittura sistemi invisibili.

Dividere gli spazi del giardino con aiuole e bordure in pietra

Sistemazione esterna - Le aiuole e le bordure in pietra contribuiscono alla definizione degli spazi del giardino, secondo uno schema geometrico che assicuri le specifiche funzionalità

Sistemi d'irrigazione automatici

Irrigazione giardino - Realizzare un impianto d'irrigazione automatico è un buon escamotage per tutti coloro che amano il giardino, ma che non hanno molto tempo libero da dedicargli.

Come proteggere il terrazzo dal vento

Spazio esterno - Grigliati frangivento in legno alti e bassi sul terrazzo di un attico o dei frangivento in alluminio a lamelle orientabili tra terrazzo e giardino di una villetta

Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Sistemazione esterna - Un giardino pensile sulla terrazza della mansarda: il pavimento in cotto fa da vialetto sinuoso tra i prati fioriti, creando un'oasi di verde sul tetto di casa.

Zinnia, non può mancare nelle aiuole

Piante - Piante rifiorenti molto colorate, e facili da coltivare.

Idea di progetto per un terrazzo con rivestimenti in legno e pietra

Spazio esterno - Progettazione di un terrazzo accessibile attraverso un portico d'ingresso: materiali naturali come legno e pietra, per un mix architettonico bello e funzionale.

Tappeti da semina per bordure fiorite

Giardinaggio - Per semplificare la coltivazione di aromatiche, ortaggi, piantine da fiore e bordure fiorite, ci vengono in aiuto pratici tappeti da semina.
REGISTRATI COME UTENTE
339.433 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//