menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-29 10:47:08

Problemi di insonorizzazione tetto in legno


Bildone
login
24 Settembre 2008 ore 12:59 7
Salve, mi sono appena registrato perché purtroppo ho questo problema grave nella mia casa

ho comprato un appartamento mansardato con travi in legno, il tetto risulta
ad un assito solo e vivendo vicino ad una zona artigianale ho problemi di
acustica, specialmente nella zona della camera da letto che a finestra chiusa o aperta il rumore percepibile è lo stesso, anzi rimbomba, per rendere l' idea sembra di essere in una cabina di una nave........

il tetto in questione è formato da questi materiali in successione: assito di
abete 2.5cm, telo impermeabile, polistirene 4cm, regoli e coppi, manca
un'assito+guina bituminosa, ma questo è un problema che sto cecando di
risolvere con il costruttore.

la mia domanda è questa nel caso di intervento sul tetto che tipo di
materiale mi consigliate e vorrei rendere la camera da letto isolata
acusticamente al massimo, è possibile un controssoffitto e che tipo di
materiale consigliate nel caso?

nel caso di intervento sul tetto che tipo di materiale è consigliabile per rendere più in sonorizzato possibile l'ambiente?

qualcuno ha consigli?

grazie
  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 16:08
    Se il tetto è fatto come tu lo descrivi oltre a problemi dirumore avrai anche problemi di isolamento termico sia estivo sia invernale.
    Se il rumore proviene da un alto livell odifondo a bassa frequenza a cui ilteto fa dacca armonica l'impottrtante è isolare il rumore verso l'esterno. Per evitare ilfenomeno della cassa armonica è necessario dare un po di massa al tutto o per attutire le vibrazioni che dal'esterno si propagano all'ambiente interno. Ti consiglio quindi di verificare materiali fonoisolanti con caratteristiche tali da permettere un aumento di massa della struttura compatibilmente con la portanza stessa del tetto.

    Ciao Max

  • bildone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 19:19
    Sto verificando i problemi con il costruttore e sicuramente bisognerà intervenire visto la mancanza di elementi nel tetto che da capitolato dovevano esserci,
    quindi che tipo di materiale potrebbe essere adatto?

  • zanel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 21:18
    Il polistirene è un ottimo isolante, ma è pessimo come acustica.
    Sul tetto poi lo spessore ideale di polistirene è quasi dieci volte tanto quello che hai tu sul tetto.
    La fibra di legno è forse l'isolante migliore per il tetto.
    Con 10 cm hai un buon isolamento, sfasamento ottimale e una buona massa per l'acustica.
    Facci sapere sugli sviluppi!

  • bildone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 07:17
    Vi ringrazio fin da ora per le delucidazioni,
    io e la mia ragazza anche stanotte da inferno, sembra che le fabbriche che secondo me emettono rumori fuori legge, si spiega il perché lavorono esclusivamente la notte, credetemi stà diventando anzi lo è già un incubo, oltretutto siamo sembre nervosi e spesso ci si arrabbia l'uno con l'altro perché siamo tesi, lei spesso si sveglia alle 3.........
    scusate lo sfogo,
    quindi, secondo voi, mettere sopra al polistirene la fibra di legno 10 cm, assito grezzo, guaina bituminosa e coppi con la sua camera d'aria potrebbe essere una valida soluzione? a livello di portanza non diventa troppo pesante?
    come costi della fibra di legno sapete darmi un indicazione?

  • bildone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 07:26
    Vi ringrazio fin da ora per le delucidazioni,
    io e la mia ragazza anche stanotte da inferno, sembra che le fabbriche facciano apposta, secondo me emettono rumori fuori legge, si spiega il perché lavorono esclusivamente la notte,
    credetemi stà diventando, anzi lo è già, un incubo, oltretutto siamo sembre nervosi e spesso ci si arrabbia l'uno con l'altro per la tensione, lei spesso si sveglia alle 3.........
    scusate lo sfogo,
    quindi, secondo voi, mettere sopra al polistirene la fibra di legno 10 cm, assito grezzo, guaina bituminosa e coppi con la sua camera d'aria potrebbe essere una valida soluzione? a livello di portanza non diventa troppo pesante?
    come costi della fibra di legno sapete darmi un indicazione?

    eventualmente si potrebbe intrvenire anche dall'interno, con cartongesso o simili per aumentare l'insonorizzazione? la camera da letto non è molto grande 14mq, però molto alta, da 2,50m a 3,50/4m cosa che eviterei perché il soffitto a travi in legno è stato una delle cose che ci ha convinto all'acquisto........

  • gigone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Settembre 2008, alle ore 21:07
    Salve, mi sono appena registrato perché purtroppo ho questo problema grave nella mia casa

    ho comprato un appartamento mansardato con travi in legno, il tetto risulta
    ad un assito solo e vivendo vicino ad una zona artigianale ho problemi di
    acustica, specialmente nella zona della camera da letto che a finestra chiusa o aperta il rumore percepibile è lo stesso, anzi rimbomba, per rendere l' idea sembra di essere in una cabina di una nave........

    il tetto in questione è formato da questi materiali in successione: assito di
    abete 2.5cm, telo impermeabile, polistirene 4cm, regoli e coppi, manca
    un'assito+guina bituminosa, ma questo è un problema che sto cecando di
    risolvere con il costruttore.

    la mia domanda è questa nel caso di intervento sul tetto che tipo di
    materiale mi consigliate e vorrei rendere la camera da letto isolata
    acusticamente al massimo, è possibile un controssoffitto e che tipo di
    materiale consigliate nel caso?

    nel caso di intervento sul tetto che tipo di materiale è consigliabile per rendere più in sonorizzato possibile l'ambiente?

    qualcuno ha consigli?

    grazie

    Avevo un problema simile al tuo (mansarda vicino a strada vicina) ed il rumore delle basse frequenze (camion) era intollerante.

    L'ho risolto non senza dolori e preoccupazioni:
    http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=7855386

    http://forum.ingegneri.info/viewtopic.php?f=8&t=13031&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=capriate+carico

    Ti avverto l'operazione è parecchio costosa e rognosa (l'insonorizzazione va fatta fare da chi lo sa fare e con il principio della "stanza nella stanza").

    Unico consiglio serio che mi permetto di darti: se affidi tutto ad un ditta, pretendi che la stessa si impegni ad assicurarti per iscritto l'abbattimento in decibel che a fine lavoro ti garantisce.

  • sim1p
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Settembre 2008, alle ore 10:47
    Fibra di legno, spessore 12cm, 21 euro al mq + posa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 19 Settembre 2024 ore 09:47 33
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI