• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-08 21:36:29

Resistenza pavimento

Naramsin
login
06 Luglio 2010 ore 16:16 5
Buongiorno a tutti,
ricorro ancora al vostro interessante sito per avere una spiegazione: possiedo una grande e solida libreria, lunga 7 metri (tutta la parete) e profonda mezzo metro; questa libreria arriva fino al soffitto ed è completamente occupata da 3 file di libri per ogni scaffale.
La casa è del 1970 e non presenta crepe sul pavimento, tuttavia mi chiedo quanto possa tenere e se la libreria non sia un peso troppo eccesivo, alla lunga. Cosa potete dirmi in merito?
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 16:52
    Salve,
    Esprimere un parere a distanza è rischioso, quello che mi stupisce è la profondità della libreria !!! 50 cm, mi sembrano molti.
    Comunque per un'analisi seria, occorre calcolare il peso complessivo dei libri e vedere come il peso risulta distribuito sulla soletta.
    Tenendo conto che il carico accidentale ammissibile è di 200/250 kg al m² (vado a memoria quindi potrei sbagliare)
    Saluti

• naramsin
    0
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 17:48
    Buonasera, grazie per la risposta Ilcaravaggio; ho calcolato con più precisione:
    Larghezza 7 metri
    Profondità 48 cm
    I libri sono 980, ognuno pesa 400 grammi

Grazie mille!

• il caravaggio
    0
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 08:59
    Salve,
    dunque:
    980x 0.4 peso cultura = 392kg
    peso mobile (stimato) = 300Kg

Sovracarico totale = 700kg

Essendo la superficie della libreria al suolo di 3,5 m² (7x.05)
    Possiamo dire che: dividendo il peso totale x la lunghezza della grande e solida libreria, troveveno che per ogni ml il carico è di 100kg, essendo la stessa profonda 0.5 m si evince che il sovraccarico a ml è di 100kg, per una profondità di 0,50 m e di 200kg al m².

(mi sembra di essere tormato a scuola )

La stabilità è cosi verificata, e possiamo affermare che almeno per il momento la cultura è staticamente assicurata.
    Ti consiglio tuttavia, (cosi come a tutti del resto), di ancorare la libreria al muro a cui è addossata.
    Questo perché in caso di scosse sismiche le librerie sono spesso la causa di gravi incidenti...
    Saluti, e buona lettura.....

• naramsin
    0
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 16:53
    Grazie, mille, è stato gentilissimo

• arkitria
    0
    Giovedì 8 Luglio 2010, alle ore 21:36
    Ora che il pavimento non crolla, toglici una curiosità:
    ...980 (diconsi novecentottanta) libri TUTTI da quattrocento grammi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI