• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-27 17:08:17

Restaurare un vecchio radiatore in ghisa?


Vela89
login
24 Novembre 2020 ore 11:43 4
Buongiorno,
sono indeciso se restaurare questo vecchio radiatore in ferro (forse ghisa?), completamente arrugginito, oppure sostituirlo con uno moderno.
Come sempre, prima di fare qualsiasi lavoro in casa cerco di studiare/documentarmi su quali soluzioni siano possibili, a che costi etc etc...
Voi che fareste al posto mio?
È collegato ad una caldaia a metano.
Se doveste prenderlo nuovo che materiale mi consigliereste?
Lo trovo direttamente adattabile o devo cambiare gli attacchi di entrata /uscita?
(qualche link di acquisto per farmi un'idea dei prezzi?)
Grazie mille per il vs aiuto!

CONSIGLIATO amazon-seller
Smalto satinato all'acqua per...
€ 17.5
COMPRA

  • vela89
    Vela89 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2020, alle ore 14:12
    Ecco le foto del radiatore!


  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2020, alle ore 13:21
    Io lo restaurerei, prima una bella spazzolata con spazzola acciaio, lavata per eliminare polvere e residui, scegliere una buona vernice solubile all'acqua, puoi scegliere anche un bel colore pastello. Così ti costerà anche meno. Alternativa: compra, chiama idraulico per spostare attacchi e altro, ecc. Ciao

  • vela89
    Vela89 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Venerdì 27 Novembre 2020, alle ore 13:46
    Io lo restaurerei, prima una bella spazzolata con spazzola acciaio, lavata per eliminare polvere e residui, scegliere una buona vernice solubile all'acqua, puoi scegliere anche un bel colore pastello. Così ti costerà anche meno. Alternativa: compra, chiama idraulico per spostare attacchi e altro, ecc. Ciao
    Perchè dovrei spostare gli attacchi con un radiatore moderno? Non posso trovarne uno moderno con attacchi compatibili?

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2020, alle ore 17:08
    Se lo trovi certo, ma visto che hai posto la domanda documentandoti prima credevo stessi cercando una soluzione economica indolore. Però tenta, prendi l'nterasse degli attacchi e magari vai su un radiatore di alluminio, in modo da non avere una manutenzione futura. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img linomarco
Ciao a tutti, utilizzando i calcolatori in rete non si hanno calcloli attendibili, giusto?Ho acquistato dei radiatori, sembra che la resa di in linea con quello che le stanze...
linomarco 22 Dicembre 2021 ore 15:02 4
Img valemap78
Buon giorno,se possibile vorrei avere un vostro aiuto!!Situazione:casa nuova ancora da entrarci, mi hanno montano i termoregolarori Caleffi sui caloriferi.Sono stata delle ore a...
valemap78 10 Aprile 2015 ore 13:28 1
Img mamo1811
Buongiorno,per esigenze varie ho dovuto procedere a ribilanciare il mio impianto di riscaldamento in casa agendo sui detentori dei singoli radiatori.Purtroppo il detentore di un...
mamo1811 25 Febbraio 2015 ore 10:22 1
Img frankie986
Buongiorno,avrei bisogno dei consigli riguardo il riscaldamento di casa mia.Casa a 2 piani con impianto misto ventilconvettori e termosifoni.Il quesito riguarda il riscaldamento...
frankie986 05 Gennaio 2015 ore 12:17 6
Notizie che trattano Restaurare un vecchio radiatore in ghisa? che potrebbero interessarti


Radiatore a Gas

Impianti - Per radiatori a gas si intendono delle macchine termiche per il riscaldmento, alimentate a gas che può essere sia del tipo metano che propano liquido (GPL).

Nuovi modelli di radiatori e caloriferi

Impianti di riscaldamento - L'ultima generazione di radiatori immessi sul mercato va infatti oltre la ricerca di comfort, funzione e tecnologia e si propone come un vero e proprio elemento d'arredo.

Specchio o radiatore?

Impianti - Già da tempo ormai il radiatore ha smesso di essere un oggetto anonimo legato semplicemente alla funzione dello scaldare, e finire relegato negli angoli

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Caminetti decorativi e radiatori di design

Impianti - Gli elementi a vista di un impianto di riscaldamento (camini e radiatori), non devono essere solamente funzionali, ma integrarsi con il resto dell'arredamento.

Riscaldare col design con il termoarredo

Impianti di riscaldamento - I moderni radiatori ormai non sono visti solo come un semplice elemento tecnologico, ma sempre più spesso appaiono come vere e proprie sculture minimaliste

Radiatori in cristallo

Soluzioni d'arredo - La fiera ISH che si è svolta lo scorso mese a Francoforte ha visto una forte presenza di espositori italiani che, come sempre, si sono distinti per originalità

Radiatori a pannello: funzionali ed eleganti

Impianti di riscaldamento - I termoarredo con pannelli radianti sono molto apprezzati, grazie alle forme originali, all'ingombro minimo ed alla loro efficienza. Ecco sei modelli di design.

Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI