• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-23 12:17:58

Restaurare porte vecchie


Buongiorno a tutti,
nella casa che sto ristrutturando ci sono 3 porte che vorrei riutilizzare.
L'idea sarebbe di restaurarle ritinteggiandole e cambiando il vetro e la maniglia.
Si tratta di 3 porte, credo risalenti agli anni '70 (classiche porte bianche con il vetro in mezzo). Allego una foto.
Secondo voi quanto potrebbe costare questo lavoro su ogni porta?
Ha senso fare questo lavoro invece che comprarle nuove?

Grazie in anticipo!
Modificato il 23 Novembre 2022 ore 11:45
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2022, alle ore 12:17 - ultima modifica: Mercoledì 23 Novembre 2022, all or 12:44
    Salve,il restauro lo considerei proprio un lavoro impegnativo dal punto di vista del tempo e costi:

    lo smontaggio delle porte e delle vecchie maniglie.

    la scrostatura della vecchia vernice.

    l'eventuale ripresa del legno con stuccatura

    la carteggiatura e preparazione del fondo porte e controtelaio

    la pitturazione con la nuova vernice.

    il montaggio delle nuove maniglie.

    Ergo che il tempo dedicato per fare il lavoro con tutta la buona volontà, potrebbe impegnare una quindicina  di giorni più il calcolo del materiale da comprare insomma quantitizzare una mezza mensilità persa a secondo il tipo di lavoro che si fa...facciamo una media di 500/700 euro.

    Se invece pensiamo a comprare le tre porte nuove, direi che la forbice di prezzo potrebbe variare dai 150 ai 300 euro di media per ciascuna porta, incluso maniglie standard e il costo del montaggio richiesta per ciascuna porta (media di 50 euro) ovviamente a salire a secondo della qualità del prodotto che si andrà a segliere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 14
Notizie che trattano Restaurare porte vecchie che potrebbero interessarti


Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Quali sono le dimensioni delle porte interne?

Porte interne - In questo articolo ci soffermeremo sulle porte interne in edilizia domestica. Un focus su tutte le regole a cui sottostare per il loro corretto dimensionamento.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Corretto montaggio delle porte interne

Porte interne - Quali sono gli errori da evitare nel montaggio delle porte interne, i possibili danni che emergono dalla scelta sbagliata e dalla posa in opera dei controtelai.

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Bonus Restauro edifici storici: al via le domande

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere al credito d'imposta per le spese sostenute negli anni 2021-2022 per interventi conservativi su immobili d'interesse storico-artistico.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI