• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-25 13:54:01

Stufa a pellet canalizzata senza canali


Salve;
Abito su due piani 90 mq in tutto.
Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.
Volevo passare ad una stufa a pellet canalizzata ma, visto che con il camino riesco a scaldare tutto, provare a non canalizzare il secondo piano e vedere se ho il confort termico.

La mia domanda è se è possiibile non canalizzare subito la stufa e farla funzionare come ventilata.

Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2023, alle ore 12:42 - ultima modifica: Giovedì 21 Settembre 2023, all or 12:45
    Ciao so che moltissime stufe a pellet possono avere la funzione ventilazione, ma credo che nel tuo casa la versione ventilata diventi soltanto una dispersione di energia e quindi di calaore per raggiungere la climatizzazione del piano superiore.
    Ti propongo invece di riflettere sulla canalizzazione, la quale risulterebbe come si sa molto efficace e produttiva.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Settembre 2023, alle ore 13:31
    Dimenticavo in ogni modo esstono stufe già predisposte per la doppia funzione.

  • lu gi
    Lu gi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2023, alle ore 13:12
    Mi collego alla risposta di jovis per sottoporre un quesito: una idrostufa Marta Dalzotto può essere utilizzata come stufa pellet, senza cioè essere attaccata all impianto idrico e ai termosifoni? Grazie molte

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lu gi
    Mercoledì 25 Ottobre 2023, alle ore 13:32
    Mi collego alla risposta di jovis per sottoporre un quesito: una idrostufa Marta Dalzotto può essere utilizzata come stufa pellet, senza cioè essere attaccata all impianto idrico e ai termosifoni? Grazie molte
    La dicitura "idrostufa" parla da sola wink

  • lu gi
    Lu gi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2023, alle ore 13:54
    Grazie Jovis, ma il rischio, se l accendessi, quale sarebbe? E scusi per la mia ignoranza...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Notizie che trattano Stufa a pellet canalizzata senza canali che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

Termostufa a pellet o stufa a pellet qual è meglio?

Impianti di riscaldamento - Il sistema di riscaldamento a pellet sta diventando sempre più dfiffuso, cerchiamo di capire insieme le differenze tra stufa e termostufa a pellet.

Stufe a pellet come risparmiare rispettando l'ambiente

Impianti di riscaldamento - Risparmiare scegliendo di utilizzare le stufe a pellet: Ariel Energia propone tanti modelli diversi di stufe e caldaie proprio per accontentare tutte le esigenze

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Controllo a distanza delle stufe domestiche

Impianti di riscaldamento - Poter controllare a distanza l'impianto di riscaldamento di casa presenta due grandi vantaggi: garantire il comfort abitativo e risparmiare in bolletta.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI