menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-26 22:43:26

Rendere abitabile una mansarda - 15224

Medea21
login
26 Agosto 2007 ore 16:37 2
Salve..sono nuova in questo sito, e magari scriverò questo post quando ce ne sono altri presenti che potrebbero fare al caso mio..comunque..vorrei andare ad abitare nella mansarda della casa dove abito..Questa casa ha 4 piani..il garage e una cantina di proprietà dei miei..poi (al secondo piano) l'appartamento dove vivono..al piano di sopra l'appartamento di mia zia e la mansarda all'utimo piano, di proprietà di mia zia..dato che ancora è solo una vaga idea, prima di cominciare a chiedere seriamente permessi a casa, vorrei informarmi sulla mansarda da sola..se è abitabile, se non lo è a chi mi dovrei rivolgere per renderla abitabile, se è possibile alzarla..a chi mi dovrei rivolgere per queste cose?
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 19:30
    Semplice; rivolgiti ad un professionista della zona
    Lui potrà accertare se quella mansarda è attualmente abitabile o, previa indagine, se è possibile eseguire dei lavori per poi richiedere l'agibilità

• fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 22:43
    Direi per cominciare vai a misurare le dimensioni (altezze e lati) della soffitta.

In generale 2,70 metri di altezza sono considerati minimi per gli ambienti dove soggiornare, 2,50 metri di altezza sono considerati minimi per bagno e cucina. Altre limitazioni ci sono per la luminosità e la ventilazione, ma con il tetto sopra sono problemi facilmente risolvibili con le finestre da tetto.... se la loro installazione non è vietata. Diciamo che tutto, o quasi, dipende dal Regolamento Edilizio Comunale che non ti consiglio di esaminare..... io preferisco che lo facciano geometri, ingegneri, architetti, ecc.

Il mio suggerimento è quello di andare a misurare bene lo stato di fatto della soffitta, vai su con un metro, misura tutto e riporta le misure su un foglio, anche l'eventuale presenza di travi. Poi vai da un professionista a fare due chiacchiere con il foglio delle misure, certamente in via preliminare potrà dirti "a gratis" cosa si può fare dell'immobile così com'è e potrà indicarti le "potenzialità" dell'immobile stesso... ad esempio se si può rialzare il tetto stesso e di quanto.

Ovviamente potrà indicarti anche l'intervallo dei costi associati agli interventi edilizi, incluso la sua parcella. Potrai quindi confrontare tutto con i prezzi di mercato degli immobili della tua zona per valutare + o - la congruità dell'intervento.

Se vuoi prova a postare il tuo rilievo qui nel forum, prima di scomodare un tecnico locale, troverai certamente un po' di supporto tra i partecipanti.... alcuni sono bravissimi....
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI