menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-06 11:36:07

Recupero sottotetto - 1007

Pierina
login
09 Luglio 2004 ore 17:30 4
Buongiorno,
pensavo di alzare la casa di un piano recuperando quello che adesso è il solaio, questo comporterebbe di rifare completamente il tetto e alzare
i muri che attualmente ai lati sono alti solo 1,2 m.
La casa misura 170mq ed è rettangolare.
Mi sapreste indicare approssimativamente a quale spesa vado incontro
per rifare un tetto di questo dimensioni?
Vi ringrazio anticipatamente
Ciao
Pierina
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2004, alle ore 17:48
    Se i muri nel punto più basso sono alti 1,2 metri credo che non sia conveniente alzare il tetto, ma di abbassare dei pezzi di solaio per rendere abitabili anche quelle zone. Tra l'altro (dipende da dove è situato l'appartamento) potrebbe non essere così scontato che puoi aumentare la volumetria della casa alzando di fatto il tetto. ci vorrebbero un po più di informazioni, ciao giancarlo [email protected]

• pierina
    0
    Venerdì 9 Luglio 2004, alle ore 21:44
    Ciao Giancarlo,
    intanto grazie per l'interessamento.
    Non sono assolutamento esperta dell'argomento quindi cercherò di spiegarti meglio lo stato attuale de solaio.
    Si tratta di fatto di un sottotetto openspace (salvo alcune colonne che credo siano portanti), i muri perimetrali sono alti 1.2m.
    La mia idea era quella di (credo non ci sia soluzione) togliere completamente il tetto attuale, alzare i muri e rifare completamente
    il tetto da zero (travi e sostegni comresi) e ricavarne un appartamento.
    Il tutto per una superficie di 170mq.
    Quello che mi spaventa è appunto la spesa per la rimozione e ricostruzione totale del tetto, almeno le persone a cui ne ho parlato ma non sono del settore e mi riferivano solo per sentito dire dicevano che la spesa per un'operazione del genere potrebbe non essere conveniente, rispetto a comprare una casa (appartamento) nuovo (sicuramente più piccolo).
    Sono in lombardia ed attualmeto ci sono dei agevolazione per il recupero dei sottotetti, credo che il mio caso rientri in questa categoria (lo stanno facendo in molti nella mia zona).
    Sero di averti dato qulche informazione (utile) in più.
    Comunque ti ringrazio per l'interesse.
    Ciao
    Pierina

• bubuzzo
    0
    Sabato 6 Maggio 2006, alle ore 11:04
    Non so se possa esserti d'aiuto ma appunto su Lavorincasa.it è stato pubblicato questo articolo sul sollevamento tetti.
    Magari potrebbe essere vagliata come una soluzione:
    http://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=63&start=0&category_id=&parent_id=0&arcyear=&arcmonth=

Ciao

• radiante
    0
    Sabato 6 Maggio 2006, alle ore 11:36
    Tecnicamente è fattibile,praticamente è doveroso ,ti fai un nuovo appartamento e due è meglio che one,ipotizando anche una spesa totale di 300mila euro lavori finiti con quella cifra un appartamento nuovo di quelle dimenzioni te lo puoi scordare,il nuovo tetto lo puoi fare anche tutto in legno lamellare,pratico ,veloce ,chiama un geometra e fatti fare un progettino da li ti fai i preventivi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI