• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-06-03 10:29:18

Resistenza parete in tavolato

Anonimo
login
08 Maggio 2012 ore 12:32 2
Salve a tutti!

Abito in un appartamento di Milano in affitto. Il proprietario ha recentemente ristrutturato l'appartamento costruendo delle pareti in tavolato.

Vorrei installare un attrezzo ginnico per fare trazioni e l'unico punto utile è sopra una porta "scrigno" in una parete in tavolato da circa 2cm.

L'oggetto pesa una 10kg e poi bisogna calcolare il peso della persona 70-80 kg piu la forza di trazione.

Reggerà?
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2012, alle ore 14:17
    Non capisco lo spessore di due centimetri, mentre per tavolato credo che si intenda un tramezzo in forato di cm 10.
    Data la particolarità di queste porte io opterei per altri punti di appoggio.

• simone-fischer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2012, alle ore 10:29
    Le porte a scomparsa o sono "dietro" a delle tramezze molto leggere o delle pareti in cartongesso
    nell'uno e nell'altro caso sono strutture poco portanti per cui non si rischiano fissaggi particolari soggetti a carichi alti (o peggio ancora impulsivi come nel caso degli attrezzi sportivi)
    in generale tuttavia per ottenere i massimi carichi:
    -sulle tramezze si può optare sul fissaggio chimico (tipo TBondo) con calza o rete
    -sul cartonegesso si può usare il tassello in acciaio a ragno (tipo HM) magari in presenza di un cartongesso doppio in fibra e da installare in corrispondenza di qualche montate o traverso in lamiera del telaio (forare con punta da ferro lastra e struttura e mettere a pacchetto con il fissaggio a sottosquadro)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 04 Marzo 2026 ore 13:44 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 03 Marzo 2026 ore 18:33 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
348.909 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI