• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-11 18:11:04

Realizzazione di un vespaio


Antoniozambri
login
08 Aprile 2016 ore 15:43 5
Ciao a tutti, ho acquistato un piccolo alloggio da adibire ad uso magazzino. Dato che presenta problemi di umidità di risalita devo fare alcuni lavori, uno tra questi consiste nel creare un vespaio per il pavimento. Ho visto gia dei prodotti, ma avrei da chiedervi alcune cose:
1 una volta ultimato lo scavo, i moduli del vespaio vanno posati su fondo di calcestruzzo!?
2 tali moduli dispongono anche di raccordi per giungere vicino la parete ( uno dei prodotti che ho visto è CUPOLEX e BETON STOP ) vorrei sapere se la parte chiusa del raccordo va aperta o la si apre solo per il passaggio dei tubi dell'areazione e impianto.
Grazie per la disponibilità
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 9 Aprile 2016, alle ore 10:32
    Il vespaio areato non risolve i problemi di umidità dalla pareti perimertali ma solo dalla pavimentazione, se le pareti hanno le fondamenta costantemente a bagnate queste, continueranno ad essere soggetta ai problemi che ora lamenta.
    Nel caso in cui siano i muri perimetrali il problema, io preferisco usare un sistema elettrofisco che ostacoli la risalita o l'iniezione di resine

  • antoniozambri
    Antoniozambri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Aprile 2016, alle ore 21:54
    Le pareti presentano i classici problemi di umiltà di risalita, nonche il pavimento è posato su un sottofondo formato per lo piu da vecchi calcinacci e portano umidità di risalita. Avevo visto quel prodotto e con la vostra risposta mi avete chiarito. Vorrei chiedere se, ultimato il vespaio, si realizzasse un intonacatura deumidificante risolvo il problema! ? Non conosco ilsistema elettrofisico e quello del l'iniezione di resine.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 12:28
    Si immagini che i muri siano come delle spugne in un piatto pieno di acqua, più la spugna fa evaporare acqua e più ne assorbe dal fondo del piatto, il muro fa la stessa identica cosa, solo che se l'acqua non finisce mai perhcè è di una falda o altro il fenomeno di umidirà non cessa, ecco perché gli intonaci macroporosi o deumidificanti non funzionano in questi casi, essi infatti permettono un più facile smaltimento dell' evaporazione dell' acqua ma non la bloccano alla fonte, l'unico modo per risolvere il problema è bloccare il fenomeno alla fonte, isoalndo le fonzaioni, se questo non è possibile si possono usare le iniezioni di resine le quali impregnando i mattoni gli rendono inassorbenti all' acqua o un sistema elettrofisico che agisce in modo contrario al fenomeno fisico di risalita capillare e assorbenza.

  • antoniozambri
    Antoniozambri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 17:53
    In cosa consiste l'intervento dell'inniezione delle resine e del sistema elettrofisico! ? Sono interventi che deve fare un professionista o posso fare da me!? So, per certo, che non scorre una falda sotto....il problema maggiore lo abbiamo avuto in passato in quanto i posti auto erano fatti con degli auto bloccanti posati solo su sabbia e terra. Questi con il tempo si sono anche affossati e le pioggie si infiltravano sotto per finire lungo le pareti del suddetto alloggio. Ora ho fatto la nuova pavimentazione isolandola dall'infiltrazione delle pioggie. Ma in questo alloggio, avendo il sottofondo soprattutto in terrapieno e dei calcinacci, presenta dei segni di risalita.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 18:11
    No sono tutte opere che deve fare una ditta specializzata, in quanto occorrono macchinari.
    Se ha delle infiltrazioni sporadiche dovute alle piogge allora biosognerebbe isolare dall' esterno o realizzare un drenaggio esterno.
    Al momento o continua con ciò che sta facendo o interpella una ditta che si occupa di questo dipo di isolamenti dall' acqua consapevole che ciò apporterà nuovi costi aggiuntivi per eventuali lavori che intenderà intraprendere con loro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Realizzazione di un vespaio che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Interventi nel centro storico per il recupero abitativo

Soluzioni progettuali - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici è necessario procedere all'accorpamento di più unità edilizie.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI