menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-03-26 19:34:07

Ricaldamento da calorifero a pavimento

Massy1984
login
25 Marzo 2013 ore 18:22 6
Buonasera a tutti,
vorrei alcune informazioni, tra un paio di mesi dovrei sistemare un bilocale dove abito e rifare tutti i pavimenti, rimozione dei presenti con rifacimento massetto e posa dei nuovi, contemporaneamente devo cambiare anche i termosifoni vecchi e arrugginiti.

Mi è venuta in mente una domanda...visto che devo spaccare i pavimenti perché non mettere il riscaldamento direttamente a pavimento?
il punto è questo: l'impianto di riscaldamento non lo voglio cambiare e la caldaia neanche, però ho pensato visto che la mandata ed il ritorno attualmente sono attaccate al calorifero "monotubo" e visto che sono in basso a circa 10cm dal pavimento, quello che mi sono chiesto è:
perché non eliminare il termosifone ed alla mandata e ritorno attaccare direttamente i tubi che andranno a pavimento?

è una cosa fattibile o no?
alla fine al posto di avere l'acqua che cirolerà dentro un termosifone, circolerà nel circuito a pavimento.

però forse non è così semplice e non si potrebbe fare, chi mi illumina?
  • lele.fiu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 11:05
    Massy non è' proprio così semplice come dici tu, tanto per iniziare un impianto a pannelli radianti da il meglio di se con una caldaia a condensazione visto che lavora a bassa temperatura, e poi andrebbe fatto un progetto e uno sviluppo delle calorie necessarie per scaldare l ambiente, in ogni caso e' un lavoro che dovresti fare nuovo, partendo dalla caldaia e predisponendo un collettore per la mandata e il ritorno della bassa temperatura, poi bisogna anche valutare lo spazio, tu parli di 10 cm ma bisogna anche calcolare che dovranno passare i nuovi tubi elettrici e le altre varie cose, una volta si partiva con il tubo in ferro e low si faceva girare per tutta la casa fino a tornare in caldaia, ma fortunatamente la tecnologia e' migliorata e quindi bisogna tenere conto di tanti piccoli accorgimenti

• robire
    0
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 11:56
    Se la tua caldaia può essere regolata a bassa temperatura lo puoi fare anche mantenendola... però non puoi sicuramente semplicemente collegare i pannelli al posto dei radiatori, il collettore con annessi e connessi ci vuole.

• massy1984
    0
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 12:48
    Temevo non fosse così semplice...
    Quello che non riesco a capire è:
    attualmente in ogni stanza mi arrivano i due tubi del riscalmanto mandata (aqua calda in entrata al calorifero) ritorno (acqua che esce dal calorifero).
    La mandata entra nel termosifone che scambia calore ed esce nel ritorno che chiude il circuito che tornerà in caldaia per scaldare nuovamente l'acqua.
    quello che non capisco è che cosa cambia se l'acqua passa dentro il ternmosifone, dalla quale uscirà per toranre nel circuito o se al posto di farla entrare nel termosifone la faccio entrare nel circuito che serà posato a pavimento?

il giro è sempre lo stesso, che cosa cambia?

se in ogni stanza ho la mandata ed il ritorno che ora sono collegate al termosifone, che cosa cambia se in ogni stanza metterò il circuito a pavimento?

non capisco le differenze.

• robire
    0
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 16:40
    La regolazione dei pannelli è delicata e avviene nel collettore, ma non pensare che ti costi molto di più mettercelo... i tubi vecchi buttali nel rottame e fai un impianto come si deve dal collettore in poi.
    In futuro poi panserai alla caldaia.

• massy1984
    0
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 16:48
    Allora dovrò rinunciare, non voglio spaccare tutti i muri della caldaia.
    Pensavo potessi sfruttare l'impianto esistente, eliminare i termosifoni ed attaccare il nuovo impianto a quello esistente

• stefan
    0
    Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 19:34
    Guarda che il lavoro più importante e imponente, è proprio quello che devi fare tu, cioè spaccare i pvimenti e mettere i pannelli radianti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI