• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-26 22:43:26

Rendere abitabile una mansarda - 15224


Medea21
login
26 Agosto 2007 ore 16:37 2
Salve..sono nuova in questo sito, e magari scriverò questo post quando ce ne sono altri presenti che potrebbero fare al caso mio..comunque..vorrei andare ad abitare nella mansarda della casa dove abito..Questa casa ha 4 piani..il garage e una cantina di proprietà dei miei..poi (al secondo piano) l'appartamento dove vivono..al piano di sopra l'appartamento di mia zia e la mansarda all'utimo piano, di proprietà di mia zia..dato che ancora è solo una vaga idea, prima di cominciare a chiedere seriamente permessi a casa, vorrei informarmi sulla mansarda da sola..se è abitabile, se non lo è a chi mi dovrei rivolgere per renderla abitabile, se è possibile alzarla..a chi mi dovrei rivolgere per queste cose?
  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 19:30
    Semplice; rivolgiti ad un professionista della zona
    Lui potrà accertare se quella mansarda è attualmente abitabile o, previa indagine, se è possibile eseguire dei lavori per poi richiedere l'agibilità

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 22:43
    Direi per cominciare vai a misurare le dimensioni (altezze e lati) della soffitta.

    In generale 2,70 metri di altezza sono considerati minimi per gli ambienti dove soggiornare, 2,50 metri di altezza sono considerati minimi per bagno e cucina. Altre limitazioni ci sono per la luminosità e la ventilazione, ma con il tetto sopra sono problemi facilmente risolvibili con le finestre da tetto.... se la loro installazione non è vietata. Diciamo che tutto, o quasi, dipende dal Regolamento Edilizio Comunale che non ti consiglio di esaminare..... io preferisco che lo facciano geometri, ingegneri, architetti, ecc.

    Il mio suggerimento è quello di andare a misurare bene lo stato di fatto della soffitta, vai su con un metro, misura tutto e riporta le misure su un foglio, anche l'eventuale presenza di travi. Poi vai da un professionista a fare due chiacchiere con il foglio delle misure, certamente in via preliminare potrà dirti "a gratis" cosa si può fare dell'immobile così com'è e potrà indicarti le "potenzialità" dell'immobile stesso... ad esempio se si può rialzare il tetto stesso e di quanto.

    Ovviamente potrà indicarti anche l'intervallo dei costi associati agli interventi edilizi, incluso la sua parcella. Potrai quindi confrontare tutto con i prezzi di mercato degli immobili della tua zona per valutare + o - la congruità dell'intervento.

    Se vuoi prova a postare il tuo rilievo qui nel forum, prima di scomodare un tecnico locale, troverai certamente un po' di supporto tra i partecipanti.... alcuni sono bravissimi....
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI