• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-26 19:34:07

Ricaldamento da calorifero a pavimento


Massy1984
login
25 Marzo 2013 ore 18:22 6
Buonasera a tutti,
vorrei alcune informazioni, tra un paio di mesi dovrei sistemare un bilocale dove abito e rifare tutti i pavimenti, rimozione dei presenti con rifacimento massetto e posa dei nuovi, contemporaneamente devo cambiare anche i termosifoni vecchi e arrugginiti.

Mi è venuta in mente una domanda...visto che devo spaccare i pavimenti perché non mettere il riscaldamento direttamente a pavimento?
il punto è questo: l'impianto di riscaldamento non lo voglio cambiare e la caldaia neanche, però ho pensato visto che la mandata ed il ritorno attualmente sono attaccate al calorifero "monotubo" e visto che sono in basso a circa 10cm dal pavimento, quello che mi sono chiesto è:
perché non eliminare il termosifone ed alla mandata e ritorno attaccare direttamente i tubi che andranno a pavimento?

è una cosa fattibile o no?
alla fine al posto di avere l'acqua che cirolerà dentro un termosifone, circolerà nel circuito a pavimento.

però forse non è così semplice e non si potrebbe fare, chi mi illumina?
  • lele.fiu
    Lele.fiu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 11:05
    Massy non è' proprio così semplice come dici tu, tanto per iniziare un impianto a pannelli radianti da il meglio di se con una caldaia a condensazione visto che lavora a bassa temperatura, e poi andrebbe fatto un progetto e uno sviluppo delle calorie necessarie per scaldare l ambiente, in ogni caso e' un lavoro che dovresti fare nuovo, partendo dalla caldaia e predisponendo un collettore per la mandata e il ritorno della bassa temperatura, poi bisogna anche valutare lo spazio, tu parli di 10 cm ma bisogna anche calcolare che dovranno passare i nuovi tubi elettrici e le altre varie cose, una volta si partiva con il tubo in ferro e low si faceva girare per tutta la casa fino a tornare in caldaia, ma fortunatamente la tecnologia e' migliorata e quindi bisogna tenere conto di tanti piccoli accorgimenti

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 11:56
    Se la tua caldaia può essere regolata a bassa temperatura lo puoi fare anche mantenendola... però non puoi sicuramente semplicemente collegare i pannelli al posto dei radiatori, il collettore con annessi e connessi ci vuole.

  • massy1984
    Massy1984 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 12:48
    Temevo non fosse così semplice...
    Quello che non riesco a capire è:
    attualmente in ogni stanza mi arrivano i due tubi del riscalmanto mandata (aqua calda in entrata al calorifero) ritorno (acqua che esce dal calorifero).
    La mandata entra nel termosifone che scambia calore ed esce nel ritorno che chiude il circuito che tornerà in caldaia per scaldare nuovamente l'acqua.
    quello che non capisco è che cosa cambia se l'acqua passa dentro il ternmosifone, dalla quale uscirà per toranre nel circuito o se al posto di farla entrare nel termosifone la faccio entrare nel circuito che serà posato a pavimento?

    il giro è sempre lo stesso, che cosa cambia?

    se in ogni stanza ho la mandata ed il ritorno che ora sono collegate al termosifone, che cosa cambia se in ogni stanza metterò il circuito a pavimento?

    non capisco le differenze.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 16:40
    La regolazione dei pannelli è delicata e avviene nel collettore, ma non pensare che ti costi molto di più mettercelo... i tubi vecchi buttali nel rottame e fai un impianto come si deve dal collettore in poi.
    In futuro poi panserai alla caldaia.

  • massy1984
    Massy1984 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 16:48
    Allora dovrò rinunciare, non voglio spaccare tutti i muri della caldaia.
    Pensavo potessi sfruttare l'impianto esistente, eliminare i termosifoni ed attaccare il nuovo impianto a quello esistente

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 19:34
    Guarda che il lavoro più importante e imponente, è proprio quello che devi fare tu, cioè spaccare i pvimenti e mettere i pannelli radianti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI