• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-13 12:11:28

Quanto costa impianto canalizzato caldo/freddo a controsoffitto


Buongiorno,
sto ristrutturando il mio appartamento e sono indeciso se procedere con l'installazione di termosifoni e condizionatori oppure realizzare un unico impianto caldo/freddo canalizzato a controsoffitto.
Da giorni cerco sul web informazioni sui costi dell'impianto canalizzato ma non sono riuscito a trovare nulla, neanche un'indicazione generica per farmi un'idea.
3.000 euro? 10.000 euro? 100.000 euro?
Capisco che le variabili in gioco sono moltissime, dalla posizione geografica alle caratteristiche dell'edificio fino all'ecobonus del 50%, ma qualcuno di voi che ha già realizzato l'impianto può dirmi quanto ha speso?
Il mio appartamento si trova a Roma, grande 75mq calpestabili composto da soggiorno, angolo cottura, 2 camere e 2 bagni.
Grazie e saluti!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Dicembre 2019, alle ore 12:11 - ultima modifica: Venerdì 13 Dicembre 2019, all or 12:12
    Ciao,

    effettivamente le varianti sono tante, ed un tecnico te le potrebbe elencare una per una.

    Di certo l'impianto a soffitto o meglio nel controsoffitto è comodo per la libertà di lasciare le pareti e i pavimenti liberi da scoccianti derivazioni in più.

    Io credo che a spanne(non sono un tecnico), potresti spendere dai 6000/ 8000 euro includendoci anche la controssoffittatura, attenzione intendo quella tutta un piano standard senza giochetti vari.Cmq se proprio vuoi un responso più mirato perché anche l'impresa che fa il lavoro è preferibile che sia rintracciabile e poco distante da casa per manutenzioni o emergenze varie, ti consiglio un servizio esclusivo che ti fa mettere in contatto con Professionisti, Artigiani Imprese appartenenti alla tua zona di residenza:Preventivi online

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca pediconi
Salve;Abito su due piani 90 mq in tutto.Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.Volevo passare ad una stufa a pellet...
gianluca pediconi 25 Ottobre 2023 ore 13:54 5
Img danix00
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della...
danix00 26 Agosto 2023 ore 11:59 2
Img paolito007
Buongiorno a tutti.Ho deciso d'installare un climatizzatore, possibilmente che sia abbastanza silenzioso.Cosa mi consigliate?Grazie mille...
paolito007 28 Giugno 2021 ore 13:01 2
Img claudioge
Sono nuovo sul forum.Un saluto a tutti voi.La mia casa unifamiliare ha l'impianto di riscaldamento invernale, ma non ha l'impianto di condizionamento estivo.Posso installare...
claudioge 26 Giugno 2021 ore 10:50 3
Img simoneross
Ciao a tutti, nel nostro nuovo appartamento in costruzione (classe A), non è previsto un impianto di VMC.Il riscaldamento sarà a pavimento di tipo ibrido (pompa di...
simoneross 16 Dicembre 2020 ore 18:02 10
Notizie che trattano Quanto costa impianto canalizzato caldo/freddo a controsoffitto che potrebbero interessarti


Libretti Impianti Climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, del 10 Febbraio 2014, ha definito i libretti per gli impianti di climatizzazione ed efficienza energetica.

L'impianto di climatizzazione invisibile con la canalizzazione

Impianti di climatizzazione - Informazioni utili sull'impiato di condizionamento canalizzato. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi che comporta, in termini economici e di comfort abitativo.

Prestazioni Condizionamento Edifici

Impianti - Al fine della spesa energetica degli edifici, l'energia per il condizionamento estivo ed il raffrescamento equivale a quella per il riscaldamento invernale.

D.P.R. 43/2012 e impianti climatizzazione

Normative - Le macchine di climatizzazione estiva ed invernale presenti nelle abitazioni ed interessate dal D.P.R. 43/12 hanno almeno 3 kg di gas frigorigeni ad effetto serra.

Controlli impianti climatizzazione D.P.R. 74 2013

Normative - Nuove regole dallo scorso Giugno per l'esercizio, la conduzione ed i controlli degli impianti di climatizzazione estiva, invernale e per l'acqua calda sanitaria.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Dimensionamento Freddo

Progettazione - Il contenimento della spesa energetica e l'ottimizzazione delle risorse, negli impianti idronici, sono influenzati anche dal dimensionamento delle tubazioni.

Climatizzazione con chiller

Impianti di climatizzazione - Un chiller ad energia elettrica può essere utilizzato come generatore termico quando gli impianti idronici hanno potenzialità termiche particolarmente elevate.

Caratteristiche degli impianti a collettori

Impianti - Gli impianti collettori sono una tipologia di impianti diffusa per la climatizzazione estiva e per quella invernale, offrono maggiore flessibilità degli standard.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI