Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-06-08 08:48:29

Responsabilità del tecnico per abuso edile: could case

Buon giorno,
chiedo se ci sono delle responsabilità da parte del tecnico, adesso vi spiego.
Ho fatto una piccola ristrutturazione in poco tempo e il lato burocratico lunghissimo, cioè è stata fatta una sanatoria nella quale dovrei pagare una sanzione per una differenza di altezza della casa (di 20 cm), il vertice del centro del tetto invece di cadere al centro della casa cade ad un metro di distanza e esattamente in corrispondenza del muro portante (come penso dovrebbe essere giusto).
La casa è stata costruita nel 1972 e direttamente in questo modo, non è stata una modifica fatta dopo, comunque nei disegni il vertice del tetto cade al centro.
Siccome penso che queste non siano decisioni di persone comuni ma di tecnici che ben sanno il loro lavoro, la domanda che mi viene da fare, visto che il tecnico è sempre lo stesso sia nel 1972 e anche oggi:
non c'è alcuna minima responsabilità anche del tecnico per questo "abuso edilizio" ?
Grazie, saluti
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2014, alle ore 11:37 - ultima modifica: Sabato 7 Giugno 2014, all or 11:52
    Salve,
    Mi chiedo, prima di darle un parere, se il tecnico-tecnici di allora e di oggi, la avevano informata sui rischi, che avrebbe potuto incontrare?
    spesso ci affidiamo a persone ( pure io, e penso anche altre persone, oltre che per la professionalità, anche per una fiducia reciproca )
    quindi è importantissimo seguire tutti i percorsi legislativi per non incorrere, poi in cavilli burocratici, sansioni per abusi...
    In merito a quanto da lei espresso, le consiglio un'interessante lettura:
    Responsabilita del direttore dei lavoriSaluti.

• paolito12
    Paolito12 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2014, alle ore 08:48 - ultima modifica: Domenica 8 Giugno 2014, all or 08:50
    Salve ,
    io allora ero solo un bambino , nel '72 avevo 3 anni .
    Mio padre seguiva la costruzione della casa e so per certo che aveva una gran fiducia sul tecnico ma non sò se lo aveva informato su quello che avrebbe potuto incontrare in un secondo momento (42 anni dopo ).

la ringrazio , adesso dò un occhiata alla lettura
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabrielefranzò
Buongiorno,dall'accesso agli atti risulta non presente la cantina con annesse scale per scendere, in piu le scale esterne per salire al secondo piano sono spostate dal progetto...
gabrielefranzò 13 Luglio 2021 ore 19:02 1
Img alexsupertramp
Salve,sono a richiedere informazioni riguardo un abuso compiuto dai precedenti proprietari, di cui non si è accorto ne il notaio ne il perito della banca.Infatti il rogito...
alexsupertramp 03 Maggio 2021 ore 18:23 5
Img pippoveneto2
Salve,ho ricevuto recentemente un preventivo da un geometra riguardante la sanatoria di una mansarda di 80 mq (che da progetto risulta soffitta) e un cucinino non a progetto...
pippoveneto2 30 Marzo 2021 ore 19:28 1
Img andrea bertocchi
Buongiorno, a seguito di accollo del mutuo precedentemente in capo a mio suocero, e non avendo l'accortezza di verificare i documenti ho scoperto di essere entrato in possesso di...
andrea bertocchi 20 Gennaio 2021 ore 17:17 5
Img paolomassarelli
Buonasera, 2 anni fa ho acquistato un'abitazione nel centro storico, che viene dalla fusione di 2 particelle (2 appartamenti contigui). Tale fusione (ho scoperto oggi) è...
paolomassarelli 17 Dicembre 2020 ore 17:58 4
Notizie che trattano Responsabilità del tecnico per abuso edile: could case che potrebbero interessarti

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Qual è la differenza tra sanatoria edilizia e condono?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le differenze tra condono e sanatoria edilizia: che cos'è il condono, che cos'è la sanatoria edilizia, a cosa servono, chi può farne richiesta e quando?

Dpr 380-01: opere abusive, demolizioni e sanatorie

Leggi e Normative Tecniche - Immobili abusivi realizzati senza permesso di costruire ai sensi dell'art 31-380: quando si possono sanare? Che succede se non si rispetta l'ordine di demolizione?

Abusi edilizi su parti comuni dell'edificio

Parti comuni - In tema di abusivismo edilizio è necessario distinguere tra abusi condonabili o sanabili e valutare con la legittimità ad agire della persona che avanza la richiesta.

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Superbonus 110%: è possibile la detrazione in caso di interventi abusivi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110%: sì alla detrazione in caso di interventi abusivi purché siano sanabili. Abusi di piccole o medie entità e le differenze ai fini della detrazione

Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Leggi e Normative Tecniche - Con la sentenza 05/02/2015 n. 554, il Consiglio di Stato ha sancito che la sanatoria per opere edilizie abusive possa essere concessa solo per immobili ultimati.

Come denunciare un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Rispondiamo a molti utenti che ci hanno chiesto, a commento di vari articoli, come comportarsi per denunciare presunti abusi edilizi commessi dai propri vicini.
REGISTRATI COME UTENTE
331.195 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//