• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-10 13:27:31

Raffrescamento a pavimento e riscaldamento piscina


Mayor86
login
09 Marzo 2008 ore 20:09 3
1)Salve a tutti devo decidere che tipo ti impianto utilizzare nella mia abitazione. Ho avuto un primo approccio con gli impianti a pannelli radianti in particolare si e' ipotizzata la possibilità di utilizzare un impianto a pavimento sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. Il mio dubbio e' il seguente: Io abito in sicilia nella provincia di catania e nei periodi estivi si possono raggiungere temperature vicine ai 45°, un impianto a raffrescamento riesce a essere sufficiente per il raffrescamento dell'abitazione e riuscire a dare un confort uguale a quello dei climatizzatori?

2)Avevo intenzione di riscaldare la piscina sempre con un impianto a pannelli radianti, qualcuno sa se effettivamente il riscaldamento e' sufficiente?

Grazie per eventuali chiarimenti!
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 11:32
    Cioè?vuoi fare un pavimento radiante dentro ad una piscina?sei sicuro?

    Non so se riuscirai ad avere un ottimo livello di confort con un raffreddamento a pavimento andrebbe calcolato bene il tutto,sicuramentecambiando sistema è possibile avere dei buoni risultati

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 13:22
    Io ho visto una soluzione tipo quella che ipotizzi tu.
    Un impianto a pavimento collegato ad una caldaia in inverno e tramite valvole a tre vie, in estate collegato ad un chiller.
    Ti dico subito che per quanto riguarda il freddo, la sensazione quando entri in casa e' tipo "cantina" e cioe' una sorta di fresco.
    Pero' il problema e' che ti ritrovi il pavimento costantemente bagnato.
    La casa che ho visitato si trovava in Campania vicino al mare e in un estate particolarmente calda, il refrigerio non era proprio il massimo anche perche' l'umidita non la porti via........
    Per il caldo poi e' un atro discorso: io non lo trovo assolutamente conveniente e valido.
    Forse ad Helsinki....

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 13:27
    Per la piscina, il riscaldamento è sufficiente se la superfice radiante c'è quella che serve per apportare le calorie richieste dall'ambiente...

    Per il raffrescamento nell'abitazione, devi utilizzare una unità di trattamento dell'aria e costa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI