• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-30 08:53:49

Residenza in un magazzino classe C2


Salve a tutti,
ho un piccolo problema ho comprato un magazzino con bagno e giardino che prima era uso abitazione e quando l'ho comprato era cambiato come uso di destinazione magazzino classe C2.
Ora vorrei abitarci ma non so come gestire la residenza chi mi può dare una risposta sui costi e procedure a livello indicativo il comune è Carini provincia di Palermo.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2015, alle ore 08:53
    Ritengo che la cosa migliore - anzi, richiesta dalla legge - sia presentare una pratica edilizia di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per cambio di destinazione d'uso senza opere edilizie, e successivamente la variazione della classe catastale da C2 ad A (di solito A2 oppure - più probabilmente - A3).
    Il problema è che questa pratica potrebbe essere soggetta al pagamento degli oneri al comune (oneri fdi urbanizzazione primaria e secondaria) e al reperimento degli standard urbanistici (verde e parcheggi, di solito).
    Non le consiglio di spostare semplicemente la residenza perché probabilmente non le verrebbe concessa, o potrebbe comunque avere dei problemi.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei sistemare la mansarda della mia villetta.La mansarda non è abitabile per via dell'altezza ridotta.Tuttavia è calpestabile e la vorrei adibire a...
[email protected] 16 Aprile 2023 ore 16:07 4
Img angiolino passarini
Salve a tutti,una grandinata mi ha distrutto il tetto di un magazzino/garage e non ho le possibilità di far eseguire i lavori a una impresa.Vorrei pertanto acquistare il...
angiolino passarini 11 Agosto 2022 ore 18:06 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno a tutti,sto ultimando i lavori per una ristrutturazione su una villetta isolata.Ho usufruito, o meglio sto cercando di usufruire, del bonus 110 e 50.La soffitta secondo...
[email protected] 13 Aprile 2022 ore 08:40 4
Img giggiu
Ciao a tutti,avrei bisogno di supporto.Vorrei acquistare un appartamento che mi piace molto, ma ho dovuto rimandare la firma del preliminare perchè sembra esserci un...
giggiu 21 Agosto 2021 ore 23:55 1
Img arcplac
Ho richiesto il cambio di destinazione d'uso di un locale accessorio indiretto, locale di sgombero annesso all'abitazione posta al primo piano, ubicato nel cortile condominiale,...
arcplac 22 Luglio 2020 ore 12:03 4
Notizie che trattano Residenza in un magazzino classe C2 che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Superbonus 110: per il limite di spesa vale il numero iniziale di unità abitative

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per determinare l'importo massimo da portare in detrazione secondo la normativa riguardante il Superbonus 110% si deve fare riferimento alle unità abitative iniziali

Superbonus: novità su limiti di spesa e pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa dietrofront a quanto finora stabilito sui limiti di spesa per poter accedere al Superbonus. Ecco quali sono le novità sulle pertinenze

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Lombardia: come capire se un APE già redatto è ancora valido

Leggi e Normative Tecniche - In Lombardia l'Attestato di Prestazione Energetica vale 10 anni, ma decade se vengono realizzati interventi che modificano i consumi o se cambia destinazione d'uso.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI