• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-10 13:27:31

Raffrescamento a pavimento e riscaldamento piscina

Mayor86
login
09 Marzo 2008 ore 20:09 3
1)Salve a tutti devo decidere che tipo ti impianto utilizzare nella mia abitazione. Ho avuto un primo approccio con gli impianti a pannelli radianti in particolare si e' ipotizzata la possibilità di utilizzare un impianto a pavimento sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. Il mio dubbio e' il seguente: Io abito in sicilia nella provincia di catania e nei periodi estivi si possono raggiungere temperature vicine ai 45°, un impianto a raffrescamento riesce a essere sufficiente per il raffrescamento dell'abitazione e riuscire a dare un confort uguale a quello dei climatizzatori?

2)Avevo intenzione di riscaldare la piscina sempre con un impianto a pannelli radianti, qualcuno sa se effettivamente il riscaldamento e' sufficiente?

Grazie per eventuali chiarimenti!
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 11:32
    Cioè?vuoi fare un pavimento radiante dentro ad una piscina?sei sicuro?

Non so se riuscirai ad avere un ottimo livello di confort con un raffreddamento a pavimento andrebbe calcolato bene il tutto,sicuramentecambiando sistema è possibile avere dei buoni risultati

• the manager
    0
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 13:22
    Io ho visto una soluzione tipo quella che ipotizzi tu.
    Un impianto a pavimento collegato ad una caldaia in inverno e tramite valvole a tre vie, in estate collegato ad un chiller.
    Ti dico subito che per quanto riguarda il freddo, la sensazione quando entri in casa e' tipo "cantina" e cioe' una sorta di fresco.
    Pero' il problema e' che ti ritrovi il pavimento costantemente bagnato.
    La casa che ho visitato si trovava in Campania vicino al mare e in un estate particolarmente calda, il refrigerio non era proprio il massimo anche perche' l'umidita non la porti via........
    Per il caldo poi e' un atro discorso: io non lo trovo assolutamente conveniente e valido.
    Forse ad Helsinki....

• archibagno.it
    0
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 13:27
    Per la piscina, il riscaldamento è sufficiente se la superfice radiante c'è quella che serve per apportare le calorie richieste dall'ambiente...

Per il raffrescamento nell'abitazione, devi utilizzare una unità di trattamento dell'aria e costa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI