Buongiorno a tutti
Chiedo un aiuto a questo Forum per il seguente problema:
Premesso che ho acquistato una casa semindipendente con una sanatoria in corso che mi era stata nascosta alla firma del compromesso, ma che ho dovuto acquistare ugualmente in quanto ormai avevo venduto la mia casa perecedente per potere acquistare questa. Lascio perdere le vicissitudini tra avvocati e architetti che mi avevano assicurato di aver ottenuto la sanatoria facendosi pagare parcelle assurdamente alte, per poi scoprire che la sanatoria è tutt'ora in esame da parte degli uffivci competenti del comune, a distanza di un anno e mezzo dalla firma del rogito.. Ma è una storia lunga e brutta..
Il mio problema è che la casa mi è stata venduta senza la recinzione per separare la terrazza (al piano strada) e il giardino, dalla strada, perché il venditore aveva dovuto interrompere i lavori a causa di una denuncia sportagli dal comune proprio per gli spazi esterni alla casa.
Quindi io fino a quando non sarà approvata la richiesta di sanatoria non posso costruire la recinzione.
Finora ero andato avanti con una recinzione volante fatta da me con dei pali piantati nella terra o in certi vasi di fiori e mettendo quindi quella tela verde trasparente.
Adesso, causa il fortissimo vento dell'altro giorno, ho dovuto smontare il tutto perché rischiava di provocare dei danni.
qualcuno mi aveva detto che fino a quando non sarà approvata la sanatoria e non potrò fare domanda al comune per costruire la recinzione non posso "montarne" una fissando i paletti con del cemento perché appunto rientrerebbe nelle opere edilizie che richiedono la domanda al comune o la DIA che sia.
Leggendo però il regolamento edilizio della mia città leggo:
ART. 2
OPERE NON SOGGETTE
A PERMESSO DI COSTRUIRE
O A D.I.A
al paragrafo D)
D9) le recinzioni che non comportino l?esecuzione di opere edilizie anche se non esclusivamente finalizzate all?esercizio dell?attività agricola e silvo-pastorale e le serre a tunnel;
A questo punto vi chiedo se dei profili di ferro fissati al basso muretto che costeggia la strada con uno zoccolo (bicchiere) di cemento per reggere una rete metallica si possono considerare opere edilizie o murarie e quindi davvero non posso ancora applicare questa benedetta recinzione.
Scusate la lunghezza del post, ma non potevo essere più breve.
Grazie