• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-22 22:50:37

Quale scelta per cappotto


Faintofasia
login
12 Settembre 2008 ore 22:38 4
Nella marea ormai di eps, intonaci, reti ecc per isolare a cappotto quale e' una scelta affidabile come materiale (se si puo'dire anche le marche) visto che ci sono decine di marche e prodotti .
grazie
  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 08:44
    Non c'è una marca migliore di un altra o un materiale da preferire; dipende dalle priorità personali - se si è disposti a spendere di più per utilizzo di fibre naturali o si preferisce invece il risparmio anche nell'installazione, dal progetto da attuare, dagli spessori da inserire per rientrare nei minimi di normativa.
    Insomma grazie al mercato così vario le soluzioni si adattano ad ogni progetto e ad ogni evenienza.

    Ciao Max

  • maggiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 11:09
    Nella marea ormai di eps, intonaci, reti ecc per isolare a cappotto quale e' una scelta affidabile come materiale (se si puo'dire anche le marche) visto che ci sono decine di marche e prodotti .
    grazie

    Tanto per citare un materiale, che poi è quello che mi appresto ad installare sulla mia villetta in costruzione è il NEOPOR brevetto BASF.

    Attento perché ogni ditta lo chiama in maniera (Termopor, Greypor ecc.)
    diversa ma l'importante che il prodotto sia quello.

    Si tratta di EPS con grafite ed è molto performante.

    Ciao.

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2008, alle ore 07:36
    Ma il cappotto e' esterno o interno?

  • zanel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2008, alle ore 22:50
    Ciao a tutti.
    Non ho resistito alla tentazione di riscrivere sul forum.
    Spero stavolta di non disturbare nessuno.
    Il cappotto interno non esiste.
    Si può fare, ma allora si chiama in altro modo.
    Il cappotto può essere realizzato in diversi sistemi a cappotto e tutti sono delle coibentazioni esterne integrali. In ambito europeo vengono definiti ETICS (external thermal insulation composite systems) quindi sistemi compositi di isolamento termico esterno.
    Per maggiale: il NEOPOR è un buon materiale, ma ha il difetto che la grafite rende il pannello piuttosto "secco". Questo crea dei problemi durante le fasi di posa perché quando i pannelli posati rimangono esposti al sole, tendono a deformarsi con il risultato che si aprono delle cavillature.
    Non preoccuparti il problema è risolvibile, basta che ti assicuri che vengano posate delle reti coprenti sul ponteggio sulle pareti più esposte al sole.
    Ovviamente questo comporta una spesa aggiuntiva da aggiungersi al ponteggio.
    Ritornando al tema primario della discussione, dò pienamente ragione a massi3860, in quanto non esiste un sistema migliore di un'altro ma quello più adatto al caso tuo.
    Ogni materiale isolante è buono se usato nel modo e nel posto giusto.
    L'EPS o il NEOPOR offrono il migliore rapporto qualità prezzo, ma altri sistemi come la fibra di legno, il calcio silicato o il sughero offrono dei vantaggi che l'EPS non ti può dare.
    Dipende da quanto vuoi e puoi spendere.
    Come consigliano sempre sul forum, fatti fare un calcolo e progettino personalizzato da una persona qualificata e poi fai i tuoi calcoli. Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:11 4
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.789 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI