• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-11 03:25:45

Macchie di bagnato sulle pareti


Lavoriediliditomasifloriano
login
25 Novembre 2020 ore 20:45 1
Buonasera,
vorrei condividere con voi uno strano fenomeno che suscita diversi dubbi.
Dopo aver ripristinato l'intonaco interno ed esterno di un manufatto, è stato rasato ed infine tinteggiato con Quarzo antialga.
Il tutto previo lavaggio con idro.
A distanza di quasi un mese, continuano ad uscire macchie di bagnato, al tatto, tanto da lasciare il colore.
Ma sono macchie a metà altezza, alcune più basse altre più alte.
Nonostante diverse riprese di tinta ed aver riscaldato l'ambiente, quando il tempo è umido con nebbia, si manifestano in modo più accentuato.
Che le pareti siano ancora bagnate è impossibile visto il tempo trascorso.. Io sospetto che il laterizio utilizzato sia in alcune aree a base di qualcosa che assorba acqua o qualcosa del genere.
Voi cosa ne pensate, vi è mai capitato?
Grazie per le vostre risposte.
  • davide barison
    Davide barison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2020, alle ore 03:25
    La Malta che hai usato per fare l'intonaco è fatta con un legante idraulico o no? Perché se c'è un ambiente tanto umido, come nel tuo caso, è consigliato utilizzare un legante idraulico per non avere questi tipi di problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img pomari
Buongiorno a tutti,ho un dubbio: l'impresa che sta seguendo la ristrutturazione mi dice che il quadrato attorno al Velux deve essere completato con barriera a vapore e sopra un...
pomari 10 Agosto 2021 ore 19:57 2
Img pelvix
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a...
pelvix 19 Gennaio 2021 ore 19:07 3
Img albemai20
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Di seguito alcune foto degli interni di casa che sto ristrutturando. In tutte le stanze c'era della vecchia carta da parati...
albemai20 05 Novembre 2020 ore 10:58 3
Img maurosala
Brevemente. Faccio rasare a gesso l'intera abitazione. L'intervento inizia a dicembre.Nella camera da letto scordano di montare la finestra e abbassano solo la tapparella.
maurosala 20 Settembre 2020 ore 21:12 2
Notizie che trattano Macchie di bagnato sulle pareti che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Top in legno in cucina: come renderlo impermeabile

Idee fai da te - Per mantenere il top in legno della cucina in salute nel tempo bisognerà avere determinate accortezze, pulirlo regolarmente e utilizzare prodotti specifici.

Pulire il materasso: tutti i consigli utili per un'igiene efficace

Pulizia casa - La pulizia del materasso, per garantire un'igiene efficace e sicura, deve essere eseguita osservando alcune semplici operazioni e utilizzando i prodotti giusti.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI