menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-16 18:49:55

Ricoprire guaina


Ilbigolo
login
06 Aprile 2008 ore 16:38 18
Ciao a tutti,
ho una casa al piano terra con una terrazza sul giardino. I l terrazzo ha un'altezza di 30 cm sul livello del terreno perciò crea uno scalino sul quale si è staccato tutto l'intonaco scoprendo la guaina nera che c'era sotto. Io temo che intonacando nuovamente il problema si ripresenti (tenete conto che è successo solo dopo quelche mese dalla cosruzione).
Secondo voi ci sono prodotti con cui intonacare sopra la guaina?
Altrimenti che altro tipo di rivestimento mi consigliate?

grazie mille

ciao
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 00:28
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 08:36
    Salve bigolo
    perché intonacare la guaina?
    ci sono tecnologie che possono essere applicate sopra la guaina e ripristinandone l'aspetto estetico, la continuità, l'impermeabilità, la resistenza ai raggi UV...
    i distacchi come tu li chiami sono dovuti alle elasticità differenziate tra intonaco e materiale bituminoso; i distacchi li avrai sempre.

    top-level

  • ilbigolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 22:38
    Ciao Toplevel, grazie di avermi risposto, almeno tu...
    Di che tipo di tecnologie parli?
    Il mio problema è proprio estetico, nel senso che il bordo della terrazza si presenta per metà intonacato, per l'altra metà l'intonaco si è staccato mostrando la guani nera. Io ho anche provato a colorarla di bianco con una vernice normale per esterni (non che fosse il massimo...) ma anche questa si stacca. se ci fosse un prodotto da applicargli sopra per "coprirla" sarebbe l'ideale. Io avevo anche pensato di applicare un rivestimento in finte pietre ma ho paura che anche queste si stacchino.
    Fammi sapere se conosci qualche prodotto che mi possa essere utile, grazie ancora, ciao.

  • ilbigolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 22:47
    Allego anche una immagine così si capisce meglio il problema. Grazie a chiunque mi dia una mano, ciao

    Ricoprire con guaina

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 10:59
    Intendi una soluzione di questo tipo bigolo?
    Ricoprire con guaina

    top-level

  • info@edilart.net
    0
    Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 09:19
    L'intonaco si stacca perché per i verticali avrebbero dovuto usare la guaina ardesiata che ha la superfice ruvida. Adesso devi sbruffare con sabbia e cemento addittivato con lattice. Fai questa miscela lenta la tiri sul verticale ed aspetti che asciughi, poi intonachi. Altro sistema è quello di scaldare la guaina e tirare la sabbia con forza che si attaccherà alla guaina fusa, una volta freddata si spazzola per far cadere quella con poca aderenza, poi si intonaca.........i verticali si sono sempre intonacati.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 09:43
    I tempi sono cambiati edilart...
    una guaina bituminosa applicata su un fondo umido o inumidito (da pioggia di stravento o da infiltrazioni) tende a tener sotto l'umidità e a non farla fuoriuscire. ciò provoca sbollamenti e perdite di adesione (non vanno sottovalutate le pressioni del vapore), oltre che tenere umidi i supporti i quali, proprio perché umidi, tendono alla dispersione energetica.
    meglio propendere quindi per soluzioni continue -senza giunzioni-, impermeabili ma traspiranti, elastomeriche e, nel colore bianco, che riflette il calore, provoca minori dilatazioni dei supporti, minore usura.

    top-level

  • info@edilart.net
    0
    Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 09:57
    Ma stiamo parlando della stessa cosa? perché per la foto che ha postato ( un comunissimo verticale ) si fà come ti ho detto e non cade niente, anche perché la maggior parte delle volte il verticale poi continua con la parete.e tu che fai? la resina ? che i tempi siano cambiati non lo metto in dubbio....i verticali si fanno e non è un mio parere. Quello che metti tu in foto sembra una guaina liquida per curiosità come si chiama.....vorrei cercare la sua scheda tecnica.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Aprile 2008, alle ore 15:52
    Vedi edilart,
    non è una guaina liquida normale. è un fuori standard, con garanzia fino a 25 anni di vita utile.
    la guaina la può sostituire del tutto, anche su tetti-parcheggio carrabili.

    top-level

  • info@edilart.net
    0
    Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Domenica 13 Aprile 2008, alle ore 22:59
    Se non è un segreto vorrei sapere come si chiama potrebbe essere utile anche ad altri oltre che a ilbigolo, che marchio è?

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 07:17
    Salve edilart,
    se faccio nomi commerciali o indico dei marchi specifici i moderatori del forum mi cazziano di brutto... non le sai le regole del forum?

    top-level

  • info@edilart.net
    0
    Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 08:50
    Mi sembra di aver partecipato a parecchie discussioni in cui si parlava di questo o quel materiale, ed ho fatto io stesso il nome di prodotti, non mi sembra mi abbiano caxxiato anche perché se qualcuno chiede consiglio su un prodotto specifico e non si può fare il nome come faremmo a consigliarlo?
    Guarda sotto il topic axolute bticino ti sembra lo abbiano bannato? eppure si fà nome e modello di un materiale elettrico, forse hai capito male le regole del forum.
    Comunque se vuoi dare un consiglio ma dopo non ci dici di quale materiale parli....ma che consiglio è?

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 13:24
    Vedi edilart,
    non ho assolutamente problemi a fare nomi commerciali o indicare ditte, ma nei miei primi interventi nel forum ho fatto nomi commerciali, citato ditte ed anche dato recapiti telefonici, ma mi hanno bannato di brutto e la redazione mi ha minacciato di cancellarmi il topic,...che ci posso fare io? se te ne vuoi rendere conto controlla tutti i messaggi inseriti da me...
    se la redazione mi da il permesso non ho nessun problema ad aiutare il proximo, anche perché, come dici giustamente, a cosa servirebbe dare una indicazione generica?
    forse perché la Bticino è più importante?
    forse perché paga la pubblicità?

    top-level

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 13:31
    Ragazzi smettiamola di lamentarci, avete i messaggi privati, vediamo di imparare ad utilizzarli grazie...

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 21:38
    Edilart mi trovi d'accordo. il verticale in quella maniera si è sempre intonacato senza problemi. certo se non cìè spessore l'intonaco non ha corpo e quindi cade. ovviamente guaina al bitume e laterizio sono materiali diversi con reazioni diverse a sollecitazioni di ogni genere ma se il lavoro è curato il problema si risolve.

    questa storia che i tempi sono cambiati all'inizio mi faceva gioia, credevo che chissà che materiali potessero e stessero venendo fuori....

    quando mi sono accorto che per lo più erano trovate delle case produttrici per aggirare la diminuzione di capacità tecnica degli addetti ai lavori mi sono sentito un pò fregato e anche un pò preso in giro.

    con materiali poveri abbinati a una buona professionalità si ottengono ottimi risultati.
    il migliore dei materiali ad altissimo contenuto tecnologico abbinato ad una scadente posa in opera fa in totale un lavoro scadente.

    quindi impegno dedizione e voglia di capire ciò che si sta facendo sono la base per tutto. abbinare un ottimo materiale è meglio ancora.

    unintonaco su una verticale si è sempre fatto e ci sta benissimo se poi ci sono altre valide alternative ok, perché no?

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 07:17
    Vedi giacuratolo,
    i materiali buoni ed innovativi ci sono, il fatto è che un applicatore, spesso, non conosce l'importanza e la differenza tra un materiale da rivendita (edile o ferramenta) ed un materiale di alta tecnologia, magari garantito anche 25 anni e con una barcata di referenze trentennali...
    se propongo una lattina da 15 lt a 450 ? cadauna credi che l'applicatore non faccia storie? in fondo pensa a massimizzare i suoi profitti...da buon commerciante.

    top-level

  • ilbigolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 18:26
    Ringrazio tutti per i validi consigli.
    purtroppo la ditta costruttrice mi dice che "è tutto normale".... (tenete presente che la casa ha un anno).
    Ho provato a discutere ma a certa gente o gli metti le mani addosso o lasci perere... perciò avevo pensato di "arrangiarmi" anche se non sono dell'ambiente e non so bene cosa e come fare.
    Sinceramente, da profano, pensavo ad un prodotto da applicare direttamente da livellare a mo di intonacatura o di un aggrappante da applicare sopra la guaina per poi intonacare. (lo spessore dell'intonaco può essere al massimo di 0,5 cm).
    Se volete darmi il nome di un prodotto potete anche scrivermi un post privato, ve ne sarei davvero grato.

    grazie ancora a tutti, ciao

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 18:49
    A risalve bigolo,
    capisco la tua difficoltà, preoccupazione, perplessità, confusione ed incaxxatura.
    ti sconsiglio vivamente di metterci mano, in quanto legalmente è il costruttore unico responsabile per la perfetta esecuzione delle opere che tu hai pagato (0 che starai ancora pagando).
    tale garanzia per difetti impliciti o espliciti dura per legge 10 anni.
    se vai ad applicare di tua iniziativa soluzioni, prodotti, modifiche o altro, il difetto potrebbe non risolversi ma anzi aggravarsi, con la variante che il manufatto risolta "manomesso" e quindi davanti un giudice avresti torto marcio.
    fagli una raccomandata denunciando i vizi riscontrati, corredata di foto e quant'altro, potrebbe tornarti utile in futuro (non si sa mai), invitandolo al ripristino; altro che "è normale"
    ti posso consigliare tutti i prodotti che vuoi, è il mio lavoro, ma questo è l'unico consiglio valido.

    sperando di esserti stato utile

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img damocles
Devo mettere per terra (massetto), prima di fare un muretto a mezza altezza, della guaina larga 15cm (tagliamuro).Non ho una bombola di gas e relativo cannello, ma una torcia a...
damocles 24 Novembre 2023 ore 11:31 1
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Ricoprire guaina che potrebbero interessarti


Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Guaine liquide

Risanamento umidità - Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.

Impermeabilizzare isolando

Ristrutturare Casa - Come realizzare contemporaneamente un intervento di impermeabilizzazione della copertura di un edificio,e l'isolamento termico dei locali sottostanti celermente.
347.026 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI