Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Quali lavorazioni possono eseguire gli inquilini senza permesso?

Yaro
login
20 Agosto 2017 ore 23:54 1
Buongiorno,
vorrei chiedervi in base alle vostre esperienze cosa è, in genere, permesso a un inquilino in affitto:

- imbiancare i muri;
- forare per appendere quadri;
- forare per mettere in sicurezza i mobili;
- forare per appendere mobili sospesi;
- forare per appendere lampadari, prese elettriche o lampade a muro;
- sostituire le piastrelle della cucina prima di metterne una nuova con stile di piastrelle in tinta;
- sostituire le piastrelle del bagno;
- sostituire la vasca o la base della doccia;
- fori per tende, vetri per cabina doccia, zanzariere in alluminio;
- applicare finte murature;
- applicare un parquet flottante;
- applicare una controsoffittatura;

Tutte queste operazioni bene o male sono rimovibili, ma quali fra queste si possono apertamente fare, far passare in sordina oppure è necessaria una richiesta esplicita al proprietario?
  • studio tecnicogeoproject roma
    Studio tecnicogeoproject roma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2017, all or 19:47
    Se non meglio specificato sul contratto di locazione io chiederei sempre tramite una raccomandata l'autorizzazione a qualsiasi intervento citato apparte l'appendere i quadri e fori per arredo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexanderbarbalonga
Buonasera a tutti. Ho un inquilino che per diversi mesi ha dovuto subire un forte disagio, che consisteva nel diffondersi in casa di un forte odore di fogna che impregnava lo...
alexanderbarbalonga 20 Febbraio 2018 ore 19:38 2
Img clelia.cittadini
Buongiorno,vorrei sapere se tocca a me inquilino sostituire la serratura che si è bloccata.Grazie.
clelia.cittadini 05 Febbraio 2014 ore 17:21 1
Img giuseppe.pegasus
Salve, mi servirebbe una dritta per la possibile vendita di un immobile. Detto immobile è in locazione ad un inquilino ormai da più di 40 anni, sto valutando la...
giuseppe.pegasus 18 Marzo 2018 ore 15:44 4
Img andreadragani
Buongiorno, spiego brevemente la mia situazione.Ho dato in affitto un appartamento con regolare contratto senza però fare la voltura dei servizi e tenendomeli intestati a...
andreadragani 27 Aprile 2015 ore 13:11 4
Notizie che trattano Quali lavorazioni possono eseguire gli inquilini senza permesso? che potrebbero interessarti

Per la Cassazione IMU e TASI possono essere pagate dall'inquilino

Fisco casa - Per la Corte di Cassazione le imposte indirette come Imu e Tasi possono essere addebitate totalmente al conduttore. Vediamo quali sono le novità sull'argomento.

Inquilino moroso per mancata corresponsione della quota condominiale

Ripartizione spese - In uno stato di morosità, l'amministratore di condominio, oltre al tentativo bonario di recupero del credito, tanto il proprietario, tanto l'usufruttuario, potrebbero essere oggetto di un'azione monitoria per la riscossione coattiva delle somme.

Risoluzione del contratto di locazione: obbligatoria la registrazione

Leggi e Normative Tecniche - La risoluzione del contratto di locazione deve essere registrata. Lo afferma la CTP di Milano che condanna un contribuente per aver tardivamente versato l'imposta

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza

L'inquilino, il condominio ed i danni

Condominio - L'inquilino di un un'unità immobiliare in condominio può essere risarcito dal proprietario anche se i danni provengono da parti comuni.

Ripartizione spese tra inquilino e proprietario

Ripartizione spese - Confedilizia, associazione dei proprietari, e i tre sindacati degli inquilini hanno aggiornato le tabelle di ripartizione spese tra inquilino e proprietario.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Il proprietario, l'inquilino e le spese condominiali.

Condominio - Chi abita in affitto ed in condominio sa che la materia delle spese condominiali genera frizioni, se non proprio contrasti con il proprietario dell'unità

La denuncia dell'inquilino basta a provare l'affitto in nero

Affittare casa - Possibile provare l'affitto in nero con la sola denuncia da parte dell'inquilino. Quali sono gli effetti della mancata registrazione del contratto di locazione.
REGISTRATI COME UTENTE
318.697 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//