menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-13 21:35:10

Rasatura con rete pareti interne


Adrean
login
07 Settembre 2024 ore 10:13 4
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che c'erano in diversi punti crepe.
In particolare su soffitto c'erano tantissime microcrepe di 2/3 cm.
Mentre su pareti c'erano crepe importanti verticali diamo di 20/30cm ed anche 40 cm. Io credo che fosse dovuto al fatto che la casa non é stata né imbiancata né stuccata per 50 anni.
Cmq, Il soffitto é giá stato fatto mentre le pareti ancora no.
Io non sono molto sicuro di volerlo fare perché credo che dopo se voglio aggiungere una nuova presa di corrente o spostarla, rischio che si veda il rappezzo, cioé dove si toglie rete.
Dopo avere fatto rasatura su soffitto avrei voluto spostare un punto di attacco lampadario, ma un architetto mi ha sconsigliato perché si sarebbe visto il rattoppo. Io peró cosí mi sento molto vincolato negli eventuali cambiamenti.
Qualcuno ha giá avuto esperienza con questa situazione delle pareti rasate? Ha avuto problemi dopo con il mettere nuove prese?
In caso di crepe localizzate si fanno tutte le pareti?
É cosí necessario rasare con rete tutte le pareti? Un saluto a tutti
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Settembre 2024, alle ore 17:08 - ultima modifica: Sabato 7 Settembre 2024, all or 17:21
    Ciao intanto ciò che ha detto l'Architetto non è proprio vero, dato che per spostare un punto luce a soffitto potresti allungare il cavo del lampadario e forare il soffitto inserendo un semplice tassello con occhiello.
    In merito alle stuccature e l'uso della rete è sempre preferibile fare l'intera parete, ottenendo così una maggiore elasticità globale evitando in futuro  altre  piccole fessurazioni.

    Poi se parliamo di spostare anche una sola presa o punto luce esistono sistemi rapidi indolore per il portafogli eseguibili senza fare rompere le pareti o far eseguire tracce dal muratore come "NEXT-TAPE" provare per credere guarda il video: https://youtu.be/QTdJbrZHUcs ovviamente disponibili nella grande Distribuzione, negozi specializzati in materiale elettrico, o anche in vendita online

  • adrean
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Settembre 2024, alle ore 21:39
    Jovis, architetto non mi ha proposto l'opzione con tassello perché sapeva che non mi convinceva.Il sistema rapido di cui mi hai parlato sinceramente non l'ho mai sentito e non pensavo nemmeno esistesse.Io sinceramente ho visto il soffitto dopo la rasatura e sembrava un pó ondeggiante, mentre prima era drittissimo. L'ho notato in particolare dove cé il soffitto incontra il cassonetto delle tapparelle. Non so se é per colpa della mano del muratore o perché succede cosí sempre. Non vorrei che succedesse lo stesso con le pareti. Adesso hanno molte crepe ma sono belle dritte, o cmq omogenee.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Settembre 2024, alle ore 17:46 - ultima modifica: Lunedì 9 Settembre 2024, all or 18:29
    Bene allora pensi a  ricontattare ll muratore? E facci sapere del sistema rapido per lo spostamento di un punto luce  che ti proposto. 

  • adrean
    0
    L'impresa edile sta ancora ristrutturando casa. Sto valutando il da farsi ancora e sinceramente mi aspettavo piú feedback, che magari arriveranno. Sul sistema rapido non credo di adottarlo perché non vorrei incontrare i problemi di gioventù del sistema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizianoc.
Buongiorno,Ho un abitazione costruita quasi 100 anni fa e, come si usava una volta per le case rustiche, è intonacata con sbruffatura grossolana e pitturata ovviamente.In...
tizianoc. 12 Giugno 2024 ore 16:54 1
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img pomari
Buongiorno a tutti,ho un dubbio: l'impresa che sta seguendo la ristrutturazione mi dice che il quadrato attorno al Velux deve essere completato con barriera a vapore e sopra un...
pomari 10 Agosto 2021 ore 19:57 2
Img pelvix
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a...
pelvix 19 Gennaio 2021 ore 19:07 3
Img lavoriediliditomasifloriano
Buonasera, vorrei condividere con voi uno strano fenomeno che suscita diversi dubbi. Dopo aver ripristinato l'intonaco interno ed esterno di un manufatto, è stato rasato ed...
lavoriediliditomasifloriano 11 Dicembre 2020 ore 03:25 1
Notizie che trattano Rasatura con rete pareti interne che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Aumento delle capacità di resistenza della parete con la rete porta intonaco

Restauro edile - La rete porta intonaco in fibra di vetro costituisce un'armatura per la parete, che evita la formazione di fessurazioni dovute a movimenti del supporto murario.

Utilizzo dell'intonaco armato e delle reti porta-intonaco

Facciate e pareti - L'intonaco armato offre un valido contributo per il consolidamento di facciate e pareti interne degli edifici che necessitano di mirati interventi migliorativi.

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Le fasi di posa del cappotto termico esterno

Isolamento termico - Per ottimizzare l'isolamento termico della propria abitazione e risparmiare energia, una soluzione efficiente consiste nella posa di un cappotto esterno alla facciata

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI