• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-25 00:27:00

Rasatura su pareti fai da te


Valeriatognoni
login
23 Dicembre 2013 ore 21:04 3
Premessa: ho esperienza davvero scarsa ma sono giovane e con tanta voglia di
fare!
Ho una stanza con un intonaco con una finitura particolare, è come se formasse delle goccioline, ma non e ruvido (probabilmente c' è un termine tecnico ma non lo conosco).
Questa finitura c'è su due sole pareti e volevo renderle tutte uniformemente lisce.
Quindi, due domende:
- E' corretto effettuare una rasatura per ottenere l'effetto che desidero? (utilizzerei un "rasante fine unniversale" in vendita da Bricoman)
- La parete al momento è verniciata (con una vernice all'acqua), posso effettuare la rasatura subito o devo prendere qualche particolare accorgimento perché faccia presa?
Grazie in anticipo per le risposte!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Dicembre 2013, alle ore 01:32 - ultima modifica: Martedì 24 Dicembre 2013, all or 01:36
    Ciao, molto probabilmente il tuo intonaco è stato ricoperto con quarzo a rullo, e successivamente ha subito varie pitturazioni, che hanno reso più evidente la granatura del rullo, che aveva steso il quarzo precedentemente.

    Intanto ti sconsiglio di procedere con il rasante.

    1° opzione- Per fare un lavoro fatto bene e duraturo, sarebbe da togliere e rifare l'intonaco, con relativo aggrappante, e successiva pittura all'acqua.
    Durata del lavoro: 3-4 giorni circa.

    2° opzione- Se sei disposta a perdere un paio di cm di spessore sulle pareti, e fare prima, potresti utilizzare dei pannelli di cartongesso di spessore 1,4 cm ( quelli di colore verde, perché sono anche anti - muffa e idrorepellenti ); ovviamente poi con relativo stucco e rete, una volta rasati, saranno pronti finiti, per la pittura che più ti piace.

    In questa 2° opzione, la durata del lavoro sarebbe di circa una-due giornate, poi successivamente la pittura che puoi fare da te.

    Un'idea in più e anche di rapida realizzazione, potrebbe essere di rivestire due pareti con carta da parati decorata...

    Saluti e Buon natale!



  • valeriatognoni
    Valeriatognoni Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 24 Dicembre 2013, alle ore 17:07
    Ciao, molto probabilmente il tuo intonaco è stato ricoperto con quarzo a rullo, e successivamente ha subito varie pitturazioni, che hanno reso più evidente la granatura del rullo, che aveva steso il quarzo precedentemente.

    Intanto ti sconsiglio di procedere con il rasante.

    1° opzione- Per fare un lavoro fatto bene e duraturo, sarebbe da togliere e rifare l'intonaco, con relativo aggrappante, e successiva pittura all'acqua.
    Durata del lavoro: 3-4 giorni circa.

    2° opzione- Se sei disposta a perdere un paio di cm di spessore sulle pareti, e fare prima, potresti utilizzare dei pannelli di cartongesso di spessore 1,4 cm ( quelli di colore verde, perché sono anche anti - muffa e idrorepellenti ); ovviamente poi con relativo stucco e rete, una volta rasati, saranno pronti finiti, per la pittura che più ti piace.

    In questa 2° opzione, la durata del lavoro sarebbe di circa una-due giornate, poi successivamente la pittura che puoi fare da te.

    Un'idea in più e anche di rapida realizzazione, potrebbe essere di rivestire due pareti con carta da parati decorata...

    Saluti e Buon natale!


    Ho trovato il nome dell'effetto:
    si chiama "bucciato"!
    Ora, innanzitutto ti ringrazio, poi visto che sei gentile e sicuramente più esperto di me, approfitto per farti ancora un paio di domande:
    - Come distinguo un vero bucciato (quello plastico a base di resine a dispersione) o solo un effetto bucciato?
    Se può servire la casa ha circa 30 anni e il bucciato almeno 25.
    - Purtroppo le opzioni che hai indicato le escludo, non voglio chiamare un esperto e non credo di avere le competenze per fare lavori del genere da solo, ipotizzando che sia solo un effetto bucciato, posso procedere col rasante o è comunque sconsigliabile?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Dicembre 2013, alle ore 00:27 - ultima modifica: Mercoledì 25 Dicembre 2013, all or 00:29
    Ciao,
    se trattasi del solo effetto bucciato, te ne accorgi perché basta grattare con un pò di carta da vetro a grana media, e vedrai che si sfalda la superficie producendo polvere;
    allora in quel caso puoi procedere con la scarta - vetratura, la passata del rasante, l'aggrappante liquido a pennello, e la pittura.

    In caso contrario, se si trattasse di bucciato plastico, grattando con la carta da vetro, vedrai che faresti fatica; nonché provando poi con un cacciavite piatto, si sfalderebbe a pezzi, e quindi il lavoro verrebbe male.
    Ovviamente in questo secondo caso, dovresti togliere tutto l'intonaco, come già ti avevo consigliato.

    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Rasatura su pareti fai da te che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Utilizzo dell'intonaco armato e delle reti porta-intonaco

Facciate e pareti - L'intonaco armato offre un valido contributo per il consolidamento di facciate e pareti interne degli edifici che necessitano di mirati interventi migliorativi.

Aumento delle capacità di resistenza della parete con la rete porta intonaco

Restauro edile - La rete porta intonaco in fibra di vetro costituisce un'armatura per la parete, che evita la formazione di fessurazioni dovute a movimenti del supporto murario.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI