• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-17 13:48:07

Realizzare muro di recinzione di casa faidate


Buongiorno,
ho una casa che non ha muro di recinzione pur avendo un pezzo di cortile presente nei documenti di proprietà.
Nel quartiere sono tutte case indipendenti e la mia è l'unica che non ha recinzione.

So che per "muoversi" ci vuole un permesso di costruire, un progetto di un geometra e l'apertura di una scia edilizia.
Volevo capire però se le opere edili e di carpenteria posso realizzarle da me, proprietario.
Sono in grado di eseguire il lavoro dall'inizio alla fine tecnicamente, ma come siamo messi male ultimamente con la burocrazia temo che non sia possibile e che ci voglia un'impresa con durc e storie simili.

Ci sono modi per fare in autonomia questo lavoro stando in regola?
Grazie
Modificato il 16 Luglio 2021 ore 11:09
  • davide barison
    Davide barison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Luglio 2021, alle ore 00:45
    No, bisogna passare per geometri e per il comune

  • gioweb74
    Gioweb74 Ricerca discussioni per utente Davide barison
    Venerdì 16 Luglio 2021, alle ore 10:01
    No, bisogna passare per geometri e per il comune
    Questo lo so e l'ho anche scritto. Intendevo la realizzazione pratica delle opere di muratura e carpenteria se le può curare duirettamente il proprietario che sarei io.

  • davide barison
    Davide barison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Luglio 2021, alle ore 10:34
    Sinceramente non saprei ma credo proprio di no, sarebbe comunque lavoro in nero. La scelta migliore è quella di andare in comune e sentire se effettivamente puoi fare da solo quelle opere, se no devi per forza chiamare un impresa edile

  • gioweb74
    Gioweb74 Ricerca discussioni per utente Davide barison
    Venerdì 16 Luglio 2021, alle ore 11:08
    Sinceramente non saprei ma credo proprio di no, sarebbe comunque lavoro in nero. La scelta migliore è quella di andare in comune e sentire se effettivamente puoi fare da solo quelle opere, se no devi per forza chiamare un impresa edile
    La mia manodopera il mio tempo non è lavoro in nero. Va be...

  • davide barison
    Davide barison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Luglio 2021, alle ore 11:13
    "lavoro nero" è la situazione in cui un lavoratore sia sconosciuto alle autorità statali competenti, perché non registrato presso i Centri per l'Impiego, presso gli Istituti previdenziali (INPS, INAIL, ENPALS, ecc.). Quindi anche se utilizzi il tuo tempo se non hai questi requisiti è considerato lavoro in nero

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Davide barison
    Sabato 17 Luglio 2021, alle ore 09:26
    "lavoro nero" è la situazione in cui un lavoratore sia sconosciuto alle autorità statali competenti, perché non registrato presso i Centri per l'Impiego, presso gli Istituti previdenziali (INPS, INAIL, ENPALS, ecc.). Quindi anche se utilizzi il tuo tempo se non hai questi requisiti è considerato lavoro in nero
    Bè allora non sarebbe neppure interpretabile come hobby, quello di farsi qualche lavoretto da soli...certo che x costruire un muro si parla anche di sicurezza oltre che di permessi e Istituti previdenziali.

  • davide barison
    Davide barison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Luglio 2021, alle ore 11:17
    Esattamente. Per costruire un muro (sia in calcestruzzo armato sia in mattoni) bisogna rispettare alcuni canoni che certe persone neanche sanno. Non sono da sottovalutare questi lavori

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Sabato 17 Luglio 2021, alle ore 12:49
    Per quanto riguarda la realizzazione di un muro, seppur di recinzione, (quindi scarico intendo non controterra) sia esso in muratura e/o in c.a., nel rispetto delle vigenti normative, necessita incaricare un'impresa/artigiano regolarmente iscritto. Fino a qualche tempo fa in qualche regione era ancora possibile eseguire, senza la nomina di un appaltatore, tali opere fino a un certo importo massimo di lavori... ormai mi pare non sia più possibile..Comunque tenga conto tuttavia, che se nel suo immobile intenda provvedere alla posa in opera di elementi prefabbricati (dotati di opportuna certificazione), pensi ad esempio agli elementi ornamentali, la recinzione, eventuale posa in opera di rete può farlo in autonomia.. Rientrano tra i lavori di edilizia libera (manutenzione ordinaria tipo la tinteggiatura muri, etc) sempre però nel rispetto della normativa vigente e in particolare alla sicurezza sul lavoro, Cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Studiogv
    Sabato 17 Luglio 2021, alle ore 13:46
    Per quanto riguarda la realizzazione di un muro, seppur di recinzione, (quindi scarico intendo non controterra) sia esso in muratura e/o in c.a., nel rispetto delle vigenti normative, necessita incaricare un'impresa/artigiano regolarmente iscritto. Fino a qualche tempo fa in qualche regione era ancora possibile eseguire, senza la nomina di un appaltatore, tali opere fino a un certo importo massimo di lavori... ormai mi pare non sia più possibile..Comunque tenga conto tuttavia, che se nel suo immobile intenda provvedere alla posa in opera di elementi prefabbricati (dotati di opportuna certificazione), pensi ad esempio agli elementi ornamentali, la recinzione, eventuale posa in opera di rete può farlo in autonomia.. Rientrano tra i lavori di edilizia libera (manutenzione ordinaria tipo la tinteggiatura muri, etc) sempre però nel rispetto della normativa vigente e in particolare alla sicurezza sul lavoro, Cordiali saluti, ing. Vincenzo Grosso
    Ah! molte grazie, mi hai tolto qualche dubbio, perchè un amico aveva messo della rete in condivisione col suo vicino in libertà senza chiedere permessi o manovalanza varia, ma cmq rispettando l'altezza in comune accordo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Luglio 2021, alle ore 13:48
    Ah! molte grazie, mi hai tolto qualche dubbio, perch? un amico aveva messo della rete in condivisione col suo vicino in libert? senza chiedere permessi o manovalanza varia, ma cmq rispettando l'altezza in comune accordo.Ah! molte grazie, mi hai tolto qualche dubbio, perchè un amico aveva messo della rete per delimitare i confini del terreno in condivisione col suo vicino in libertà senza chiedere permessi o manovalanza varia, ma cmq rispettando l'altezza in comune accordo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img robi77
É detraibile con il 50% una recinzione in villetta unifamiliare?Eventualmente posso evitare Scia o Cila?...
robi77 17 Giugno 2022 ore 19:47 6
Img pirandello44
Buongiorno,ho una Comunicazione Inizio Lavori aperta per manutenzione straordinaria sull'immobile di mia proprietà.E' un immobile unifamiliare.Vorremmo provvedere alla...
pirandello44 17 Giugno 2022 ore 10:43 5
Img killo85
Buongiorno a tutti,vorrei realizzare una recinzione in WPC; qualcuno di voi conosce questo materiale ed ha avuto un'esperienza diretta da potermi raccontare la propria opinione a...
killo85 03 Febbraio 2022 ore 14:38 2
Img torecanna
Buongiorno a tutti,ho acquistato una casetta indipendente da circa 4 mesi, l'immobile è su un unico livello, vi è un sottotetto non accessibile né...
torecanna 10 Agosto 2021 ore 08:17 1
Notizie che trattano Realizzare muro di recinzione di casa faidate che potrebbero interessarti


Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Ecco quando un'opera temporanea si trasforma in abuso edilizio!

Leggi e Normative Tecniche - Cosa può accadere se un'opera temporanea non viene rimossa entro la scadenza dei termini prefissati: può diventare abuso edilizio? Ecco il caso esaminato dal TAR

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI