• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-01 22:03:00

Recupero sottotetto villette a schiera


O Buongiorno,
sono proprietaria di una villetta a schiera su un complesso di tre.
Più precisamente la mia è quella centrale.
Uno dei miei vicini di casa ha deciso di recuperare il sottotetto costruendo un nuovo piano.
Questo ha inviato a noi vicini una raccomandata nella quale ci avvertiva dell'inizio dei lavori e che non voleva il nostro consenso perché essendo sua proprietà può fare quello che vuole.
Entrambi abbiamo risposto in modo negativo perché comunque andava ad alterare l'aspetto architettonico del complesso facendo così svalutare le altre due villette.
La sua risposta è stata una minaccia nel vero senso della parola: io costruisco lo stesso però i lavori me li paghi tu se mi vieti questo lavoro.
Al che solo io, avendo la costruzione in aderenza con la sua, ho proseguito con le raccomandata.
Alle quali non ho mai ricevuto risposta.Siamo andati in comune per poter accedere agli atti ma il Comune credo lo stia coprendo perché in 4 mesi non mi ha rilasciato i documenti necessari per poter instaurare una procedura via tribunale.
Comunque i lavori sono quasi terminati senza poter rispettare alcun mio diritto.
La società costruttrice ha buttato giù il muro di comproprietà del sottotetto senza il mio consenso per poi ricostruirlo recuperando spazio nella mia proprietà.
Sempre quest'ultima mi ha otturato la canna fumaria essendo in prossimità del muro di confine e costruendo un nuovo muro mi bloccano l'emissione dei fumi regolare. Per non parlare di crepe e perdite di acqua che ho su tutti i muri.
Ora instaurando un pratica legale potrò ottenere che la costruzione venga abbattuta?
Ringrazio in anticipo.
Sono disperata spero in una vostra risposta.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2014, alle ore 22:03
    Ciao, beh la situazione che ci prospetti sembrerebbe tutta voltare a tuo favore, nel senso che lui per fare una cosa del genere essendoci delle pareti in comproprietà doveva chiedere la vostra autorizzazione:
    inoltre nonostante i vostri reclami lui ha continuato con i suoi lavori, addirittura intaccando la tua proprietà.
    Credo proprio che istaurando una pratica legale, la cosa possa andare a buon fine a favore tuo, ovviamente la mia è solo una supposizione ma non una certezza, dovranno essere bravi il tuo avvocato, e il tecnico di parte di cui ti dovrai dotare.
    In bocca al lupo e facci sapere come va a finire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Recupero sottotetto villette a schiera che potrebbero interessarti


Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Sottotetto in condominio, come capire di chi è?

Parti comuni - Come valutare a chi appartiene il sottotetto in un edificio in condominio se gli atti di acquisto o il regolamento contrattuale non specificano nulla in merito?
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI