• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-14 08:37:31

Recupero acqua piovana; immissione in impianto domestico


Nembos
login
13 Agosto 2014 ore 19:49 3
Ho installato fuori terra una cisterna di 1000 litri che recupera l'acqua piovana dalla gronda.
La uso per irrigare il terreno e dato che sono scollegato dall'acquedotto volevo utilizzarla
per gii scarichi del WC e anche solo per lavarmi la mani comodamente.
Ora volevo capire se posso immettere l'acqua in un qualsiasi punto dell'impianto domestico o devo prendere cautela particolare.
Pensavo, nel primo caso, di collegarmi al rubinetto esterno che serviva per collegare la canna da irrigazione.
Come mi consigliate di fare tenuto presente che sono privo di tutte le utenze, pure l'elettricità, per cui mi sono indirizzato su una pompa a motore a scoppio.
A tal proposito ne ho viste di vari tipi a seconda della mandata e prevalenza.
La casa ha piano terra e piano primo.
Basta una pompa o serve una con autoclave.
Altra cosa che vorrei capire indicativamente è quanti litri di acqua servono per saturare l'impianto domestico tenuto conto che sono due piani da 200 mq l'uno.
:)
Modificato il 13 Agosto 2014 ore 19:50
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Agosto 2014, alle ore 00:52
    Se la vuoi usare solo per il wc va bene,devi fare un impianto dedicato al wc e non deve essere messo in comunicazione con il resto dell'impianto sanitario,l'acqua che arriva potrebbe essere sporca e inquinata non adatta al consumo umano,per farti un esempio potrebbe essere che sul tetto ci siano escrementi di uccelli vari ,piove e riempi la cisterna con acqua concimata,sono stato abbastanza chiaro?

  • nembos
    Nembos Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Agosto 2014, alle ore 04:12
    No.
    Attieniti al post.
    IO voglio immettere l'acqua piovana recuperata, già filtrata, nell'impianto domestico così com'è.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Agosto 2014, alle ore 08:37
    Cioè?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Img tom-12345
Buongiorno, ho recentemente restaurato parte della casa e nell'occasione sono state aggiunte delle grondaie.Alla prima pioggia ho notato che nelle nuove grondaie ristagna acqua e...
tom-12345 08 Giugno 2023 ore 11:07 6
Img rodrigo73
Ho avuto una piccola infiltrazione di acqua piovana in un angolo della stanza per circa 15 cm. Ora mi è rimsta una striscia nera che immagino sia muffa legata alla...
rodrigo73 20 Dicembre 2021 ore 11:52 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Notizie che trattano Recupero acqua piovana; immissione in impianto domestico che potrebbero interessarti


Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

La mini-casa sostenibile al 100% che costa appena 2.000 euro

Case prefabbricate - Questa mini Solar house ha impatto zero perché sfrutta l'energia solare per produrre l'elettricità che serve per il suo funzionamento e recupera l'acqua piovana

Urba, la casa prefabbricata completamente autosufficiente

Case prefabbricate - Si trova in Portogallo ed è una casa mobile totalmente autosufficiente. Sul tetto ci sono pannelli solari e l'acqua piovana viene convogliata in appositi serbatoi

Impianti di recupero di acqua piovana e acque grigie

Impianti idraulici - I sistemi di recupero dell'acqua piovana e acque grigie garantiscono un risparmio economico e di risorse, imperativo questo sempre più pressante per tutti noi.

Recuperare e riutilizzare l'acqua piovana con le cisterne interrate

Impianti idraulici - Le cisterne interrate in plastica o calcestruzzo costituiscono la soluzione ottimale per l'accumulo e successivo riuso dell'acqua piovana per irrigare il giardino

Lavare i pavimenti: come attuare il risparmio idrico

Pulizia casa - Lavare i pavimenti: come fare consumando meno acqua. Tutte le strategie di risparmio idrico per lavare il pavimento, dai detersivi alla raccolta d'acqua piovana

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Giornata mondiale dell'acqua 2022: ecco le pratiche antispreco

Impianti rinnovabili - Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua. Quest'anno l'attenzione è incentrata sulle acque sotterranee e su come ottiminizzarne l'uso ogni giorno

Materiali per grondaie e pluviali

Materiali edili - La raccolta delle acque piovane viene svolta dall'insieme di gronde, pluviali e rispettivi raccordi, ed è fondamentale per permetterne il regolare deflusso.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI